Questi mini crackers fatti in casa sono estremamente versatili. Accompagnano piatti dolci o salati senza stancare mai il palato. In questo caso li ho serviti con una crema alle nocciole e cioccolato homemade da leccarsi i baffi, ma sono ottimi anche con dip salate, verdure stufate, salmone affumicato, formaggi freschi o stagionati e tanti altri abbinamenti che la fantasia, e l’appetito, suggeriscono al momento. Provali subito!
***
Mi sento una pessima mamma.
Domenica sera, appena mi sono chiusa la porta alle spalle, lasciandoti al mare con i nonni per una settimana, non ho potuto trattenere le lacrime. È la prima volta che mi allontano da te per così tanto tempo.
Il viaggio di ritorno a casa senza la tua voce che canticchiava le canzoni che tanto ci piacciono è stato incredibile. Tra l’altro, ho anche evitato di ascoltare il tuo cd preferito ma la radio sembrava saperlo che non c’eri, qualunque canzone mi parlava di te.
Da Cindy Lauper con “Girls Just Want To Have Fun“, la nostra colonna sonora mentre andiamo all’asilo, fino a Ron con una delle mie preferite:
…ma ti solleverò tutte le volte che cadrai, e raccoglierai i tuoi fiori che per strada perderai, e seguirò il tuo volo senza interferire mai…
Mi sono sciolta. Questa settimana meglio se la trascorro senza musica.
Sono sopraffatta dalle emozioni. Da una parte ho il cuore gonfio di gioia perché per te sarà una nuova esperienza, una settimana ricca di avventure in riva al mare e aria buona, motivo principale per cui ti abbiamo mandata con la speranza che questa bronchite ti passi una volta per tutte. D’altra parte però non riesco a farmi passare questo magone.
Mi rendo conto di essere una egoista perché vorrei poterti essere sempre accanto.
So per certo che ti divertirai e che sarò l’ultimo dei tuoi pensieri ma se avrai bisogno di me io non ci sarò.
Tuo papà mi sostiene e incoraggia dicendomi che è giusto così, che è giusto che tu cresca e ti stacchi piano piano da me, da noi, per sviluppare una tua autonomia, una indipendenza che al momento faccio fatica a pensare visto che hai solo 5 anni.
Dovrò imparare ad allentare il cordone.
Proprio ieri mattina anche la nostra ricetta “sembra ma non è” è andata online su Donna Moderna Bambino. Tra le tante che abbiamo preparato insieme, prima che partissi, hanno scelto di pubblicare proprio quella che riguarda il mare. Non ti sembra buffo?
Ci vediamo nel fine settimana, avrai così tante cose da raccontare che solo a pensarci son già stufa di sentirti. No, questa è una bugia.
- 250 gr di farina 0
- ½ cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini da caffè di sciroppo d'acero
- 30 gr di olio
- qb olio
- qb sale
- Riscalda il forno a 200°C.
- Mescola la farina con il sale e lo sciroppo d'acero.
- Aggiungi l'olio finché non avrai ottenuto un impasto sabbioso.
- Aggiungi poco alla volta del latte e lavora fino ad ottenere una palla morbida e setosa di impasto.
- Stendi la pasta ad uno spessore di circa 3 mm con il matterello.
- Ricava tanti più quadratini possibile e con una forchetta bucherella ogni singolo crackers.
- Rivesti una teglia di carta forno e trasferisci sopra i crackers.
- Spennella con un filo di olio e una spolverata di sale fino.
- Inforna per circa 10 minuti, sforna, lascia raffreddare su una gratella e conserva in un barattolo a chiusura ermetica per pochi giorni.
Ricetta tratta e modificata da: My little fabric
stella dice
Dai dopo 5 anni era ora, sarà che io sin da piccolissima l’ho sempre lasciata dai nonni :-)
Fa bene a tutti la lontananza, a lei e anche a voi genitori ;-)
Sonia dice
Hai ragione sai, forse avrei dovuto farlo prima…sentirla piangere al telefono mi fa un brutto effetto.
