E pensare che fino a qualche anno fa snobbavo alla grande i dolci al cucchiaio. Tralasciando i budini e il tiramisù credo di non aver mai preparato e ovviamente mangiato, tanti dolci morbidi e golosi come in questi ultimi anni di blog.
Alcuni meritavano di essere pubblicati, altri pure, ma per la fretta (seee come no) o per golosità (ecco, così è più credibile) non sono finiti tra i dolci in elenco.
Con l’arrivo dell’Estate aumenta anche la voglia di mangiare cibi freschi e se è possibile non rinunciare al momento del dolce ancora meglio.
Risolvo spesso questo problema preparando ricette veloci e con frutta di stagione, a volte delle torte senza cottura o della semplice frutta grigliata ma in questo post oltre alla ricetta, troveretete qualcosa in più.
Era da tanto che non preparavo un dolce al cucchiaio e ho colto al balzo la proposta di Domitilla per prepararne uno.
Questo post infatti non è una solo una semplice ricetta bensì, è una occasione per contribuire a fare del bene, insieme a Serena Sabella, Cristiana Calilli, Cristiano Callegari, Paola Toia, Marianna, D’Ambra, Valeria Campana, Fabio Cristi e Sharon Sala abbiamo realizzato delle ricette utilizzando EasiYo Yogurtiera e barattolo per la preparazione dello yogurt ed nata la mia prima (simil) bavarese allo yogurt con mirtilli incorporati, realizzata per una buona causa.
Infatti, grazie a QVC e EasiYo ho donato il mio tempo all’UNHCR vuoi sapere come? Con questo post ho contribuito a far aumentare il counter di Pappa e ceci!
Se vuoi fare anche tu una buona azione puoi effettuare una donazione sul sito dell’UNHCR.
- 250 gr di yogurt bianco
- 200 ml di panna fresca
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 10 gr di gelatina in fogli
- qb di mirtilli o altra frutta di stagione
- zucchero a velo
- succo e zeste di mezzo limone
- Per lo yogurt.
- Riempi metà del contenitore EasiYo con acqua a temperatura ambiente.
- Versa il preparato di yogurt bianco presente nella confezione.
- Chiudi il barattolo e agitalo per amalgamare il composto.
- Aprilo e aggiungi ancora acqua a temperatura ambiente come indicato nelle istruzioni.
- Chiudi e agita ancora.
- Porta a bollore dell'acqua (poco meno di un litro) e versala nel grande contenitore.
- Inserisci EasiYo al suo interno, chiudi con il coperchio in dotazione e lascialo riposare a temperatura ambiente per almeno 12 ore.
- Per avere uno yogurt più compatto l'ho lasciato nella yogurtiera per quasi 18 ore.
- Preleva 250 gr di yogurt dalla yogurtiera, mettilo in una ciotolina e conserva tutto, anche il resto dello yogurt in frigorifero.
- Prepara la bavarese.
- Lascia in ammollo la gelatina in acqua fredda.
- In un pentolino versa lo zucchero ed ⅓ della panna, scalda ma senza farli bollori a fuoco dolce.
- Sposta dal fuoco e aggiungi la gelatina ben strizzata.
- Mescola bene con una frusta.
- In una terrina inizia a montare la panna ma non troppo, deve essere montata ma morbida.
- Aggiungi mescolando delicatamente la panna zuccherata e quella montata allo yogurt.
- Prepara 4 pirofiline e versa qualche cucchiaio di crema solo per metà della loro altezza.
- A questo punto distribuisci i mirtilli e ricopri con la crema restante.
- Conserva in frigorifero per almeno 12 ore.
- Prima di servire immergi per pochissimi secondi le pirofiline in acqua molto calda e rovescia subito nel piatto, si sformeranno immediatamente ma attenta a non lasciarle troppo in ammollo altrimenti la bavarese si scioglierà .
- Servi con la salsa ai mirtilli preparata così: frulla grossolanamente i mirtilli e mettili in un pentolino con il succo e le zeste di mezzo limone.
- Aggiungi lo zucchero a velo nella quantità che desideri e cuoci a fuoco dolce finché la salsa non velerà il dorso del cucchiaio.
- Puoi servire questa salsa anche fredda.
Prima di salutarvi e augurarvi una buona settimana, voglio ricordarvi di partecipare alla nuova raccolta dedicata ai panini: “Voglia di Sandwich†c’è tempo fino al 31 Luglio!
Il tema del mese sono i panini di qualunque tipo, scatenate la vostra fantasia e proponete i vostri panini preferiti da gustare durante i mesi Estivi quando la voglia di mettersi ai fornelli è ridotta ai minimi termini.
La ricetta che accumulerà più Mi Piace in questo album verrà inserita nello speciale di Briciole dedicato alla Raccolta. Ecco il bannerino da inserire nel proprio blog in caso di partecipazione per questo mese, vi chiedo gentilmente di leggere bene il Regolamento prima di partecipare, grazie:
Per maggiori informazioni:
- pagina del Regolamento {Voglia di…}
- pagina della raccolta di Giugno-Luglio {Voglia di…Sandwich}
- bacheca Pinterest {Voglia di…}
- album Facebook {Voglia di…Sandwich}
A proposito, ecco l’ultimo numero di Briciole:
POST CON RECENSIONE PRODOTTI