Quando penso alla apple pie immagino Nonna Papera aprire la finestra della sua fattoria e appoggiare sul davanzale una profumata torta di mele appena sfornata. La torta di mele è davvero un dolce che piace a tutti, nient’altro da aggiungere al riguardo salvo il fatto che la versione che ti propongo oggi è una rivisitazione preparata da una nuova amica di OPSD.
Sono lieta di ospitare e presentarti Agnieszka del food blog “Every cake you bake” che ha realizzato queste carinissime mini apple pies. Io direi di vestire – comodamente – i panni di Ciccio e passare direttamente all’assaggio!
Ovviamente ringrazio Agnieszka :* e, nel caso in cui non l’avessi già fatto, invito te ad andare a trovarla sul suo goloso blog!
*** ** ***
Ciao! Mi chiamo Agnieszka, vivo in Polonia e sono la creatrice del food blog “Every Cake You Bake”. Ho aperto il blog dieci anni fa e vi garantisco che questi dieci anni sono stati davvero fantastici.
Mi piacciono i cibi sani e di stagione e cerco di fare del mio meglio per rendere la mia cucina il più vicino possibile al mondo della natura. Erbe aromatiche, ortaggi, piante selvatiche e fiori commestibili sono gli ingredienti con i quali mi piace sperimentare nuovi piatti e infatti li potete trovare in molte delle mie ricette. La cucina tipica polacca, regionale e un po’ vintage, occupa una sezione considerevole del mio blog anche se i viaggi sono un’ottima fonte di ispirazione per i miei piatti.
È un grande onore per me essere stata invitata da Sonia a condividere sul suo blog una delle mie ricette. In autunno la mia cucina è perennemente pervasa dal profumo delle mele del giardino dei miei nonni e questo è il motivo per cui oggi ho deciso di proporvi la ricetta della mia torta di mele preferita.
Se volete mettervi in contatto con me, mi trovate qui:
blog
facebook
instagram
pinterest
- Per l’impasto
- 370 g di farina
- 130 g di zucchero a velo
- 190 g di burro freddo da frigorifero
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di latte freddo da frigorifero
- ½ cucchiaino di sale fine
- Per il ripieno
- 2 tazze di mousse di mela
- 100 g di mandorle tritate grossolanamente
- 30 g di uvetta
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 1 uovo leggermente sbattuto
- In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero a velo e il sale. Incorporare il burro freddo tagliato a dadini, il tuorlo d’uovo e il latte freddo agli ingredienti secchi, lavorando bene con le mani fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea e morbida. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero a raffreddare per almeno un’ora.
- Nel frattempo, preparare il ripieno.
- In una ciotola mescolare la mousse di mele con le mandorle, l’uvetta e la cannella in polvere.
- Preriscaldare il forno a 190°C.
- Togliere l’impasto dal frigorifero e dividerlo in due parti. Su una spianatoia infarinata stendere metà dell’impasto in un disco poco più grande della tortiera che userete (oppure, se preferite fare delle tortine come ho fatto io, stendetelo in 3 o 4 dischetti più piccoli). Avvolgere l’impasto attorno al mattarello e foderare il fondo e i bordi della tortiera.
- Con l’aiuto di un cucchiaio spalmare il ripieno alle mele sul fondo della torta. Stendere anche l’altra metà di impasto in un disco e ricoprire il ripieno sigillando bene i bordi con la punta delle dita.
- Spennellare la superficie della torta con l’uovo leggermente sbattuto e infornare per circa 40 minuti.
Se questa ricetta ti è piaciuta scopri altre gustose proposte realizzate da Agnieszka.
*** ** ***
*** ** ***
| GUEST POST BY AGNIESZKA “EVERY CAKE YOU BAKE” BLOG |
Apple pie recipe
Hello! My name is Agnieszka and I am the author of the blog Every Cake You Bake from Poland.
My foodblog is 10 years old already and it’s been 10 amazing years since I started my cooking and photography adventure. I love healthy and seasonal food and I try my best to make my kitchen close to the nature. Herbs, vegetables, wild plants and edible flowers are the ingredients i like to experiment with and you can find them in many of my recipes. Polish, regional and vintage cuisine is also important part of my blog but lots of inspiration I bring from my travels too.
It is a big honour to be invited by Sonia and share one of my recipes. My Autumn kitchen always smells of apples from my grandparents’ garden and that’s why I decided to prepare my favourite apple pie.
You can find me at the following places if you want to connect:
blog
facebook
instagram
pinterest
- For the dough
- 370 g all-purpose flour
- 130 icing sugar
- 190 g cold butter, diced
- 1 egg yolk
- 1 tablespoon cold milk
- ½ teaspoon fine salt
- For the filling
- 2 cups apple mousse
- 100 g ground almonds
- 30 g raisins
- ½ teaspoon ground cinnamon
- 1 egg, lightly beaten
- In a bowl, whisk together the flour, icing sugar and salt. Using your fingers, work the butter, egg yolk and milk into the dry ingredients.
- Form the dough into a ball, wrap in plastic wrap and refrigerate until thoroughly chilled, at least 1 hour.
- Make the filling.
- In a bowl, whisk together the apple mousse, almonds, raisins and cinnamon.
- Preheat the oven to 190°C.
- Cut the dough in half. On a lightly floured surface roll half of dough into a one big disc or 3-4 small ones if you want to bake mini pies. Line the bottom and edge of a prepared pie pans.
- Spoon the apple filling into pans.
- Roll out the remaining pastry and cut the one big or 3-4 small circles. Carefully place the pastry over the apples pressing the edges together.
- Brush the surface of the dough with beaten egg.
- Bake about 40 minutes.
P.S. If you love this recipe here are a few other favourites from my blog:
*** ** ***
*** ** ***
Ti è piaciuta la ricetta di Agnieszka? Lasciaci un commento, siamo curiose di sapere cosa ne pensi.
Se vuoi dare una sbirciatina dietro le quinte del food blog “Every Bake You Cake” dovrai avere solo un po’ di pazienza, il post sarà presto online!
A presto, ti auguro una buona giornata.
HAI GIÀ SFOGLIATO L'EBOOK IN REGALO?
Iscriviti alla Newsletter di OPSD, oltre agli aggiornamenti del blog e novità in anteprima riceverai in regalo un gustoso eBook con foto e ricette inedite.
Sfoglialo subito!
[mc4wp_form]
.
Lascia un commento