Per fare qualunque cosa ci vuole tempo. A volte ne serve un po’ di più a volte ce la si cava con poco, il problema è trovarlo.
Così anche in cucina, raramente mi capita di partire con l’idea di realizzare chissà che preparazioni per il solo gusto di sedermi a tavola e dire “caspita, questo l’ho fatto io!” molto spesso, ho solo voglia di godermi qualcosa di semplice e veloce da preparare con quel che c’è.
Proprio come in questa ricetta, un classico dei classici, riciclare gli spaghetti avanzati.
Quante volte la nonna col trucco della frittata è riuscita a farmi apprezzare gli spaghetti che avanzavo la sera prima. Chissà perché la sua versione, croccante fuori e morbida dentro, era sempre più buona della sola pasta.
È vero, a volte faccio apposta qualche etto in più di spaghetti per realizzare questa buonissima frittata di pasta con cubetti filanti di formaggio di montagna.
Ma vogliamo parlare di quante volte la pasta al pomodoro, che ho preparato con tanto amore e in abbondanza per poi fare questa frittata, non venga mangiata da Giorgia perché l’hanno servita alla mensa scolastica proprio lo stesso giorno?
Dopo quasi un anno di scuola elementare non mi son ancora decisa a imparare, o quanto meno copiarmi, il menu scolastico -.- prima o poi dovrò farlo, posso mica riciclare tutto in frittata!
.
- spaghetti al pomodoro avanzati (1 porzione)
- 2 uova grandi
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- formaggio Ossolano tagliato a cubetti (per la quantità o tipologia di formaggio regolati secondo i tuoi gusti)
- prezzemolto fresco tritato
- basilico fresco tritato
- altre erbe aromatiche a tua scelta (facoltative)
- sale
- pepe fresco macinato al momento
- Riscalda una padella abbastanza larga e ungila con un filo di olio.
- Intanto in una terrina batti velocemente le uova e aggiungi tutti gli ingredienti indicati.
- Dai una bella mescolata e versa nella padella ben calda.
- Non appena la frittata si sarà dorata da un lato capovolgila dall'altro lato aiutandoti con un coperchio più largo della padella.
- Continua a cuocere la frittata fino a che non si sarà formata una bella crosticina croccante.
- Servi subito la frittata calda o tiepida con un contorno di tuo gradimento.
Ancora una volta siete invitati a partecipare alla nuova raccolta “Voglia di… solo 5 ingredienti“, è davvero facile, non mancate!
FLO' dice
che meraviglia! adoro la frittata di pasta, anche io esagero con le quantità apposta, quindi la pasta che avanza di qualunque formato finisce col diventare una deliziosa frittata ^^, ciao!
http://lafloppola.blogspot.it
Sonia dice
Ciao Flo’ grazie per essere passata a trovarmi, son felice di sapere che non sono l’unica frittata-pasta-addicted ;)