Ancora una volta, per il consueto appuntamento con la rubrica dei guest post, sono orgogliosa di presentarvi una food blogger di talento.
Una donna che è riuscita a trasformare la sua passione per la fotografia in un lavoro a tempo pieno, il suo blog è tra i più seguiti della Bulgaria, lei è Ludmila Slokoski, blogger, fotografa e autrice di “Salted Lemons” che propone la sua versione della crostata frangipane e pere al cardamomo.
Com’era?
“Al contadino non far sapere quanto è buona la frangipane con le pere” :)
— — —
Sono Ludmila, vivo a Sofia, in Bulgaria con mio marito, mia figlia e un incantevole golden retriever. Mi sono laureata con un master in Economia ma 6 anni fa ho lasciato il mio lavoro a tempo pieno e ho inseguito il mio sogno: la fotografia.
Mentre sperimentavo diversi generi fotografici mi sono avvicinata anche alla fotografia di food, ho scoperto una nuova prospettiva per le mie abilità fotografiche. Così ho messo insieme le mie conoscenze e mi sono tuffata nel mondo della fotografia di food e del food styling.
Sono l’autrice di uno dei food blog più popolari della Bulgaria, creato per raccontare tutto il mio amore per il cibo. Mi piace lavorare sia con il dolce, salato, pesce e carne, sono sempre aperta a nuove avventure culinarie. Mi piace lavorare sia per me che per i clienti, riviste, ristoranti, cuochi, marchi alimentari.
Negli ultimi due anni ho lavorato come editor – in chief e fotografo per la rivista BBC GoodFood Bulgaria. Tra i miei clienti posso annoverare la rivista EVA magazine, BBC GoodFood Bulgaria magazine, 1 magazine, Leo Bianchi cooking TV show, Bella Bulgaria, 100 grama sladki confectionary, TEA&EAT confectionary, Dr Oetker Bulgaria, Nestle Bulgaria, Iglo Austria e molti altri.
Passate a trovarmi qui:
- Per la pasta frolla
- 250 g di farina
- 125 g di burro freddo tritato
- ⅓ di tazza di zucchero semolato
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di acqua refrigerata
- farina (per il piano di lavoro)
- 4 piccole pere mature
- il succo di 1 limone
- filo di miele
- Per la crema frangipane
- 100 g di burro ammorbidito
- 100 g di zucchero semolato
- 70 g di mandorle tritate, noci, anacardi
- 100 g di farina autolievitante
- 50 g di mandorle tostate a scaglie, più qualche extra per decorazione
- 1 cucchiaino di cardamomo macinato
- 2 uova grandi
- Mescola la farina, il burro e lo zucchero in un robot da cucina fino a che la miscela non assomiglierà al pangrattato.
- Aggiungi il tuorlo e l'acqua ghiacciata e mescola fino a che non sarà tutto amalgamato.
- Stendi la pasta su una superficie leggermente infarinata fino a quando sarà abbastanza grande da foderare una tortiera da crostata di 28x12cm.
- Solleva delicatamente la pasta nello stampo e falla aderire bene sui bordi.
- Bucherella la base della pasta con una forchetta, copri con un foglio di carta forno e lascia in frigorifero per 30 minuti .
- Scalda il forno a 200°C.
- Procedi alla cottura in bianco mettendo dei fagioli secchi o del riso sulla carta forno per tenere in forma la pasta frolla durante la cottura.
- Cuoci per 15 minuti. Togli i fagioli e la carta e cuoci per altri 10 minuti fino a quando la pasta si sarà biscottata. Lascia raffreddare.
- Abbassa la temperatura del forno a 160°C.
- Prepara la crema frangipane al cardamomo: mescola tutti gli ingredienti con una frusta elettrica e versa la miscela a cucchiaiate nello stampo distribuendola uniformemente.
- Prepara le pele, sbucciale e tagliale a meta e spennella con un po' di succo di limone.
- Disponi le pere sulla cream frangipani spingendo un po'.
