⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
La pizza Marinara con farina di farro, è un’alternativa gustosa, leggera, sottile e croccante alla popolare pizza Margherita, ecco la ricetta e il procedimento per prepararla a casa. È facilissima da realizzare e il suo gusto ti sorprenderà!
Da qualche tempo la pizza alla marinara è diventata la mia preferita, mi capita spesso quando vado in pizzeria, di studiare il menu per diversi minuti nella speranza di trovare una combinazione di sapori che riesca a conquistare le mie papille al primo sguardo invece nulla, alla fine scelgo sempre la più semplice delle preparazioni. Non sono mai stata un’amante delle pizze “cariche e farcite” come ad esempio la quattro stagioni o la fantasia del pizzaiolo, decisamente non fanno per me, preferisco pochi gusti, a volte delicati e altre volte più decisi come ad esempio gorgonzola e pere, oppure salame piccante e ‘Nduja alias “le digerisco a Natale” e ultimamente, la classica pizza alla marinara.
Ho provato a rifarla a casa più volte e giusto per togliermi lo sfizio di giocare con diverse consistenze, ho sperimentato con la farina integrale e con quella di farro, abbinamento particolarmente gradito anche dalla piccola di casa, il risultato è stato un impasto facilmente digeribile e leggero. Il segreto del suo gusto un po’ particolare sarà forse quel goccio di miele?
Già, proprio così, il miele, l’hai mai usato per preparare l’impasto della pizza? Prova la mia ricetta per la pizza alla marinara con farina di farro e fammi sapere cosa ne pensi!
- Per la base
- 300 g farina integrale
- 100 g farina di farro
- 350 ml di acqua tiepida
- 2 g di lievito di birra secco attivo
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di miele
- 5 g di sale
- Per la farcitura
- 400 g di polpa fine di pomodori pelati (o passata di pomodoro)
- 1 spicchio di aglio tagliato a fettine sottili (in alternativa, come ho fatto io, qualche spicchio in camicia)
- qb sale
- origano a piacere
- In una terrina capiente setaccia le farine con il lievito, l’olio, il miele e il sale. Aggiungi l’acqua tiepida, poco alla volta, e mescola bene con una forchetta fino a completo assorbimento.
- Rovescia l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoralo fino a quando non sarà liscio e omogeneo.
- Ungi con un goccio d’olio una terrina e versaci al suo interno l’impasto della pizza. Coprilo con un canovaccio umido, o con della pellicola per alimenti, e lascialo lievitare per almeno due ore a temperatura ambiente.
- Riprendi l’impasto, lavoralo brevemente con le mani sulla spianatoia infarinata dandogli la classica forma circolare.
- Riscalda il forno a 230°C.
- Disponi la pizza su una teglia ricoperta di carta forno e farciscila con la polpa di pomodoro, un pizzico di sale, una spolverata di origano e qualche spicchio d’aglio in camicia schiacciato (oppure, se lo preferisci, pela l’aglio, taglialo a metà, rimuovi l’anima e taglialo a fettine sottili).
- Inforna per 12/15 minuti.
- Sforna la pizza, condiscila con un filo d’olio evo e, nel caso, rimuovi l’aglio in camicia.
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
- For the base
- 300 g of whole wheat flour
- 100 g of spelt flour
- 350 ml of lukewarm water
- 2 g of dehydrated baker’s yeast
- 2 tablespoons of extra virgin olive oil
- 1 teaspoon of honey
- 5 g of salt
- For the garnish
- 400 g of finely chopped tomatoes (or, as an alternative, tomato puree)
- some cloves of garlic
- salt
- dehydrated oregano
- In a large bowl, sift together the flours, the baker’s yeast, the oil, the honey and the salt. Gradually add the water and, using a fork, stir well to combine.
- Transfer the dough to a flour-dusted pastry board and knead for some minutes until it is smooth and homogeneous.
- Place the dough in a greased bowl. Cover with a damp rag, or cling film, and let it rise at room temperature for at least 2 hours.
- Take back the dough, knead it for some minutes on the flour-dusted pastry board and roll it into a rough circle.
- Preheat the oven to 230°C.
- Cover a baking sheet with baking paper and then transfer the pizza dough to it.
- Garnish with the finely chopped tomatoes (or the tomato puree), a pinch of salt, a dash of oregano and the unpeeled cloves of garlic, crushed (if you prefer, you can peel the garlic and cut it into thin slices).
- Bake for about 12/15 minutes.
- Before serving, drizzle with oil and remove the unpeeled garlic.
- Enjoy!
A presto!
Lascia un commento