Sono sveglia già da un paio d’ore, ho preparato una torta, l’ho infornata ma voglio venire vicino a te, sotto le coperte sdraiata al tuo fianco ad osservare i tuoi lineamenti e ad ascoltare il lieve rumore del tuo respiro.
Se iniziassi a pensare alle mille cose che ho da fare mi dovrei catapultare all’istante giù dal letto ma già so che nelle prossime 24 ore riuscirò a concludere solo la metà di quello che ho in mente. Tanto vale rimanerti accanto ancora qualche minuto e godermi questo momento.
Ti tengo la mano e ti annuso ancora un po’ prima di svegliarti per andare a scuola. Profumi di buono. Ormai hai quasi nove anni e come dice la nonna, sei quasi una signorina. Mi domando come ha fatto il tempo a scorrere così velocemente. Più ti guardo più non me ne capacito.
Fuori piove a dirotto, il clima non sembra essere della stessa opinione del calendario. Dovrebbe essere Primavera, la tua stagione preferita, quella fatta di giochi, merende al parco e di gite fuori porta invece pare Novembre. Se ci fosse Giusy Ferreri come sottofondo non mancherebbe nulla.
Per fortuna, tanto per citare un film, “non può piovere per sempre“, vero?
Inizio a svegliarti piano piano aiutata dal profumo della torta ai pistacchi con farina di mais fioretto e olio di sesamo Zucchi.
La tavola è già apparecchiata, facciamo colazione con questi sandwich di plumcake, sistemiamo lo zaino e via che si va.
Una nuova giornata è in attesa di essere riempita di cose belle.
Andiamo.
.
- 100 g farina 00
- 100 g di pistacchi tostati
- 80 g farina di mais fioretto
- 3 uova grandi
- 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere per dolci
- 60 ml di olio extra vergine di oliva bio Zucchi
- 40 ml di olio di semi di sesamo Zucchi
- 2 cucchiai di latte
- 60 ml di miele
- zeste di limone grattugiate
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
- Riscalda il forno a 180°C
- In una terrina mescola le farine con il lievito, le zeste ed il sale.
- In un altra terrina mescola gli oli con il miele, il latte e le uova.
- Versa gli ingredienti liquidi nella terrina degli ingredienti secchi e mescola fino a che non otterrai un composto omogeneo.
- Rivesti di carta forno uno stampo da plumcake e versa all’interno l’impasto.
- Cuoci per 25-30 minuti, fai la prova stecchino.
- Lascia raffreddare su una gratella.
- Taglia il plumcake a fette, spolverizza con zucchero a velo e disponi le fette a coppie fermandole con carta forno e spago da cucina.
Prova anche altre ricette che ho realizzato con l’Olio Zucchi:
- PACCHERI CON PESCE SPADA E OLIO ZUCCHI AL PEPERONCINO
- CROSTATA ALLE NOCCIOLE E CIOCCOLATO CON OLIO ZUCCHI ALL’ARANCIA
Scarica gratuitamente l’e-book Olio Zucchi, avrai a tua disposizione una raccolta esclusiva di ricette della cucina tradizionale italiana e dell’alta ristorazione, firmate dallo chef stellato Claudio Sadler e da dieci note food blogger, me compresa!
A presto…
Ely dice
Oh cara.. che parole dolci e che intensità di emozioni.. le stesse che questo originalissimo dolce comunica <3 Complimenti, di vero cuore. E speriamo che presto smetta di piovere.. ancora sono in modalità 'the caldo'. Che dici, lo prendiamo insieme? :) Un abbraccione!
Sonia Monagheddu dice
Cara Ely, è sempre un piacere ritrovarti dopo tutti questo tempo ♡
Hai ragione, questo tempo è davvero insopportabile, anche io non sono ancora passata alla “modalità gelati” ma spero di farlo presto. Ho quasi finito tutte le scorte di tè. Quasi quasi ti prendo in parola e faccio un salto da te :) porto il dolce!
Un abbraccio forte
F.ederica dice
..e stando da quest’altra parte del pc, quasi mi commuovo a pensare a te che ti perdi nel suo profumo.
..ma poi penso anche al profumo di questi sandwich.
Se il tuo sogno è quello di un B&B, io mi perdo nel sognare che anche io un giorno avrò la mia famiglia.
Dei figli, ed un lavoro che non ti costringa a scegliere lui al posto dei tuoi sogni.
Ultimamente il realizzare i sogni mi sembra una cosa, difficile, lontana e quasi impossibile. Eppure sono una persona che vede sempre il bicchiere mezzo pieno, che si ripete sempre che il sorriso si accosta a qualsiasi maglia tu decida di indossare al mattino.
Si sa, l’ottimismo è il profumo della vita.
So anche, che al posto tuo, mi sarei rimessa nel letto a coccolarmela, non solo a perdermi nel suo profumo.
Forse sbaglio, ma perché no?! In fondo, fuori pioveva, tu eri lì con lei e il profumo di pistacchio avrebbe inondato di amore e allegria tutta la giornata :D
CIAOOO :) baci
Sonia Monagheddu dice
Ciao Federica, l’intento di profumare la casa con i pistacchi per “iniziare la giornata con il piede giusto” non funziona sempre.
Ci sono mattine si e altre decisamente no, ma sto/stiamo imparando a goderci quelle sì senza domandarci domani come andrà.
Sono certa che il tuo ottimismo e le tue capacità ti porteranno lontano e ti permetteranno di realizzare i sogni che da tempo sono riposti nel cassetto. Questo è ciò che auguro a me, a mia figlia e anche a te.
Vorrei che tra non molto tempo tornassi a trovarmi per raccontarmi di belle novità.
Noi donne siamo capaci di realizzare cose quasi impossibili, “volere è potere” e non ce lo facciamo ripetere due volte, vero?
Continua a vedere il bicchiere mezzo pieno, il mondo ha sempre bisogno di ‘noi’ ottimisti fino all’osso soprattutto durante le difficoltà che questa vita a volta pone sulla nostra strada.
Io comunque ti aspetterò per conoscere le novità con una fetta di torta e un sorriso a 57 denti
Un abbraccio
Sofia dice
ma che bella ricetta!! io poi adoro i pistacchi…!
Sonia Monagheddu dice
Ciao Sofia, grazie!