Volete provare una ricetta per una torta al cioccolato che più soffice di così non si può? Se la conoscete già immagino la vostra acquolina (anche se la foto è orribile la torta è veramente eccezionale) se invece non la conoscete, preparatevi a dover resistere alla tentazione di mangiarla subito tutta. Ve ne offro virtualmente una fetta accompagnata, visto il caldo che fa’, da un bel bicchierone di the o latte freddi che si sposano a meraviglia con il gusto intenso del cioccolato amaro di questa torta.
L’ho preparata e servita così come è uscita dal forno per l’onomastico di Enry. LUI, il mio Principe Azzurro, non ama troppo le elaborazioni ne tantomeno lo zucchero a velo infatti l’ho messo solo sulle fette che mangiavo IO. E’ stata divorata in meno di 3 giorni e anche Giorgia ha fatto le merende con il suo “ciucco†– succo di frutta – e fettine di questa “totta†– torta – che LEI, come Pollicino, ha deciso di fare assaggiare anche al pavimento, seminando per casa una miriade di bricioline calpestate (che simpaticamente definisce “andoii†– coriandoli – )…peccato che Cenerentola non sia passata di qui a darmi una mano a pulire!
Torta Moresco
Ingredienti: 300 gr farina 00 – 200 gr di zucchero – 200 gr di latte – 100 gr di burro – 100 gr di cioccolato fondente al 70% – 3 uova medie o 2 uova grandi – 1 bustina di lievito per dolci – un pizzico di sale.
-
Sciogliere il cioccolato con il burro nel microonde o a bagnomaria.
-
Montare lo zucchero con le uova, quando saranno diventati chiari, aggiungere nell’ordine: la farina e il lievito setacciati, il cioccolato con il burro e il latte. Mescolare delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
-
Ricoprire una tortiera di carta forno (o imburrata e infarinata) e cuocere in forno caldo a 160° per almeno 45 minuti. Non prima della mezzora effettuare la prova stecchino.
-
Far raffreddare e se piace, spolverare di zucchero a velo.
Ricetta ispirata da: Cindystar (la sua versione è con il Bimby)
Lascia un commento