Da questo Mercoledì¬ riparte la rubrica dedicata ai Guest Post e come anticipato ci saranno delle novità che vi mostrerò nei prossimi giorni, a meno che, non abbiate ricevuto la News Food Letter e di conseguenza sappiate già a cosa mi riferisco.
L’ospite di oggi è una giovane mamma food blogger che vive a Jakarta in Indonesia con il marito, il figlio ed un gatto paffuto. Fare la food blogger non è la sua attività principale, come molte di noi si divide tra fare la mamma, gestire la casa, scrivere un blog ed un vero lavoro in ufficio.
Sono felice di presentarvi Tika Hapsari Nilmada del blog “Cemplang Cemplung” un blog dove le fotografie mettono appetito anche se si ha appena finito di mangiare, vi consiglio di farci un giro per trovare delle ricette particolarmente originali e saporite. Come questa di oggi.
Per solleticare il palato non resta che provare la ricetta che Tika ci propone di realizzare: gli stick di formaggio piccanti. Un’ottima idea come appetizer o come stuzzichino da sgranocchiare davanti alla TV.
Puoi trovare Tika qui:
Per conoscerla meglio ti consiglio di dare un’occhiata a queste ricette:
Sentitevi liberi di chiamarmi Tika, sono molto felice che questo post sia finalmente finito nel caos della mia vita quotidiana ! Yaayyy…
Considero da sempre cucinare, fotografare e scrivere un blog come un mezzo per uscire dalla routine quotidiana. Uno dei tanti motivi per cui amo questo mondo di blog è che posso incontrare nuovi amici di ogni parte del mondo, la distanza non è più un ostacolo. Alcuni mesi fa, Sonia, la mia foodie Italiana, mi ha inviato una e-mail e mi ha chiesto se potevo fare un guest post. Non c’era altra risposta se non un “SI” Grazie mille, Sonia!
Come madre di un ragazzo preadolescente (è nella fase in cui mangia un sacco) devo assicurarmi che in dispensa ci sia sempre qualcosa di commestibile. Gli snack possono essere la soluzione più veloce, ma non solo caramelle ovviamente.
Porto con me degli spuntini anche durante i nostri spostamenti in auto, nel caso in cui venisse fame nel bel mezzo di un ingorgo saremmo attrezzati. Si sa, i bambini si annoiano facilmente con gli stessi vecchi spuntini, ma spesso sono a corto di idee. Per fortuna ora ci sono centinaia di spunti per preparare degli snack che possiamo trovare su Internet. Ho solo bisogno di modificare la ricetta secondo i nostri gusti.
Ogni volta che mi viene chiesto di scrivere un guest post cerco sempre di dare il meglio, sia nella ricetta che nelle foto. Sono stata fortunata perché Sonia non ha chiesto un piatto specifico a patto che questo mi rappresentasse in qualche modo. Che parlasse di me e dei miei gusti.
Dal momento che tutta la mia famiglia è amante degli spuntini, ho dovuto cercare una ricetta che tutti amiamo. Ho scelto uno spuntino umile e semplice, gli stick di formaggio piccanti. Un tipo di stick al formaggio che si trovano comunemente dalle mie parti è il formaggio fritto su bastoncino con la farina come ingrediente principale e che ci crediate o no, non c’è il formaggio dentro. Ma in qualche modo la gente ancora lo chiama “bastoncino al formaggio” LOL
Questo che invece vi propongo io contiene anche il formaggio. è uno snack salato che è tipicamente fritto e condito con spezie. Mai giudicare da quanto sia semplice la merenda perché questo è un tipo di snack al quale è difficile resistere, la tentazione è quella di mangiarne sempre di più. Quindi vi lascio alla ricetta e spero che vi piaccia.
- 100 gr di farina di riso
- 2 uova sbattute
- 2 cucchiai di peperoncino in polvere (regolatevi in base ai vostri gusti)
- 1 cucchiaio di prezzemolo secco o fiocchi di prezzemolo
- 100 gr di formaggio grattugiato cheddar
- olio vegetale per friggere
- In una ciotola mescola la farina di riso, il formaggio grattugiato, il prezzemolo secco e la polvere di peperoncino.
- Aggiungi le uova sbattute agli ingredienti secchi, mescola delicatamente per amalgamare il tutto.
- Metti l'impasto in una tasca da pasticciere in plastica, taglia la punta, circa 2 mm.
