Mamma che buoni! Sarà perché sono velocissimi da fare, sarà che adoro il tonno ed i pinoli, sarà che ero particolarmente ispirata, “sarà perché ti amo…†fatto sta che anche Enrico si è sbilanciato dicendo “questi vanno bene†(è una ragazzo di poche parole) quindi… ta daaaaaa ecco subito la ricetta presa da Cucina Moderna di Giugno. Come vi avevo detto continuo sperimentando le ricette della stessa rivista, presto ne posterò un’altra.
La birba di casa, Giorgia, ha gradito molto e pur essendo figlia di suo padre mi da, per fortuna, più soddisfazione. Quando le ho chiesto un parere si è messa il ditino sulla guancia e ha fatto un verso del tipo “mmmh†con un buffo sorrisino sul viso. Voglio interpretarlo così: “brava mamma, è proprio buono ma non montarti la testa†…
Peperoni ripieni con tonno, mozzarella e pinoli
Ingredienti per 2 persone: 2 peperoni carnosi, 2 scatolette di tonno sott’olio sgocciolato, 2 fette di pancarrè, 1 uovo, basilico, aglio in polvere, vino bianco, 1 mozzarella, pinoli, olio evo, sale, pepe.
-
Sgocciolare il tonno dall’olio di conservazione, frullatelo nel mixer con le fette di pancarrè, l’uovo, l’aglio in polvere, sale e pepe; caso mai fosse troppo compatta aggiungere poco per volta un cucchiaio di acqua;
-
tagliate la mozzarella a dadini, asciugatela e mescolatela al composto di tonno insieme a metà dei pinoli che avrete nel frattempo tostato in padella; aggiungete qualche fogliolina di basilico tagliuzzata fine;
-
Lavate i peperoni, asciugateli e formate in ognuno un apertura, incidendo e staccando un pezzo di polpa con un coltello nel senso della lunghezza. Svuotateli dei semi e farciteli con il composto preparato; trasferite in una teglia unta d’olio, cospargete la superficie con i pinoli rimasti (mi piacciono molto, ho abbondato, si vede?), versate un cucchiaio di vino sul fondo della teglia e e cuocete in forno a 200° per 30 minuti circa.
Lascia un commento