Se gli gnocchi di rucola con sugo alla pizzaiola proposti qualche giorno fa ti erano piaciuti nonostante la loro particolarità ho quasi la certezza che saranno di tuo gradimento anche queste farfalle di farina di ceci e semi di lino con sugo di verdurine croccanti.
Come la ricetta precedente, anche questo primo piatto senza glutine pensato per gli amici celiaci – ma non solo – ha reso felici, e anche un po’ sorpresi, gli assaggiatori ufficiali di casa che non credevano al fatto che fossi riuscita a realizzare da sola una pasta simil farfalle.
Quando si dice la fiducia…
Se come me hai in dispensa una scorta di farine diverse dalla 00 e magari qualche seme che utilizzi solo per aromatizzare le insalate sappi che, con pochi altri ingredienti e qualche verdure di stagione, potrai sbizzarrirti in preparazioni leggere, gluten free e ricche di gusto. Lo credevi possibile?
Sinceramente ero un tantino scettica finché non ho provato o meglio, assaggiato.
Per realizzare queste farfalle di farina di ceci ho utilizzato come legante dei comuni semi di lino che ho frullato con acqua calda dopo averli lasciati riposare qualche minuto.
La ricetta completa puoi trovarla sul sito Pomì.
Queste foto invece sono per gli scettici di casa mia. Realizzarla da soli in poco tempo è fattibile. In questo passo-passo ti mostro come.
Sappi che ho in serbo per te altre ricette interessanti senza glutine e che si possono realizzare con questi piccoli semi ma te le mostrerò più avanti, non perdere i prossimi post, iscriviti alla News[Food]Letter per ricevere anticipazioni e contenuti riservati solo agli iscritti, c’è anche un PDF esclusivo che ti aspetta!
Mi auguro che anche questa ricetta primaverile sia di tuo gradimento, a proposito, si può gustare anche fredda, mica male come variante alla solita insalata di pasta.
Se vuoi farmi sapere cosa ne pensi lasciami un commento, sarò felice di rispondere ad ogni tuo dubbio.
Intanto provala, sappi che se ci sono riuscita io ci riesce chiunque!
Ti abbraccio e spero di rivederti presto da queste parti.
Buona settimana
Erica Di Paolo dice
Questo impasto è favoloso!!!!!! Devo assolutamente provarlo. Grandissima!!!!!
Sonia dice
Ciao Erica, inizialmente ero scettica. Come può avvenire questa “magia”? Poi mi sono felicemente ricreduta.
Provale fredde con altri condimenti anche più semplici ad esempio con verdurine di stagione appena saltate in padella. Una favola!
Se le provi fammi poi sapere cosa ne pensi ;)
Un abbraccio
Daphne dice
Ciao Sonia, mi sono appena iscritta alla tua newsletter…mi piacciono queste farfalle! Anche io amo le farine “diverse” e mi ritrovo a doverle adattare alle mie ricette!
Adesso sbircio tra le altre tue ricette….
Se ti va passa dal mio blog…è nuovo nuovo!
A presto, Daphne
Sonia dice
Ciao Daphne lieta di conoscerti, benvenuta!
Ho provato a dare uno sguardo al tuo blog ma per vederlo è richiesta una pwd :/ fammi sapere appena sarai definitivamente online :D
Nel frattempo ti ringrazio molto e spero di leggerti presto.
Un abbraccio