Quanto mi sono divertita ieri sera. Masterchef Italia è-uno-spasso! I motivi per cui continuerò a guardarlo sono fondamentalmente due: il primo è senza dubbio Carlo Cracco…solo a pensarci mi si stampa in faccia un sorriso da ebete, in versione con barba è tremendamente affascinante, sono certa che se fossi stata una delle concorrenti non sarei riuscita a combinare nulla davanti a lui, mi sarei imbambolata come una ragazzina! Il secondo motivo è che alcuni concorrenti sono così naif che la voglia di conoscerli mi terrà inchiodata allo schermo fino alla fine delle puntate. Senza dubbio la versione italiana è una versione de noantri comprensiva di sentimenti, famiglie al seguito, lacrime e racconti struggenti, mi è sembrata leggermente diversa rispetto a quelle d’oltreoceano, chissà chi vincerà .
Invece, tornando a noi, non prendete impegni per il 15 Ottobre, mancano poco più di 3 settimane, caso mai vi fosse sfuggito, vi ricordo che quel Sabato pomeriggio ci sarà l’incontro tra Foodies a Novara, un’occasione da non perdere in cui ci si potrà conoscere personalmente. Qui potete leggere il post dedicato mentre qua c’è l’evento su FB – chiedo cortesemente a chi viene di aggiornare la propria partecipazione nella pagina, sto’ cercando di fare un elenco il più possibile aggiornato e manca giusto qualcuno, grazie ;) – se invece non avete FB e volete partecipare lasciatemi un commento in questo post, vi aggiornerò in merito e vi ricorderò dell’appuntamento. Al momento dovremmo essere circa 30 persone. E tu cosa stai aspettando? Dai vieni, ci sarà da divertirsi.
- 250 gr di carne trita di maiale
- 4 fette di pane in cassetta ai cereali
- 2 cipollotti rossi di Tropea
- 1 spicchio di aglio
- 1 limone, succo e zeste
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio evo
- 250 gr di passata di pomodoro
- 200 gr di fagioli cannellini
- 150 ml di brodo di carne
- ½ cucchiaino di semi di finocchio
- ½ bustina di zafferano in polvere
- una manciata di foglie di basilico fresco
- Trita nel mixer i cipollotti, l’aglio, i semi di finocchio, le zeste di limone e le fette di pane.
- In una terrina mescola la carne trita con l’uovo e la panure ottenuta.
- Forma delle polpette grandi come noci.
- In una larga padella metti l’olio evo, aggiungi le polpettine e fai dorare girandole di tanto in tanto per 4-5 minuti.
- Aggiungi la passata di pomodoro e fai cuocere per pochi minuti.
- Dopodiché aggiungi i cannellini ben scolati, il brodo un poco alla volta - può non servire tutto - e per ultimo lo zafferano
- Cuoci per circa 10 minuti, la carne deve essere ben cotta.
- Togli dal fuoco e aggiungi il succo di limone.
- Termina con foglie di basilico e servi con fettine di limone.
Per inaugurare la rubrica “1o Modi di Fare” ho scelto un classico apprezzato da grandi e bambini. Le polpette. Ci sono così tanti modi di prepararle che non basterebbe una enciclopedia per descriverle tutte. 10 link di ricette con polpette in varie versioni per tutti i gusti. Di queste ricette prese da siti che adoro leggere, mi ha colpito il fatto che sono facilmente eseguibili e realizzate con ingredienti comuni insomma, in perfetto stile Oggi pane e salame ;) Ci sarà anche la vostra ricetta preferita?
-
canederli ai funghi: tipica preparazione dei paesi del Nord Europa e caratteristica del nostro Alto Adige. Pur non essendo delle polpette di carne la forma è proprio quella di una polpetta. La ricetta dei canederli, o Knödel è composta da pane raffermo e ingredienti variabili. In questa versione Susanne li ha serviti con una deliziosa crema ai funghi, perfetta per il periodo autunnale.
