Come anticipato nella News(Food)Letter – vi siete iscritti vero? – sono orgogliosa di presentarvi un’altra rubrica da seguire e una nuova amica che dovete assolutamente conoscere.
Oltre agli inediti Free Printables realizzati dalla geniale Elena Galli, da oggi, su Oggi pane e salame, troverete degli esclusivi DIY – Do It Yourself realizzati per noi da una mamma follemente creativa e dai mille interessi che, per passione e per professione, propone sul suo sito e da oggi anche su queste pagine, idee riciclose handmade ma non solo.
A creare questi facili DIY, che possono essere realizzati veramente da tutti e che avranno come protagonisti vari temi tra cui le feste per i bambini, i party dei grandi, idee decor per la tavola e molto altro ancora, sarà Katia Di Maglie del blog Artoleria.com e se come me, oltre alle riviste di cucina, divorate quelle per la casa l’avrete sicuramente vista anche su “Casa Facile“.
Ora lascio lo spazio a Katia che ha preparato per il suo esordio una ghirlanda di stoffa, che potremmo utilizzare per decorare la camera dei bimbi oppure per allestire una festa. Ho giusto delle vecchie gonne in cotone che non mi entrano neanche se trattengo il fiato e il Compleanno di Giorgia è alle porte, potrei utilizzare questo tutorial per realizzare questa prima idea di riciclo creativo. E se ce la faccio io, ce la può fare chiunque!
Aspetto un vostro parere sulla nuova rubrica, ci auguriamo che sia di vostro gradimento, fateci sapere. Le critiche sono più preziose dei consigli, anche se questi ultimi possono rallegrare la giornata :)
Mi piacciono le decorazioni. Soprattutto se di semplice realizzazione ed economiche. Molte idee decor efficaci si posso realizzare attraverso il riuso e con materiali naturali come la carta, la stoffa, lo spago…
Oggi infatti vi propongo un’idea super facile per le decorazioni di grandi e piccoli spazi che sto realizzando per la festa della mia nipotina all’aperto in questo mese di Settembre. Se gli spazi sono grandi c’è bisogno di decori che non si disperdano e che non portino via tantissimo tempo per essere realizzate!
Penso che l’impatto maggiore in questi casi lo faccia il colore: l’importante è trovare un colore a tema o uno stile da proporre con coerenza.
Le decorazioni per l’esterno sono perfette in stoffa perché resistono all’umidità e alla pioggia e possono essere preparate così anche un giorno in anticipo e se il tempo è incerto. Inoltre trovo molto carino che le ghirlande si possano muovere al vento…
Ho scelto il rosa e il rosa/arancio come colori principali per tutta l’apparecchiatura. In particolare vedremo come si realizza una ghirlanda di striscioline di cotone.
Per realizzare la ghirlanda servono:
forbici + spago + lenzuola di cotone che non usate più o alcune pezze di cotone leggero e double face.
a) Misurate le superfici da decorare con le ghirlande. Io ho tirato direttamente lo spago la dove pensavo di posizionarlo per prendere le lunghezze del decoro.
b) Decidete in base anche alla grandezza degli spazi quanto vorrete fare fitta la ghirlanda. Sarà sufficiente in genere lasciare 15-20 cm di distanza fra una fettuccia e l’altra per ottenere un effetto pieno.
c) Tagliate (o strappate lungo il primo cm di taglio!) il lenzuolo di cotone a striscioline di circa 3 cm e di lunghezza 45 cm. Se alcuni pezzi risultassero più¹ corti potete metterli alle estremità della ghirlanda a scalare e otterrete comunque un effetto armonico.
d) Piegate in due le striscioline e create una piccola cravatta lungo lo spago seguendo il mio tutorial.
Così facendo otterrete un nodo a scorrimento (come quello della cravatta) che permette di tenere paralleli e sovrapposti i due lembi. Decisamente più carino del nodo classico!
Vi è piaciuta l’idea? Curiosi di vedere il risultato all’aperto?
Domande?
Ci vediamo presto su OPSD con nuove foto e altri DIY!
Enjoy ;)
Ely dice
Curiosissima e non vedo l’ora.. è veramente bella!! :D Un baciotto!
Sonia dice
Ciao Ely grazie ^_^ ho dato una sbirciatina alle foto della festa e sono davvero belle! Vedrai…
Serena dice
Carinissima! M anon avevo dubbi, il tuo stile è inimitabile, grande Katia!
Serena
Sonia dice
Ciao Serena, concordo ^_*
Lallabel dice
Katia.. è un piccolo vulcano pieno di energia e colore! Mi piace tutto quello che fa. Complimenti per l’idea di questa rubrica!
Sonia dice
Concordo con te, Katia è davvero un vulcano di idee! Ti ringrazio molto per i complimenti e per essere passata a trovarci, sono sicura che ti piaceranno anche i prossimi post che ha pensato per la nuova Rubrica :) io ne sono già innamorata.