In questo post
la ricetta dei waffles integrali senza lattosio ed il primo giveaway dell’OPSD Shop.
Partecipa anche tu!
Ciao ciao ciao, ben ritrovato e buon anno!
Trascorse bene le feste? Riposato? Sappi che prima di raccontarti un po’ di fatti miei, giusto per riprendere le care e vecchie abitudini, dopo la ricetta troverai una sorpresa. Stai già andando a sbirciare? Ti vedo, sai!
Che bello sono finite le feste. Non ne potevo più. Anche se di queste vacanze natalizie ricorderò gli abbracci, le coccole e il tempo “di qualità” trascorso in compagnia della mia famiglia non potrò dimenticare che il 90% delle giornate libere l’ho passato con le gambe sotto il tavolo. La routine dei giorni di festa era la seguente: mangiare-giocare-mangiare-giocare-mangiare…anche perché, poerella, la piccola di casa ha trascorso le feste a letto con la febbre alta. Quando si dice la fortuna, eh!
E tu, che mi racconti?
Quest’anno ho assaggiato di tutto e di più, ho mangiato come non mai e ho riscoperto la mostarda. Non l’assaggiavo da anni e mi chiedevo perché l’avessi tenuta lontana per anni dalla mia dispensa, poi ho capito, non riesco a farne a meno. Sta bene su tutto. Giuro di averla provata senza vergogna anche su pandoro e panettone.
Mi sono ricordata che dai mandarini della mostarda bisogna stare alla larga solo quando il mio compagno – ignaro della potenza devastante di quei piccoli bastardi – ne ha mangiato metà come se nulla fosse.
Due secondi dopo aveva le lacrime agli occhi e il nervo trigemino sventolava bandiera bianca.
Quanto abbiamo riso. Lui un po’ meno ma ora sta meglio. Ha provato scientificamente che gli agrumi tengono lontano il raffreddore. Gli è passata pure la sinusite che aveva dall’82.
Ora finalmente possiamo ritornare a cucinare l’essenziale, mangiare, quando va bene solo un panino a pranzo, cenare ad orari assurdi e soprattutto accontentarci di solo un primo o solo un secondo.
Sei d’accordo con me? Allora come prima ricetta dell’anno ti propongo un’idea veloce per cominciare la giornata nel migliore dei modi: i waffles integrali. In questo caso accompagnati da una semplice macedonia di fragole e banane allo sciroppo d’acero ma potrai servirli con qualunque cosa ti venga in mente.
Quasi quasi li provo con la mostarda!
Facili da fare anche per chi non ha la piastra.
Ho trovato lo stampo in silicone in un famoso discount e ti dirò, dopo lo scetticismo iniziale ed un paio di prove non andate a buon fine, i waffles nello stampo danno più soddisfazione rispetto a quelli cotti nella piastra.
Il risultato è un waffle più alto e soffice rispetto ai waffles brownies al cacao pubblicati un po’ di tempo fa e realizzati nella piastra. Buoni comunque ma si tratta di un tipo diverso di impasto e un altro tipo di cottura. Questi di oggi sono i classici, simili ai pancake.
Scegli la tua ricetta preferita o provali entrambi, come sempre fammi poi sapere cosa ne pensi!
Se provi una mia ricetta posta una foto su INSTAGRAM taggami e aggiungi l’hashtag #OPSDBLOG. Mi piace vedere come interpreti le mie proposte. La tua versione apparirà nella mia Gallery e nella News Food Letter ♥
- 150 g farina integrale (*)
- 40 g maizena
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 250 ml di latte di soia
- 50 ml di olio di semi di girasole + 1 cucchiaino
- ¼ di cucchiaino di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
- Riscalda la piastra per i waffles o in alternativa, con un pennello da cucina ungi con un po' di olio uno stampo in silicone per waffles e riscalda il forno a 170°C.
- In una terrina mescola tutti gli ingredienti secchi,
- In un'altra terrina mescola il resto e aggiungilo gradualmente agli ingredienti secchi.
- Quando il composto sarà ben amalgamato distribuisci un cucchiaio di impasto nella piastra per waffles e cuoci come indicato nel libretto di istruzioni.
- Se utilizzi il forno, distribuisci il composto nello stampo e inforna per circa 10 minuti.
- Sforna e servi subito con frutta fresca e sciroppo d'acero a piacere.
***
La curiosità ha preso il sopravvento?
Ecco di cosa si tratta. Come ti dicevo, Natale è terminato da poco ma io ho ancora un regalo da consegnare e spero di poterlo inviare al tuo indirizzo.
Sono felice di invitarti a partecipare al primo Giveaway dell’OPSD Shop
Per saperne di più, segui questi semplici passaggi, ti aspetto!
A presto.
.
Fiorella dice
Grazie della ricetta lo seguita con cura e i waffel sono riusciti.molto gustosi
Alicia Poyatos dice
Impresionante como tiene que estar de bueno, uno no, dos, que ricos.
Besazos.
Sonia Monagheddu dice
Ciao Alicia, grazie :)
Besazos