Marito alla Parmigiana dice
Ma che bellina che sei ^^
Gli farà benissimo andare in posti così, non sei una pessima mamma, tranquillissima!
Sonia dice
Ciao Mauro, grazie, non so se mai mi abituerò strada facendo a questi distacchi.
Te lo saprò dire :)
simona dice
Hei amica non voglio commuovermi sai? I nostri figli sono pezzi di cuore e il legame viscerale che ci annoda a loro è qualcosa che non si può spiegare.. beh tu sei riuscita a farlo…
Ti mancherà , ti mancherà molto ma è un passaggio, una crescita necessaria… la piccola giorgia cresce e anche la sua mamma;*
Adesso però passami un….. vassoio di queste mini chicche.. sai che sarei capace di divorare tutta la coppetta in 5′ ?:) le foto sono “mangiabili” come sempre del resto;)
ti abbraccio tanto e buona mattina :*
Sonia dice
Ciao Simo grazie, ti abbraccio forte forte :*
Enrica dice
E’ normale che ti manchi ma stai tranquilla, quando sarà grande come i miei ti verranno i sensi di colpa per essere felice che si faccia un week-end lasciandoti libera, niente stereo a tutto volume, niente camere da mettere a posto, niente portami, riprendimi, preparami, ecc… è una ruota che gira.
Sonia dice
Ciao Enrica, voglio crederti e la smetto di piangere.
Almeno per 5 minuti che non riesco neanche a scrivere :)
Un abbraccio
Enrica dice
Se vuoi ti mando un po’ i miei delinquenti-adolescenti, allora si che piangi! dai scherzo, è anche questione di carattere, pensa a cosa non puoi fare quando c’è tua figlia e cerca di goderti un po’ di solitudine, pensa che lei sta bene e che stare con i nonni è un bellissimo regalo che non tutti possono ricevere. Ti abbraccio!
Sonia dice
Hai ragione Enrica, Giorgia è fortunata, può ancora godersi tutti e 4 i nonni.
Ti abbraccio anche io, grazie :*
Giovanna dice
Sonia che mamma dolce che sei ;) Vedrai che la tua bimba starà benissimo…una settimana vola, oggi è già martedi ;) Un bacio!!!
Sonia dice
Hai ragione Giovanna, la settimana vola ma che silenzio che c’è in casa…
Danja | Un pinguino in cucina dice
Ciao, non ci conosciamo ancora ma ti seguo spesso e oggi, attirata dal titolo del tuo post, mi sono soffermata un po’ più a lungo…non sai come ti capisco! Sono mamma anche io di due piccola creaturine (3 anni la bimba, 1 anno appena compiuto il bimbo) e non mi sono ancora mai separata da loro per più di un giorno. Il mio compagno spesso mi parla di mandarli un po’ dai nonni ma al solo pensiero mi si stringe il cuore e cambio subito discorso…è vero, dobbiamo lasciarli andare, e se è per la loro salute, troveremo la forza, quella grande forza che tutte noi mamme sappiamo tirare fuori quando serve!
Un abbraccio grande da una mamma come te e complimenti per i tuoi bellissimi cracker che mi sa tanto prima o poi proverò a fare ;)
Sonia dice
Ciao Danja ti ringrazio molto e ti abbraccio forte anche io
patrizia dice
Ecco la perfetta sintonia che ci accomuna…i tuoi meravigliosi e versatili crackers che solo a vederli viene vogllia di allungare la mano!! Ma non solo questi mia cara Sonia….nelle tue parole mi ci ritrovo alla grande e posso dirti che, nonostante i miei ragazzi abbiano 17 e 23 anni, ancora oggi non riesco ad abituarmi dei loro distacchi e di quanto ormai siano indipendenti! Insomma, i miei cordoni sono ancora lì e putroppo ancora belli saldi, ma credo che sia una cosa più che normale…Ti mando un bacio grande!
Sonia dice
Grazie Patrizia, davvero.