- Distribuisci qualche scaglia di mandorla e cuoci per 50 minuti fino a quando il ripieno è cotto e la crostata è dorata e soda al tatto.
- Servi calda o fredda con un po' di miele.
Original version
My name is Ludmila Slokoski and I live in Sofia, Bulgaria. I am married and have a daughter and a charming golden retriever. I graduated with a master degree in Economics, but 6 years ago I left my full-time job and went to pursue my dream – photography. While experimenting with different photography genres I discovered that my interests in the culinary sphere were adding a new perspective to my photography skills. So I made a mix and match between them and dived into the world of food photography and food styling.
I am the author of one of Bulgaria’s most popular food blogs: Salted Lemons a place, which I created with all my love for the tastes and colors of great food. I love working with different kind of food: sweet, savory, fish and meat and I am always open to new culinary adventures.
I love working for myself and for clients – magazines, restaurants, chefs, food brands. During the last two years I have been working as the editor-in-chief and photographer of BBC GoodFood Bulgaria magazine. Among my clients are EVA magazine, BBC GoodFood Bulgaria magazine, 1 magazine, Leo Bianchi cooking TV show, Bella Bulgaria, 100 grama sladki confectionary, TEA&EAT confectionary, Dr Oetker Bulgaria, Nestle Bulgaria, Iglo Austria and many more.
You can find me here:
You can find other interesting Guest post here
Pear tart with cardamom
For the sweet pastry
- 250g plain flour
- 125g butter, chilled, chopped
- 1/3 cup caster sugar
- 1 egg yolk
- 1 tablespoon chilled water
- plain flour, for dusting
- 4 small ripe pears
- squeeze lemon juice
- drizzle of honey
For the frangipane
- 100g butter, softened
- 100g caster sugar
- 70g mix of ground almonds, walnuts, cashews
- 100g self-raising flour
- 50g toasted flaked almonds, plus a few extra for sprinkling
- 1 tsp ground cardamom
- 2 large eggs
- Combine flour, butter and sugar in a food processor. Process until mixture resembles fine breadcrumbs (or do this with your hands). Add yolk and chilled water. Process until dough just comes together.
- Roll out the pastry on a lightly floured surface until big enough to line a 28x12cm tart tin. Carefully lift the pastry into the tin, leaving any extra hanging over the sides. Prick the base of the pastry with a fork, sit the tin on a baking sheet and chill for 30 mins.
- Heat oven to 200C. Line the pastry with baking paper and fill with baking beans. Put in the oven and bake blind for 15 mins. Remove the beans and paper, and bake for a further 10 mins until the pastry is biscuity. Allow to cool.
- Decrease the oven to 160C/140C fan/gas 3, and trim the pastry edges.
- To make the cardamom frangipane, beat all the ingredients together with an electric whisk. Dollop into the tin and spread evenly to fill. Peel, halve and core the pears – scoop out the core with a baller spoon, if you have one. Brush with a little lemon juice. Arrange the pears in the tin, pushing them a little into the frangipane. Scatter with a few more flaked almonds and bake for 50 mins until the filling is risen, golden and firm to the touch. Serve warm or cold, drizzled with a little honey.
Fabrizia dice
Carissima, sei una vera head (food photographer!) hunter!
Domani mi metto al lavoro sul nostro piccolo progetto,
un abbraccio piovoso!
Fabrizia
Marghe dice
Questa torta è una meraviglia per gli occhi e per il palato!
Ho pranzato da poco ma mi è tornata una fameeeeee!
Tanti ma tanti complimenti :) un abbraccio
Sonia dice
Grazie mille, giro i complimenti a LUdmila, la protagonista del Guest Post ;)
Joe Toastino dice
Come non assecondare la folle scelta di lasciare un posto lavorativo fisso per seguire la sua passione, le foto sono spettacolari, rendono giustizia a ciò che fotografa, colori, luci, ombre e ingredienti..
Felici di fare la sua conoscenza, molto lieti..
Rachele Vittorio dice
Buonaaaaaaaa!!!!!!???