-
spaghetti con polpette: sarà che mi ricordano tanto il cartone animato “Lilli e il vagabondo” di fatto la ricetta di Joanna è la mia preferita. “The Best Meatballs You’ll Ever Have”. Come darle torto!
- polpette di tonno e grombro: una alternativa alle solite polpette di carne, il semplice impasto di questi bocconcini di tonno e sgombro sono ideali per accompagnare l’aperitivo dei grandi e perché no, per presentare qualcosa di diverso alle feste dei bambini. Un piccolo escamotage per far mangiare loro del pesce ;)
- polpette svedesi: alzi la mano chi non ha mai provato le polpette al ristorante dell’Ikea. Se non potete farne a meno ora potrete gustarle anche a casa con la ricetta di Steph. Per accompagnare il tutto non dimenticatevi la alsa alla panna e purè di mirtilli rossi.
- polpette di lenticchie al pesto: una ricetta che mi ha conquistata al primo sguardo, a dire il vero come tante altre foto del sito di Sara e Hugh, ma questo abbinamento: lenticchie e pesto mi intriga particolarmente.
- panini con polpette: i preferiti di mia figlia ma non solo, dei panini da hamburger farciti con polpettine e formaggi, perfetti per la serata ‘happy meal’ in famiglia accoccolati sul divano mentre guardiamo un classico cartone animato. Adoro le sarate così.
- polpette alle melanzane e pinoli: abbinamento ideale per gli amanti della cucina vegetariana, ma non solo. Si preparano in un attimo peccato che sono talmente buone che finiscono in un battibaleno.
- falafels di patate dolci: la ricetta di Sarah mi ha portato indietro nel tempo quando la nonna mi fece assaggiare per la prima volta le patate dolci americane. Ne fui entusiasta. Per il momento mi accontento di immaginare la bontà di queste polpettine godendomi il ricordo di chi me le preparò per la prima volta…
- polpette dolci di patate: è vero ci ho preso gusto, ho trovato un’altra ricetta con le patate dolci ma questa volta la ricetta di Maria (proprio come la mia nonna) è una versione dolce per davvero realizzata con spezie e cacao. Una golosa idea per lo spuntino da lasciare a Babbo Natale tra poco più di un mese ;)
- cake pops: se penso a delle piccole polpette dolci mi viene subito in mente Angie ovvero Bakerella, in questo suo video tutorial mostra come realizzare delle “polpettine” dolci partendo da una semplice torta. Irresistibili.
Letiziando dice
Le polpette solo vederle mi vengono gli occhi a cuore e poi con limone e cannelini ancor di più. Ma che piatti belli che hai?
Un bacio
due bionde in cucina dice
ciao, piacere di conoscerti.
Mi è venuta voglia di guardare Masterchef. Per quanto riguarda Cracco, avevo visto una sua intervista ed è davvero affascinante….anche un po' narciso ma può permetterselo.
A presto!
Tiziana dice
Non sai quanto verrei volentieri!!!
Le foto di queste polpette mi hanno fatto tornare una fame….!!!! Ciao!
Housewives dice
Mi state facendo venire una gran voglia di vedere masterchef …. lo fanno domani sera se non sbaglio , mi sa che mi incollo davanti al televisore… Baciuzzi
Mercoledì dice
Addddddddoro le polpette!!!
Devo provare la tua versione!
Scusa, ma dopo aver letto Masterchef non ho più continuato a leggere perchè l'ho registrato e devo ancora vederlo, quindi tornerò a leggere dopo averlo guardato! :)
E' molto carino anche il piatto!
Buon week end!
Simo dice
Gnammmm..le polpette che delizia!!!!!
Dai che il 15 si avvicina…chissà che risate!