Un bacione
laura dice
Ti capisco, ogni mamma sicuramente ti capisce..
ogni mattina quando la lascio all’asilo mi sento in colpa e la vorrei tenere con me, ogni volta che la lascio dai nonni per andare a lavoro…
una settimana non ho mai provato, al sol pensiero mi sentirei morire, ma la tua piccola è ormai quasi grande, sai quanto si divertirà ?
Passa anche questa, il cordone si allunga, e prima o poi si taglierà …
Sonia dice
Ciao Laura, grazie :*
Babe dice
Questa ricetta l’ho vista anche io e volevo proprio farla sai?
Non ho un bimbo piccolo ma uno graaaaaaaaaaaande grande.
Va bene uguale? :)
Per ora posso solo immaginare quanto sia difficile prendere le misure con il proprio bimbo.
Stargli vicino lasciandolo andare…
Un bacione!
Sonia dice
Ciao Babe, il tuo “bimbo” graaaaaaande ne sarà felice soprattutto se ci sarà una crema spalmabile a portata di mano per accompagnare i crackers ;)
E’ vero, stargli vicino lasciandola andare…
Grazie, ti abbraccio
Vaty dice
Sono qui in coda presso il trib dei minori per una causa di protezione su un minore..
Ho le lacrime agli occhi ..:’)
Il distacco , anche se solo per breve, e’ difficile per mamme come noi. Ma devo dirti, no cara, non sei un pessima mamma, sei una mamma che ama terribilmente. Una mamma eccezionale:’)
Sonia dice
Carissima Vaty, quella si che è una situazione insopportabile, solo a pensarci mi vengono i brividi.
Ti ringrazio :*
Alessandra dice
Bellissimo post! Non sono mamma, quindi non posso capire, ma credo sia importante per crescere, per entrambe! Coraggio, una settimana passa presto. Pensa alla gioia immensa di quando andrai a prenderla!
Sonia dice
Ciao Ale, sto già facendo il conto alla rovescia :)
Grazie, un abbraccio
Sonia dice
Ciao Ale, sto facendo il conto alla rovescia ^_*
Alessandra (essenzadicannella.com) dice
Ciao Sonia,
dopo tanto tempo ritrovo l’input di leggere un post e di scrivere addirittura!! Ricetta, a parte, che trovo appetitosa e “stuzzichevole”, il tuo aver condiviso questi pensieri, ha messo in moto delle reazioni a catena in ognuno dei tuoi lettori. Inclusa me. Si fa qualche passetto indietro nel tempo e ci si sofferma nel proprio momento X. Situazioni differenti, eguali emozioni contrastanti. Il distacco, qualsiasi sia il motivo, è uno di quei momenti in cui si fa a botte con il proprio “io mamma” e “il cuore di mamma”. E’ dura, ma utile ad entrambe, come tu stessa hai ben espresso nel tuo post. Un abbraccio, Ale.
Sonia dice
Ciao Ale, ti ringrazio moltissimo :*
Un abbraccio forte
Ely dice
I tuoi mini crackers sono meravigliosi, sai? E anche tu lo sei. Sei una mamma dolcissima e premurosa, invece.. non egoista o superficiale. Lo hai fatto per il suo bene e hai fatto ciò che era corretto per lei. Ha bisogno di fare le sue esperienze, ha bisogno di sentirsi sicura anche con altri famigliari. Ha bisogno di accrescere la sua piccola anima e di conoscere il mondo, di sperimentare anche qualcosa di diverso. Ne sarai felice, un giorno, di averlo fatto. E una settimana passa presto! Deve essere un momento di gioia per lei, e anche per te! Non potrà sentirti triste in questi giorni, non dovrà viverli come ‘un distacco dalla mamma’ ma come una bellissima vacanza dai nonni! :) Ricorda sempre che ciò che è una mamma amorevole per un figlio non può trovare sostituzioni, mai. Lei sa chi sei, sa l’importanza che hai. Ma il vero amore è quello anche che permette di allontanarsi per un poco.. sicuri che al ritorno tutto sarà ancora più bello! :) Un abbracciotto!
