Proprio ieri su Instagram postavo una frase ispirata alla pioggia e neanche farlo apposta, poco dopo è arrivata puntuale. Settimana prossima proverò a postare qualcosa relativo alla prova costume, hai visto mai che funzioni! Comunque, grazie alle temperature più umane in cucina sono riuscita ad accendere il forno e preparare una nuova torta, questa volta però, ricca di frutta e soffice soffice. Se ti dicessi che è una ricetta facile e veloce da fare la proveresti subito? Bene, allora corri a recuperare gli ingredienti che ti mancano e provala subito!
Devi sapere che con l’arrivo della bella stagione inizio a modificare le mie abitudini circa la colazione, che, come ormai ben saprai, è il pasto della giornata al quale proprio non riesco a rinunciare. Beh, a dire il vero nemmeno agli altri due ma al mattino, con la scusa che sono almeno 8 ore che non bevo e non mangio, mi rifocillo a dovere senza troppi sensi di colpa.
Passo da latte caldo e cereali della stagione fredda al caffè seguito da uno yogurt, frutta, un bicchiere di succo o estratto il tutto accompagnato da una torta fatta in casa da gustare rigorosamente fredda di frigo durante la bella stagione. Ti sembrerà una stranezza ma in questo periodo se la torta non è fresca non riesco a mangiarla. Pensandoci bene potrebbe essere un buon deterrente per iniziare la dieta!!!
La torta alle pesche noci che ti propongo oggi è tratta e modificata da una delle mie riviste di cucina preferite, è una torta ideale sia per una sana colazione che per una golosa merenda, non troppo dolce e ricca di frutta fresca. Prova a gustarla anche nel dopo cena insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia.
Se non gradisci le pesche noci puoi sempre sostituirle con altra frutta di stagione, ad esempio, delle pesche (in tal caso sbucciale bene) o con delle succose susine. Se neanche i pistacchi sono la tua passione sostituiscili con una semplice spolverata di zucchero a velo.
Non hai già l’acquolina in bocca? Io quasi quasi ne mangio un’altra fetta tanto quest’anno vacanze in montagna!
- 180 g di zucchero semolato
- 110 g di farina
- 125 g di burro morbido
- 3 uova medie
- ½ bustina di lievito vanigliato
- ½ bicchiere di latte intero
- un pizzico di sale
- 4 pesche noci
- la scorza grattugiata di 1 limone
- granella di pistacchi
- zucchero a velo
- Riscalda il forno a 180°C.
- Taglia il burro a cubetti e mettilo nella planetaria; aggiungi lo zucchero semolato e monta il composto fino a renderlo cremoso.
- Separa i tuorli dagli albumi. Incorpora al composto un tuorlo alla volta, mescolando bene; unisci la scorza grattugiata del limone, il latte, la farina, il lievito e il sale, sempre continuando a mescolare.
- Lava bene le pesche noci, asciugale, tagliale a fettine e aggiungile all’impasto della torta. Ricordati di tenerne da parte qualche fettina per la decorazione finale.
- Monta a neve gli albumi e amalgamali al composto preparato in precedenza.
- Imburra e infarina uno stampo da 22 cm di diametro (in alternativa, rivestilo con carta forno).
- Versa l'impasto nello stampo, disponi sulla sua superficie le fettine di pesca noce e cuoci in forno a 180°C per circa 30 minuti.
- Lascia intiepidire la torta nello stampo e poi sformala su una gratella e lasciala raffreddare completamente.
- Decora con la granella di pistacchi e, se preferisci, anche con una spolverata di zucchero a velo.
.
Prova questa ricetta, scatta una foto della tua versione, condividila su Instagram taggando @oggipaneesalame + #opsdblog. Mi piace vedere come interpreti le mie proposte ♡
.
- 180 g of granulated sugar
- 110 g of flour
- 125 g of soft butter
- 3 eggs
- half a packet of vanilla-flavoured baking powder
- half a glass of full-cream milk
- a pinch of salt
- 4 nectarines
- zest from a lemon, grated
- ground pistachio
- icing sugar
- Preheat the oven to 180°C.
- Dice the butter and put it into the food processor. Add the sugar and beat until the mixture is light and fluffy.
- Separate the egg whites and put them aside. Add a yolk at a time, mixing well after each addition. Then, add the zest from a lemon, grated, the milk, the flour, the baking powder and the salt. Mix well.
- Wash the nectarines, dry and cut them into thin slices. Add them to the cake dough. Remember to keep some slices of nectarines for the garnish of your cake.
- Whisk the egg whites until stiff and add them to the dough
- Grease and sprinkle with flour a baking tin (Ø cm 22) or, if you prefer, line it with baking paper.
- Pour the dough into the baking tin. Place on its surface the slices of nectarines kept aside and bake for about 30 mins or until an inserted toothpick in the middle of the cake comes out clean.
- Allow the cake to cool on a wire rack before unmolding it.
- Garnish the cake with the ground pistachio and sprinkle with abundant icing sugar.
- Enjoy!!
A presto, ti auguro una buona settimana
HAI GIÀ SFOGLIATO L'EBOOK IN REGALO?
Iscriviti alla Newsletter di OPSD, oltre agli aggiornamenti del blog e novità in anteprima riceverai in regalo un gustoso eBook con foto e ricette inedite. Sfoglialo subito!
[mc4wp_form]
.
Sabrina dice
Beautiful cake!
Sonia Monagheddu dice
Hi Sabrina, thank you so much!