Un abbraccione
P.s: mi sono persa masterchef, mannaggia…
Claudia dice
In pratica hai creato una ricetta che unisce due delle polpette che più preferisco, quelle di maiale con il sughetto di peperoni e pomodori della mamma e quelle al limone della nonna…meglio di così non si può!
bollibollipentolino dice
le tue polpettine al limone devono essere fantastiche!!! mi dispiace non poter venire il 15 ottobre… sono troppo lontana… sob! sarò con voi con il pensiero!! ;) ciao! Laura
p.s. anche per me carlo cracco è super fascinoso!! ;D
Ann dice
Noooo, mi sono persa la prima puntata di Masterchef! T_T
Posso consolarmi con una di queste polpettine? *_*
Marco_e_Barbara dice
mi hai fatto venire la curiosità di seguire questo programma…le tue polpettine sono divine:)
Ilaria dice
Adoro queste piccole e deliziose polpettine.
La cucina di Molly dice
Mmm….che gustose polpettine! Mi fanno venire una gran voglia…. Ciao
Nani e Lolly dice
È iniziato Masterchef?ma che bello..me lo sono persa!Pensa che volevo partecipare a Masterchef:la mia famiglia mi ha riso in faccia!comunque davvero appetitose le tue polpette!Lolly
Federica dice
Una polpettina per uno…stai scherzando vero? Dai facciamo almeno 3 o 4 :D! Mi sconfinferano assai con i cannellini e il profumo del limone! Un baciotto, buon we
grEAT dice
se ti fa piacere, c'è un gioco per te nel mio blog!
Vevi dice
Mon trésor! :) Bellissime queste polpettine ho avuto modo di sbirciarle prima di tutti hihihi ;) Ovviamente strasquisite e da provare!!
C'è stato davvero pochissimo tempo lo scorso martedì e ritornando al commento al mio post sul taste… è ovvio che il prossimo anno ovunque sia ci andremo insieme! ;))))
Ragazze/i tutti a Novaraaaaaa ;)) 15 Ottobre, segnate bene la data sul calendario!!
Vevi :)
Elena dice
Domani ho ospite un'amichetta di mia figlia e mi hanno chiesto proprio le polpettine! Quelle che preferiscono sono aromatizzate proprio con il limone e nel centro hanno un pezzettino di formaggio. Mi faccio aiutare anche da loro che si divertono un mondo. Buon fine settimana!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Quel tocco di limone mi ci piace tanto tanto! :)
Marina@QCne dice
Te ne rubo una!!!!!!
colombina dice
che buone queste polpettine, sono da provare, i bambini amano le polpette e quindi…
Un bacione carissima
Mary dice
Sighhh….non potro' proprio venire sabato 15 ottobre..se prima c'era una vaga possibilità ora è sparita del tutto..il marito riparte per 10 gg a Singapore e proprio il giorno prima e cioè il 14 ottobre..mannaggiaaaaaaaa :(((
Per il momento mi consolo con queste polpettine deliziose..ma solo una? non basta ;)))
un bacione e speriamo nella prossima occasione …
Tery dice
Ma solo io non ho guardato master chef ieri sera?? uhmmmmmm!
Intanto io mi mangio virtualmente le tue polpette… che buoneeeee!!!
Satsuki010 dice
Sfiziosissime le tue polpette *O*! E hai proprio ragione, gli incontri tra blogger sono sempre entusiasmanti ^__^!
Buona giornata!
Giuliana
salamander dice
oggi per pranzo mi sono portata in ufficio le polpette!!!!
mi fanno impazzire, e sono semrpe alla ricerca di nuove ricette :-)
Deborah dice
semplicemente deliziose!
Margot dice
Anche io sono una “polpetta addicted”, non mi stanco mai di sperimentarne. Mi segno la tua bella ricetta. Ciao e buon week end
Cinzia dice
Ciao!
Ma quanto mi piacciono le polpette…spero proprio di riuscire ad esserci a Novara, troppo bello conoscersi per davvero.
Un bacione buon we
Federica dice
fa vo lo se!!!!!!!!!!!!è sempre un piacere passare nel tuo blog!baci!
arabafelice dice
Le polpette!!! C'è qualcuno a cui non piacciano??? In questa versione poi le voglio proprio provare.