Sonia dice
Grazie Ely, non sai quanto sia emozionata ora…
Federica dice
Non sono mamma ma ti dico che sei un’ottima mamma! Hai messo da parte te stessa per pensare solo al bene della piccola Giorgia a 360 gradi. E questo si chiama AMORE. Quello che sono una Mamma sa donare. Un abbraccio grande :*
P.S. quei crackers con lo sciroppo d’acero te li scopiazzo subito :D!
Sonia dice
Ciao Fede, grazie infinite :*
simo dice
pensa che mia figlia ha quasi 14 anni e per me è così tutte le volte che si allontana da casa…è già stata in vacanza sola (in colonia) due volte ma i primi giorni è stato un incubo…poi ci si abitua, ma…
I vostri crackers sono davvero sfiziosi, dai sgranocchiane qualcuno e vedrai che la malinconia passerà …il mare è un toccasana, io passavo i mesi con mia figlia allergica da piccola per vederla risorgere e rifiorire!
E coi nonni ci sta benone…
un abbraccio!
Sonia dice
Ciao Simo, infatti sai che ti ho pensata, volevo telefonarti ma ho la voce che mi si spezza dal magone.
Un abbraccio forte, grazie :*
simo dice
non farti nessunissimo problema, quando vuoi io ci sono!
un abbraccio
Sonia dice
Grazie Simo :*
Ricami di pasta frolla dice
Questi craecker sono super invitanti!! A me piace tutto quello che riguard ail pane…grissini craeckeres schiacciate e chi più ne ha più ne metta.La tua ricetta è darifare subitissimo!!! A presto Manu
Sonia dice
Ciao Manu grazie ^_*
paneamoreceliachia dice
Crackers super invitanti. Mamma super tenera. Ti capisco. Anche la mia babyballerina ha 5 anni. E non si è mai fermata nemmeno a dormire una notte dai nonni.
Mi sono convinta troppo tardi che le avrebbe fatto bene…peccato che nel frattempo siano arrivati i suoi due gemellini (di 22 mesi adesso) e smistarli un pò in giro sarebbe carino, ogni tanto!! ;P
Baci, Ellen
Sonia dice
:) per la serenità di coppia immagino di si, i gemelli sono un mio desiderio lo sai?
Bacioni
Elena dice
Oh ma allora io sono molto cattiva, niente baci per me :-). Io non ho mai patito la lontananza, forse proprio perchè da egoista sapevo che loro stavano bene con i nonni o con gli amici o con l’oratorio e qualche giorno da soli non poteva che farci bene :-). Vedrai come sarà cambiata quando tornerà , più grande e pian piano ti accorgerai che davvero i figli sono frecce di quel famoso arco….. Ma che bello che sia così!
Questi creckerini devo dire sono favolosi, e che io ne mangerei una svalangata anche senza creme e marmellate! Un bacione
Sonia dice
Ah ah ah Ely ormai mi conosci, è questione di carattere.
Sono quasi sicura che con il tempo potrei anche ad arrivare a pensarla come te ^_*
Un abbraccione :*
Chiara dice
Sonia sei di una dolcezza infinita!! Mi hai fatto commuovere…
Buonissimi questi crackers, te ne rubo uno :-)
Sonia dice
Ciao Chiara ma va dai :P
simona colombo dice
facile non lo è mai… la parte teorica la sai bene, ho letto, ma al lato pratico ti viene il magone, la mancanza quella vera… quella fisica… cerchi di fermare i pensieri ma non ci riesci… posso darti un solo consoglio, da mamma che ha lasciato spesso i figli in Puglia, che dico, non è esattamente dietro l’angolo, prova a fare qualcossa, magari con tuo marito, che non fai da chissa quanto perchè non adatto alla tua vita in tre, la mancanza non passa, ma almeno trovi un po’ di spensieratezza ed un vago gusto di proibito che tutto sommato male non fanno mai. Un grande abbraccio
Sonia dice
Ciao Simona, grazie di cuore per il consiglio, ne farò tesoro in questi giorni.
