Della serie “meglio tardi che mai” finalmente sono riuscita a trovare il tempo di realizzare e fotografare la ricetta realizzata al Salone del Gusto di Torino per Gente del Fud: linguine Garofalo ai porri di Cervere con emulsione di nocciole Piemonte.
Esperienza utile ed interessante, era la seconda volta che venivo microfonata, la prima era avvenuta per Cioccolatò qualche mese prima, ma credo che siano state anche le ultime considerando la mia timidezza cronica ad apparire e parlare in pubblico, ma a parte questo, grazie alla compagnia, e soprattutto al supporto e sostegno della mia amica Francesca e del team GDF siamo riuscite a portare in tavola una ricetta realizzata con prodotti di qualità del territorio.
Oltre al Salone del Gusto ho avuto la possibilità di conoscere meglio i produttori Piemontesi e i loro prodotti a Km 0 al Biteg insieme ad altre 30 food blogger sotto la guida di Leo Rieser, Clio Amerio e Francesca Martinengo. A volte le immagini esprimono meglio che mille parole, per questo vi invito a guardare i brevi reportage che ho realizzato per l’evento qui:
- Salone del gusto – #Biteg su Pinterest
- Salone del gusto – #Biteg su Storify
- Salone del gusto – #Biteg su Facebook
La ricetta di queste linguine è stata nel tempo rivista più volte e, a mio parere, migliorata rispetto alla versione presentata al Salone del Gusto, sarà che ultimamente preferisco i #mappazzoni, da tradurre però in piatti abbondanti e ricchi di sapori, di fatto questa presentazione differisce molto da questa, avessimo avuto più tempo e più ingredienti a disposizione durante la manifestazione avrei servito un mappazzone per tutti, anche a rischio di farmi bannare da una ipotetica partecipazione a Masterchef!
- 200 g di linguine
- 2 porri di Cervere
- 100 g di Nocciole Piemonte senza guscio e senza pellicina già tostate
- 4 piccoli peperoncini piccanti rossi interi
- qb filetti di alici sott'olio
- olio evo
- olio di arachidi per frittura
- farina
- timo fresco
- mirto fresco
- aglio
- sale
- Prepara l'emulsione di nocciole: metti nel mixer buona parte delle nocciole, lasciane qualcuna intera da parte per completare il piatto, emulsionale con olio versato a filo, trasferisci l'emulsione in piccoli bicchierini che conterranno ognuno anche un piccolo peperoncino rosso intero, in questo modo ogni commensale potrà versarsi la quantità di salsa e di peperoncino desiderata.
- Prepara il condimento: affettare a rondelle i porri tenendo da parte la parte più delicata per la frittura dell'ultimo momento.
- In una padella lascia sciogliere dolcemente i filetti di alici nell'olio, con aglio, due peperoncini rossi tritati, il timo ed il mirto fresco e un pizzico di sale.
- Prepara la pasta: cuoci la pasta al dente in acqua bollente salata, tieni da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura per mantecarla nella padella con i porri.
- Prepara la frittura: in una padella con dell'olio friggi velocemente i porri tenuti da parte passati e ben scrollati dalla farina in eccesso.
- Regola di sale e tieni al caldo.
- Servi le linguine in piatti individuali, aggiungi i porri croccanti, qualche fogliolina di timo e mirto fresco, le nocciole tostate spezzettate grossolanamente ed il bicchierino di emulsione a parte.
Grazie a tutti, buon fine settimana!
simo dice
che bel piatto, visto a quest’ora poi….non ti dico l’appetito che mi sta facendo venire………
Sonia dice
^_* grazie Simo, provalo se riesci perché è davvero buono!
Elena dice
Una ricetta molto molto particolare ma splendida complimenti anche per la foto con la crema che scende! Un bacione!
Sonia dice
Ciao cara grazie, come stai oggi? Spero meglio, un abbraccio forte
Mila dice
Ma che bei piatto di pasta…
Braci&Abbracci
Sonia dice
^_* grazie Mila
Buon we
Arianna dice
Aspetto un mappazzone allora! E nel frattempo mi godo questa bontà ai porri!
Sonia dice
^_^ si capisce che mi piacciono i piatti abbondanti? :P
Ely dice
Ahhhh! Sono fiera di te :) Vado a vedere senz’altro.. e queste linguine che delizia..! :D Da tanto non compro il porro.. ma si può? Nemmeno ci pensavo! Da provare! Un abbraccio stretto e un bacione!
Sonia dice
^_* grazie Ely, pensa che invece a casa mia ci sono ingredienti “fissi” che se mancano nel frigo mi viene quasi l’ansia e il porro è uno di questi (da quando ho avuto uno sfogo per colpa delle zucchine, che erano le mie preferite in tutte le salse, ho dovuto trovare un degno sostituto!) Buon fine settimana, un abbraccio
paneamoreceliachia dice
Sonia, ottimo piatto! Mi piace molto l’idea dell’emulsione alle nocciole da dosare a piacimento.
A presto, Ellen
Sonia dice
Ciao Ellen grazie, all’inizio ero titubante adesso è una ricetta che faccio spesso :P
Buon we!
simona dice
Eccola finalmente la preparazione del Salone! quanto mi è dispiaciuto non poter venire.. sarebbe stato bello vederti all’opera! poi mi sarei fiondata sul piatto ! ottimo!!! anche se non posso mangiare i peperoncini avrei potuto fare anche uno strappo alla regola per questa succulenza!! ps io ne ricordo anche un altro di intervento pubblico.. un favoloso panino che ritraeva voi intente a prepararlo!:D anche se quello era una cosa un ‘pò diversa resta un video che ricordo con tanto affetto:) in questi giorni sono sentimentale non resta che sopportarmi così:D ti abbraccio tanto :**
Sonia dice
Ah ah ah è vero Simo mi ero dimenticata del video per il panino!
Ti “sopporterò” anche così sentimentale ^_*
Un abbraccio forte
milena dice
quanto avrei voluto assaggiarlo questo piatto al salone!!! :)
era uno spettacolo il profumino che emanava
un bacione