⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
Le mini bundt cakes ai mirtilli sono soffici tortine realizzate con l’aggiunta di frutta fresca nell’impasto e con una deliziosa glassa profumata all’arancia, ideali per colazione o per una golosa merenda, provale subito!
Oggi faccio capolino dalla mia cucina per lasciarti una ricetta facile facile perfetta anche per l’imminente festa della Mamma, a dire il vero il mio è un velato suggerimento per la ‘piccola di casa’: “Qui c’è la ricetta. Gli ingredienti li trovi in cucina, così Domenica mattina puoi organizzarti con papà e stupirmi con queste piccole tortine!”. Chissà perché dubito che coglierà il messaggio, vabbè, provare non costa nulla :-)
Comunque, parliamo di queste piccole bontà! La forma ricorda molto quella dei gugelhupf ma in miniatura, nel caso non lo sapessi, adoro gli stampi che permettono di dare forme particolari ai dolci fatti in casa, tu no?
Queste tortine ai mirtilli sono facilissime da realizzare, se non hai a disposizione la teglia per mini bundt cakes andrà benissimo la classica teglia per muffins foderata con dei pirottini, cambia la forma ma non la sostanza ;)
Per quanto riguarda la farcitura potrai arricchirle con frutta fresca, io ad esempio ho utilizzato i mirtilli ma sono ottime anche con more o lamponi, sì, ho un debole per i frutti di bosco e indovina un po’, le rifarò presto anche con dei confetti di cioccolato o meglio ancora con i pochi avanzi delle uova di Pasqua che ho congelato. In tal caso dovrò rivedere la glassa, al posto di questa più delicata e profumata all’arancia, ci vedo bene una colata di cioccolato bianco o fondente con un goccio di panna…insomma, ‘na botta de vita!
Tu come le preferisci?
- Per le tortine
- 250 g di farina 00
- 200 g di zucchero semolato fine
- 60 g di burro a temperatura ambiente
- 8 g di lievito vanigliato per dolci
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (non la vanillina sintetica)
- 150 g di mirtilli freschi
- 1 cucchiaino di scorza grattugiata di arancia
- 150 ml di succo d’arancia
- un pizzico di sale
- Per la glassa all’arancia
- succo d’arancia
- zucchero a velo
- Riscalda il forno a 175°C.
- Imburra e infarina 6 stampini per bundt cake e mettili da parte.
- In una ciotola mescola la farina con il lievito e il sale.
- In un’altra ciotola mescola lo zucchero con la scorza grattugiata dell’arancia. Aggiungi il burro morbido e lavora il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema abbastanza densa.
- Unisci l’uovo e mescola bene per amalgamarlo al composto.
- Aggiungi il succo d’arancia e la vaniglia, continuando a mescolare.
- Incorpora il mix di farina e mescola delicatamente per farlo assorbire completamente (è importante non mescolare troppo a lungo).
- Da ultimo, aggiungi anche i mirtilli dando una mescolata veloce e versa il composto negli stampini preparati in precedenza.
- Inforna per circa 18/20 minuti.
- Nel frattempo, prepara la glassa all’arancia mescolando in una ciotola il succo d’arancia e lo zucchero a velo fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Una volta cotte le tortine, toglile dal forno e lasciale intiepidire per una decina di minuti negli stampini prima di capovolgere su una gratella per farle raffreddare completamente.
- Quando saranno ben raffreddate, guarniscile con qualche mirtillo che avrai tenuto da parte e glassale con il topping all’arancia.
- For the cakes
- 250 g of all-purpose flour
- 200 g of castor sugar
- 60 g of butter at room temperature
- 8 g of baking powder
- 1 large egg
- 1 teaspoon of vanilla extract (not vanillin)
- 150 g of fresh blueberries
- 1 teaspoon of grated orange zest
- 150 ml of orange juice
- a pinch of salt
- For the orange glaze topping
- orange juice
- icing sugar
- Preheat the oven to 175°C.
- Grease and flour 6 small bundt cake moulds. Set aside.
- In a large bowl, combine the flour, the baking powder and the salt.
- In another bowl, combine the sugar and the orange zest. Add the butter and, with an electric mixer, beat well until you have a thick cream.
- Fold the egg into the cream mixing well until is combined.
- Add the orange juice and the vanilla extract mixing well until incorporated.
- Fold the flour (combined with the baking powder and the salt) into the mixture. Mix gently until combined without exaggeration - the cake mixture shouldn’t be over mixed.
- Finally, add also the blueberries. Stir quickly and pour the cake mixture into the prepared moulds.
- Bake for approximately 18/20 minutes.
- While the cakes are baking, make the orange glaze. In a bowl, combine the orange juice and the icing sugar until you have an homogeneous and fluid topping.
- Take the bundt cakes out of the oven, let them to cool slightly in the moulds and then turn them upside down on a wire rack to cool completely before unmolding.
- Once the bundt cakes are completely cooled, garnish them with some blueberries and glaze with the orange topping.
A presto!
Bettina dice
Posso preparare una bund cake grande al posto delle mini usando lo stesso impasto?
Sonia Monagheddu dice
Ciao Bettina, intanto grazie per esserti fermata qui da me ^.^ certo che puoi fare una “grande torta”! Regolati con i tempi di cottura, le tortine all’interno restano leggermente umide quindi la prova stecchino con uno stampo grande potrebbe essere un po’ rischiosa, inoltre per non far affondare i mirtilli nello stampo, farei così: non li aggiungerei nell’impasto ma li distribuirei un po’ alla volta dopo aver versato un primo strato di impasto nella tortiera, poi una manciata di mirtilli e così via. Se la provi fammi sapere, mi farebbe molto piacere conoscere la tua opinione! Grazie, un abbraccio :*
Debora dice
Sono uno vero spettacolo! E le foto poi!??!!!
Mi hai convinta le rifaccio subito e ti ringrazio perché sei sempre un punto di riferimento.
Baci Deb
Sonia Monagheddu dice
Ciao Debora, grazie mille :*
Mari dice
Bella ricetta. Grazie