Ti abbraccio anche io
tiziana dice
.. con l’età sono diventata ancora più sensibile…
leggendo il tuo post , le lascrime sono scese , così senza controllo….
ripensando a tutte le volte che anch’io in passato ho fatto quello che hai fatto tu…
come ti capisco….
la ricetta ??? stupenda!
complimenti!
ciao e alla prossima!
tizi
http://laspianatoia12.blogspot.it/
Sonia dice
Ciao Tiziana, grazie per essere passata a trovarmi e per il sostegno morale, ti abbraccio.
stefania dice
cara Sonia, anch’io ho una cucciola di 5 anni. Ogni tanto passa un sabato o una domenica dai nonni a dormire e a me sembra che in casa ci sia il vuoto totale ed un silenzio insopportabile! Ti capisco, non sei una pessima mamma, alle volte è bene avere un pochetto di spazio per far vagare i propri pensieri altrove… Quindi respira e prenditi una meritata pausa.
I crackers così semplici mi piacciono e molto anche le foto.
Un bacio grande
ps. spero di riuscire a partecipare alla tua raccolta
ciao, stefi :)
Sonia dice
A furia di prendere fiato ho due polmoni gonfi come palloncini :) ma ci sto provando e per me è già una grande conquista.
Non mancare alla raccolta, mi farebbe molto piacere anche il tuo contributo.
Ti abbraccio forte
Emanuela dice
Ti capisco, ma posso darti un consiglio? Goditi questa settimana e comincia a farci il callo, anche perché ormai i tempi si sono accorciati rispetto ai nostri (ai miei di sicuro…)
Adesso a 12/13 anni ti chiedono di portarle in discoteca e di andarle a riprendere alle 2 (di notte…!!!)
Io a 18 andavo alle 2 (del pomeriggio…!!!) ;-)
Un abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s. – sono tentata di provare i tuoi mini crackers
Sonia dice
Ciao carissima, ti ringrazio, hai pienamente ragione mi ci abituerò col tempo, così come han fatto tante altre mamme prima di me, giusto? ;)
Un abbraccio forte
maela dice
ciao cara amica… :-) ….non sei una pessima mamma,ma una mamma coraggiosa..che ha saputo metter da parte se stessa per lasciar spazio a quella nuova esperienza,di piacere e di crescita che non puo’ che far bene..,manca lo so’….ma vedrai che una settimana passera’,lentamente…ma passera’!
in sostituzione ti invio i miei 4 ….cosi’ non ti sentirai sola!! ^_^
per i crackers casalinghi che direi…..sei diventata troppo in gamba!!! complimenti per tutto cara amica…
un’ abbraccio con il cuore!
maela
Sonia dice
Ciao Mae, sai sono tentata dalla tua proposta :) con tutti e 4 sicuramente non avrei tempo di soffermarmi a pensare…
Ti abbraccio forte anche io, tanto tanto, e spero di farlo presto di persona!
maela dice
ok…li carico in auto e arrivo…!!!! :-)
scherzi a parte,organizziamo!!! scendi tu o salgo io? di domenica puo’ andar bene? dopo il week end del 10 febbraio non ho problemi,prima sono in viaggio di nozze ,le due domeniche successive sono ok….dal 2 al 4 marzo invece sono in val d’aosta x il b&b -day….controlla agenda che pianifichiamo subito,noi stiamo sempre in giro!!! un bacione cara …
Sonia dice
Sei un tesoro ^_^ mi prenoto per la Primavera in data da definire ok?
Bacioni a tutta la tribù
sara non sapeva cucinare dice
che belli *_* anchì’io voglio provare a fare i crackers a casa ^_^
baci
Sonia dice
^_^ buoni anche da soli ma ancora di più se accompagnati da una salsa dolce o salata!