Cracco invece mi piace un po'meno…:-)
stefy dice
Mi piacciono sempre molto le polpette….ma con i fagioli non le ho mai provate….devo assolutamente recuperare….un baso stefy
Ombretta dice
le polpette sono sempre buone! queste ancora di piu':-9 un bacio
Lauradv dice
Purtroppo sono lontana da Novara ma, una polpettina la prendo più che volentieri!
Passiflora dice
le polpettine sono una sfiziosa garanzia, con i fagioli nn le ho mai provate però, gnam!
Nani e Lolly dice
Ciao cara sono Lolly io purtroppo non posso venire il 15 ottobre perchè è sabato e faccio la parrucchiera come lavoro!Ti lascio immaginare quanto lavoro al sabato!Nani non soò perchè fa i turni ma glielo chiedo e ti faccio sapere!
saretta m. dice
Giusta la settimana scorsa ho pranzato all'Ikea con le loro polpette che tutto sembrano tranne che polpette…Avrei gradito senza dubbio mooooolto di più le tue, delle quali apprezzo particolarmente l'essere speziate specie con i semi di finocchio!
Passando al discorso masterchef posso dirti che mi ha divertita, ma secondo me quasi tutti recitano e di brutto…E Cracco sarà anche affascinante, ma devo proprio capire se si diverte a fare il tenebroso ;)…Un bacione e buon we
antonietta dice
grazie x essere passata da me.SI la vera amicizia c'è…
Cora dice
Polpettine!Yam-yam!Delizioso:)Baci
°Glo83° dice
sono una fan delle polpettine…in questa versione sono super invitanti!!! ;)
La Cuoca Many dice
Ciao Carissima grazie per la tua visita, il limone abbinato alla carne di maiale è ottimo, e i cannellini li trovo gustosi e ultraveloci quando si prendono già pronti in scatola ;)
Valentina dice
troppo buone queste polpettine!!!
my_foodesign dice
Novara? praticamente dietro l'angolo per me! uffi…facciamo così divertitevi anche per me e raccontaci tutto tutto ok? grazie :)
L. dice
Grazie per essere diventata una mia sostenitrice! ricambio con piacere facendoti i complimenti per il blog…rispetto al mio c'è da impallidire! Ho visto anch'io Mastechef e non ne perderò una puntata! Lo sai che a me piace l'italo americano?! allora facciamo così tu prendi Cracco ed io l'altro, ok?! ciao,
Lara
aleste dice
Bella idea queste polpette,complimenti un bel piatto robusto.
Buona serata.
Fico e Uva dice
La mia cena di stasera!!!! Tutta una polpetta… :-))
Luca and Sabrina dice
Sonia, la tua Giorgia è una buongustaia anche se piccolina, a noi piacerebbero tanto tanto, le facciamo in settimana di sicuro, avevamo già messo in programma delle polpette e questa volta, al posto delle solite, facciamo queste per Alice Ginevra! Ricetta graditissima, polpette e fagioli sono un abbinamento favoloso e non vediamo l'ora di poterle mangiare!
Anche noi stiamo seguendo Masterchef, ci ha entusiasmato e ci ha fatto sorridere un bel po', ma soprattutto siamo curiosi di vedere cosa succederà nella prossima puntata.
Per il 15 ottobre…sigh…vorremmo essere lì!
Baci anche a Giorgia e buona settimana
Sabrina&Luca
Mile dice
che buoneeeeeee :)
grazie del contributo belloccia!
mi dispiace tanto che Novara sia così lontana, sarei venuta davvero volentieri al raduno!!!
un abbraccione, a presto
Mile
Lucia dice
Deliziose..complimentii
ornella dice
Cazzarola ma che meraviglia sono queste polpette??? Però avvisa prima di piazzare queste foto a tradimento in fb :D ;)
Complimenti la nuova casetta è bellissima, sai che te la invidio un po’???
Ciao congratulazioni ti seguirò volentieri :D
Sonia dice
Ciao Ornella grazie per essere passata a trovarmi e per i complimenti ;)
Un abbraccio