Il lungo weekend appena trascorso mi ha permesso di fare – anche (*) – le prove generali per i prossimi regali homemade, tra le varie ricette spazzolate a tempo record dalla famiglia, c’era anche questa variante dei tradizionali biscotti veneziani, i baicoli al cioccolato e frutta secca.
Ci ho impiegato più tempo a farli che a finirli. Beh, almeno so che son piaciuti!
Questi biscottini, perfetti da “tociar” – pucciare – e adatti ad essere conservati in una scatola di latta anche per una settimana, non farciti ovviamente, mi sono sembrati i candidati ideali per i pensierini golosi natalizi fatti in casa.
Solitamente vengono serviti con cioccolata calda, una crema di mascarpone o con lo zabaione ma la mia personale reinterpretazione prevede il cioccolato incorporato. E te pareva.
I biscotti che ti propongo oggi sono una rivisitazione golosa della ricetta tradizionale, se escludi il cioccolato e la frutta secca la ricetta è praticamente simile a quella di due secoli fa, a te la scelta…
L’unico difetto, se così si può definire, di questi biscotti è il tempo di realizzazione. Per ottenere dei fragranti trancetti di pane biscottato dovrai avere un po’ di pazienza.
Si tratta infatti di un biscotto a pasta lievitata che necessita di riposo tra una cottura e l’altra. Questi sono davvero bis-cotti. La prima cottura avviene in panetto e la seconda a distanza di un paio di giorni tagliando il panetto, ormai quasi privo di umidità, a fettine sottile.
Attendere ne vale la pena, provali.
Se provi una mia ricetta posta una foto su INSTAGRAM taggami e aggiungi l’hashtag #OPSDBLOG. Mi piace vedere come interpreti le mie proposte. La tua versione apparirà nella mia Gallery e nella News Food Letter ♥
Ricetta tratta e modificata da Sale&Pepe
- 400 g di farina 00
- 15 g di lievito di birra fresco
- 100 ml di latte
- 70 g di burro
- 50 g di zucchero semolato
- 1 albume
- la scorza grattugiata di ½ arancia non trattata
- sale
- cioccolato fondente (o del gusto che preferisci)
- frutta secca mista
- granella di zucchero
- Prepara i baicoli
- Sciogli il lievito di birra sbriciolato nel latte tiepido.
- Sulla spianatoia setaccia 150 g di farina a fontana, versa al centro il latte con il lievito e impasta, prima con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.
- Copri con un canovaccio pulito e lascia lievitare in luogo tiepido per circa 30 minuti.
- Monta l'albume a neve.
- Setaccia a fontana la farina rimasta sulla spianatoia, aggiungi al centro il panetto lievitato, un pizzico di sale, la scorza di ½ arancia grattugiata, lo zucchero, 50 g di burro morbido a pezzetti e l'albume montato.
- Impasta per qualche minuto finché non otterrai un panetto omogeneo.
- Dividi il panetto in 4 parti uguali, dai loro la forma di piccoli panini allungati e sistemali ben distanziati tra di loro su una placca foderata di carta forno imburrata.
- Copri con un canovaccio pulito e fai lievitare i panetti per almeno 1 ora.
Riscalda il forno a 180°C- Inforna i panetti per 15 minuti ponendo un foglio di alluminio sulla superficie per non farli dorare.
- Sforna e lascia raffreddare completamente.
- Conservali per 2 giorni a temperatura ambiente coperti da un canovaccio.
Affetta i panetti a fettine trasversali di circa 2 mm.- Riscalda il forno a 160°C.
- Sistema le fette di pane in un unico strato su una placca rivestita di carta forno (procedi con più infornate per non rompere i biscotti).
- Cuoci finchè le fettine risulteranno biscottate girandole delicatamente almeno una volta.
- Sforna e fai raffreddare completamente.
Farcisci I baicoli- Sciogli a bagnomaria il cioccolato.
- Con un pennellino da cucina distribuisci il cioccolato su metà biscotto e spolvera l superficie con la granella di zucchero e la frutta secca a piacere.
- Fai raffreddare completamente il cioccolato a temperatura ambiente prima di servire i biscotti.
- Conserva per pochi giorni se farciti se no, resistono anche una settimana in una scatola di latta.
Sei alla ricerca di altre idee biscottose per i regali di Natale?
Qui trovi tutte le ricette di biscotti che ho realizzato fino ad oggi, queste invece sono le mie preferite.
1 Biscotti morbidi con frutta secca e cioccolato | 2 Amaretti sardi | 3 Thumbprint ai due cioccolati | 4 Biscotti al peperoncino e dulce de leche | 5 Frollini alla vaniglia | 6 Biscotti doppio cioccolato | 7 Biscotti mou e fior di sale | 8 Biscotti al timo e limone | 9 Canestrelli | 10 Girandole ai pistacchi senza uova | 11 Sablé Breton | 12 Piramidi al cocco, lime e cioccolato
(*) Questa settimana ti svelerò finalmente a cosa ho tanto “lavorato” in questi mesi. Il negozio su Etsy è quasi pronto, l’emozione di una nuova avventura va di pari passo con il timore di non aver fatto tutto il necessario affinché possa piacere tanto quanto piace a me. Ma ormai sono in ballo quindi, balliamo!
Se sei curioso di vedere cosa ho preparato iscriviti alla News Food Letter, ne ho preparata una speciale per l’occasione, ci sarà anche un regalo per te: http://eepurl.com/bbF9Hn
A prestissimo!!!
Amilcaremaria Covvalessi dice
Questi biscotti sono buonissimi!!! Ho usato questa ricetta per il mio ristorante e i clienti sono rimasti soddisfatti… Grazie mille!!
Sonia Monagheddu dice
Che bello, grazie mille a te!