Buona serata
Silvia dice
è sempre difficile staccarsi dai figli, 5 anni è piccolina ma vedrai che capirà e quando ritornerai sarà al settimo cielo, mai preparati dei crackers, sembrano speciali, un abbraccio SILVIA
Sonia dice
Ciao Silvia, infatti ora che siamo insieme camminiamo entrambe a 5 cm da terra :)
Un abbraccione
sara dice
Cara Sonia…hai fatto bene e,aggiungerei, superata la prima esperienza sarebbe utile pensare ad un’altra occasione! Sono un’insegnante di scuola primaria…e,con il cuore in mano ti confesso che…i bimbi della prima classe,che piangono di più sono proprio quelli che dalla mamma si sono allontanati poco. Non sei egoista,sei solo tanto innamorata e non credo sia un problema…ma in quanto tale andate “assecondate” entrambi…genitori/figli! Preparale una bella sorpresa per il rientro…vedrai crescerete meglio! Un abbraccio e PORTO VIA UN CRACKER! :D P.S. NON avendo lo sciroppo in casa potrei usare un sostituto?!??!! o.O Immagino di no.. :(((( buona settimana! Sara
Sonia dice
Ciao Sara ti ringrazio per il commento ^_^ sai ciò che mi scrivi è stato il mio pensiero fisso durante la sua assenza, la frase “lo faccio per lei” mi faceva sentire un po’ meglio, quasi sollevata nonostante mi mancasse da matti. Ieri siamo andati a prenderla e non ti dico che gioia…
Un abbraccio grande anche a te e a presto
PS: certo che lo puoi sostituire, non ho provato ma credo che mettendo un cucchiaino di zucchero semolato possa bastare per avere il giusto “dolce-salato” :)
sara dice
GRAZIE SONIA!!!! E un affettuoso abbraccio a voi!!!Amo le mamme…e i loro bambini, credo abbiate una marcia in + di chi ,come me, non ha realizzato questo progetto di vita..discutibile,ma è il mio pensiero .davvero,un bacione!
Sonia dice
Grazie Sara, come dico sempre alla maestra di Giorgia voi insegnanti siete le “seconde mamme”, trascorrete tanto tempo con i bambini forse ancor più di quello che riescono alcuni genitori, avete un ruolo molto importante nella vita dei nostri figli. Pazienza e passione sono alla base della vostra professione, e non è poco. Ti abbraccio forte e chissà che un giorno non ci si possa conoscere ^_*
Mariapaola dice
Ciao!
Pensavo di leggere semplicemente una ricetta che mi sembrava buona e, invece, mi hai fatto star male con te! Vabbè, per fortuna ormai è passata! Certo che è dura fare ciò che ci sembra giusto per i nostri bambini, quando significa stare tanto male noi! E’ proprio difficile fare i genitori, però quante soddisfazioni e quante gioie che ci danno! Servono a farci dimenticare tutto il resto!
Buonanotte :-)
Sonia dice
Ciao Mariapaola quanto è vero!
Un abbraccio forte
Monica dice
Ciao Sonia! Come ti capisco…ho tre bimbi di 4 anni e 1/2, 3 anni e 1/2 e 1 anno e 1/2…..e ahimè non sono una mamma che riesce con facilità a lasciarli con qualcuno se non per estrema necessità ……capisco che è importante per la loro crescita (l’inizio dell’asilo per le due grandi è stato un trauma per me, ma ora ne sono felice perchè sono loro sono felici e crescono un sacco)……. Sono abituata ad averli sempre intorno e anche se a volte diventa difficile, quando non ci sono mi sento persa….. Ho letto nei commenti che sei andata a prendere la tua piccolina….come sta? si è divertita?
Un abbraccio grande
Monica
Ero passata per i crackers e come al solito ho divagato……..
Sonia dice
Ciao Monica si alla fine si è anche divertita, non potevamo sentirci al telefono perché ci veniva il magone ad entrambe ma l’esperienza le è piaciuta e non vede l’ora di ripeterla…più in là ;)
Baci baci
gabila dice
carini questi crackers poi sarà che le cose piccole mi piacciono un sacco…io sono nuova, mi chiamo Gabila e ti ho aggiunta ai miei preferiti, se vuoi venire a farmi visita e ricambiare ne sarò felice…ciao e a presto…