- Scalda la padella per 30 secondi a fuoco medio quindi aggiungi l'olio.
- Assicurati che l'olio sia alla giusta temperatura.
- Versa l'impasto nell'olio caldo, usa il coltello o le forbici per tagliare le estremità .
- Cuoci circa 5-7 stick alla volta.
- Rimuovi gli stick di formaggio dall'olio e scolali bene.
- Conserva in un contenitore ermetico.
Original version
Feel free to call me Tika, the owner and author of Cemplang Cemplung, the food stylist and food photographer of all photos in this blog (unless stated otherwise). I am happily married with an awesome man I’ve known from High School, a proud mother of a young boy and a foster mom to a fatty cat. My life is busy (but not chaotic !) with homeschooling my son, doing house chores, blogging, photographing and make money by working as a Software QA Engineer in one of Healthcare and Pharmaceutical Distributor in Jakarta, Indonesia.
I feel so very happy that this post is finally finished in the bustle of my daily life ! Yaayyy …
I always consider cooking, photographing and blogging as a gateway to release the half part of me. Hence, I’ve always found my way to be freed from my routines. One of so many reasons why I love this blogging world is I can meet new friends from another part of the world where distance is no longer a barrier. A few months back, Sonia, my Italian foodie, sent me an e-mail and asked me if I could do a guest post. There was no other answer except a “YESâ€. It’s a truly bliss for me to be featured on this beautiful blog. Thank you so much, Sonia !
As a mother of a preteen boy who is in the phase where he eats a lot, I have to make sure my jars are always filled with something edible. Snack can be the quickest fastest solution, but no candy, of course. I also need to bring along snacks in the car on our travel just to be prepared, in case we get hungry in the middle of traffic jam. Due to kids can get bored easily with the same old snacks, I get stucked and running out of ideas so often. But now, there are hundreds of snack ideas which we can find from the internet. I just need to modify the recipe to suit our taste.
Every time I get an offer to write a guest post, I will always try to give the best, both in recipe and photos. I got lucky because Sonia didn’t ask a specific dish for the guest post, as long as the dish represents me personally. Since me, my hubby and son are snack lovers, I had to go with a recipe that we all love. I chose a humble and simple snack, Spicy Cheese Sticks.
A type of cheese stick that commonly found here around my place is fried cheese stick with flour as main ingredient and believe it or not, there’s no cheese in them. But somehow people still call it “Cheese sticksâ€, lol. A savory snack which are typically deep fried and seasoned with spices. Never judge to how simple the snack is, because this kind of snack that makes people hard to resist not to take anymore. So, I’m leaving you all now with this recipe and hope you all like it.
Spicy Cheese Stick
- 100 gr glutinous rice flour
- 2 eggs, beat until thickened
- 2 tbsp chili powder (adjust to your liking)
- 1 tbsp dried parsley or parsley flakes
- 100 gr grated cheddar cheese
- vegetable oil, for deep frying
- In a bowl, mix glutinous rice flour, grated cheese, dried parsley and chili powder. (dry ingredients)
- Add beaten eggs mixture to the dry ingredients, stir gently until just combined.
- Put the dough into plastic piping bag, cut off the tip about 2 mm.
- Heat the skillet for 30 seconds over medium heat, then add oil. Make sure the oil is hot enough.
- Pipe the dough into the hot oil, use knife or scissor to cut the ends. Cook about 5-7 sticks at a time. Keep flipping the cheese sticks and continue cooking.
- Remove cheese sticks from the oil. Let the cheese sticks dry off. Store in an airtight container
Follow Tika here:
Other recipes we enjoy:
Elena dice
Mi piace questa rubrica e mi piace conoscere blogger nuove! E poi questa ricettina è di uno sfizioso pazzesco! Baci
Sonia dice
Ciao Ely concordo pienamente con te ^_*
Buona settimana
Babe dice
Questi sembrano davvero favolosi.
Adoro gli snack, dolci o salati che siano, e voglio proprio provarli.
Oltretutto mi sono appena comprata la farina di riso! :D
Sonia dice
Appena li ho visti e ho letto la ricetta ho pensato la stessa cosa, non ho ancora avuto modo di provarli ma rimedierò appena possibile, sembrabo le frittelle che mi preparava mia nonna a Carnevale, il metodo è lo stesso anche se all’epoca si usava l’imbuto ed erano in versione dolce ;)
Farina di riso è sempre utile in cucina, ottimo acquisto!