È trascorso un po’ di tempo dall’ultima volta che sono stata in un locale “giovane e alla moda” per un aperitivo con le amiche. Recentemente però, dopo un giro di shopping in centro, ci è capitato di entrare in uno di quei bellissimi lounge bar perennemente affollato con luci soffuse e musica di sottofondo, convinte fosse possibile prenotare un tavolo per il cosiddetto apericena.
Il sopracciglio sollevato della cameriera e il suo “Stai scherzando zia?” ci ha fatto intuire che probabilmente eravamo fuori target per quel locale. Così, armate di shopper colme di acquisti per i nostri figli, abbiamo optato per una tradizionale ed evergreen pizzeria.
Da quel momento ho capito che l’aperitivo è meglio organizzarlo in casa per diversi motivi:
- non devi prenotare e trovi sempre posto per sederti – c’è anche un comodo divano a disposizione;
- inviti chi vuoi e vale la regola del più si è, meglio è – se poi ognuno porta qualcosa ancora meglio;
- alla consolle puoi alternare le piccole di casa – mia figlia e le sue amiche di 10 anni munite di USB.
Cosa ne pensi, sei d’accordo con me? Tranne rare eccezioni, l’aperitivo all’italiana facciamolo in casa! Con un minimo di organizzazione e di ricette facili e veloci ci si potrà godere la serata in compagnia senza spignattare più del dovuto, vorrai mica perderti la compilation reggaeton delle teenegers!
Tra le ultime ricette che ho provato per il mio happy hour homemade c’è anche la proposta realizzata dallo Chef Roberto Valbuzzi con la Rustica San Carlo con bacon e roquefort. Se gradisci anche un delizioso cocktail da abbinare prova il Mojito alla birra del Bartender Bruno Vanzan, puoi seguire i loro suggerimenti nel video che segue e fino al 9 giugno, potrai partecipare al concorso che ti permetterà di vincere un aperitivo a casa tua in loro compagnia.
Zia, io ci farei un pensierino!
PRIMA DI CONTINUARE…
Se questa ricetta ha catturato la tua attenzione, clicca su +1. Grazie!
- Rustica San Carlo
- 60 g di bacon (una fetta spessa)
- 1 patata grande bollita
- 50 g di Roquefort
- 1 goccio di Rum bianco
- 2 cucchiai di birra chiara
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- germogli misti
- Taglia il bacon a strisce di ½ cm e rosola in padella fino a farlo diventare croccante.
- Sfuma con il rum, taglia a cubetti e tieni da parte.
- Frulla la patata bollita con la birra e un filo di olio evo.
- Regola di sale e pepe e tieni da parte.
- Disponi la Rustica San Carlo su un tagliere, o un piatto da portata, farcisci ogni Rustica con la crema di patate, i cubetti di bacon e del Roquefort sbriciolato finissimo.
- Decora a piacere con germogli di tuo gradimento.
Hai provato questa ricetta? Scatta una foto della tua versione e condividila su Instagram con #opsdblog. Mi piace vedere come interpreti le mie proposte ♥
A presto, buon fine settimana!
.
HAI GIÀ SFOGLIATO L'EBOOK IN REGALO?
Iscriviti alla Newsletter di OPSD, oltre agli aggiornamenti del blog e novità in anteprima riceverai in regalo un gustoso eBook con foto e ricette inedite. Sfoglialo subito!
[mc4wp_form]
.
Lascia un commento