Ben ritrovato e benvenuto, ritorno finalmente online dopo la maratona culinaria delle feste e del calendario dell’Avvento a proposito, non te lo sarai mica perso?
Prima di fare un rewind con le migliori ricette del 2014 volevo sapere se capita anche a te di soffermarti a fantasticare, durante i primi giorni di Gennaio, sull’anno che sarà. In questo periodo solitamente divoro notizie e giornali con un certo appetito, come se l’anno appena iniziato potesse riservare chissà quali piacevoli novità.
Lo ammetto, mi fa un certo effetto scrivere e leggere un numero in più dopo duemilaequalchecosa.
Sarà che da questo 2015 mi aspetto grandi cose, in primis la serenità familiare. Per il resto, e come tutti, vedrò di lavorare sodo per realizzare i progetti in sospeso e per raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissata.
D’altronde il 2015 sarà un anno importante, è pur sempre l’anno dell’Expo e dei sui grandi eventi nonché l’anno in cui spegnerò 40 candeline.
Sarà il mio piccolo grande evento. Aiuto.
Le novità che invece troverai quest’anno sul blog sono in divenire quindi per scoprire cosa troverai tra le pagine di OPSD dovrai attendere ancora qualche giorno, magari nel frattempo seguimi su Facebook o iscriviti alla News(Food)Letter, in questo modo sarai tra i primi a conoscere le novità e a ricevere materiale inedito. Fossi in te ci farei un pensierino.
In attesa di raccontarti cosa ho in serbo per te, ti mostro quali ricette sono state tra le più gradite nei mesi appena trascorsi. Così, nel caso ti fossi perso qualche cosa, sei ancora in tempo per provare e perché no, farmi vedere su Twitter o meglio ancora su Instagram il risultato ottenuto.
.
- Gennaio
La ricetta per realizzare dei semplici e saporiti nodini di pane all’aglio. Dei piccoli bocconcini realizzati con l’impasto della pizza, perfetti per l’Happy Hour o per un buffet.
- Febbraio
Carnevale è alle porte, oltre alle solite chiacchiere o bugie, prova a realizzare questi deliziosi biscotti, croccanti fuori e morbidi dentro. Sono davvero buoni, non è uno scherzo!
- Marzo
Il contrasto tra la base di frolla al cacao e la morbida crema all’arancia ricorda molto il sapore di una famosa brioche che ad un certo punto “ti tenta 3 volte tanto“ ma a differenza della merendina industriale questa crostata cioccolato e arancia è tutta home made. Provala!
.
- Aprile
Certo, dopo l’abbuffata di Pasqua e Pasquetta non è tra le ricette più leggere ma non ho saputo resistere alla bontà del tradizionale Banana bread rivisitato con un po’ di Nutella®. Ideale per la prima colazione o per la merenda di grandi e bambini. Da acquolina.
- Maggio
Brownies alla Guinness con lamponi
Quando si è piccoli, una cena a base di gelato e lamponi è una bella ricompensa. Volete sapere per cosa? Scopritelo in questo post.
- Giugno
Se anche per te vale il detto “una ciliegia tira l’altra” sei pronto ad affrontare una entusiasmante sfida con questa irresistibile pie di ciliegie. Scopri in questo post quali sono gli ingredienti insoliti utilizzati, provala e fammi sapere poi cosa ne pensi!
.
- Luglio
Di promesse non mantenute, di come l’Italia presto diventerà un’isola e di una torta di pane al cacao preparata per non pensare al temporale.
- Agosto
Bruschette di pomodorini caramellati
Hai idea di come si possa ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo da dei pomodorini? Ovvero, come cuocerli e servirli in modo che la cena o l’aperitivo con gli amici non richieda più tempo di quello che impiegheresti per truccarti? La risposta è semplice – e non è servirli crudi – ma cuocerli al forno. In questo post troverai una ricetta e due versioni per portare in tavola i pomodorini, il cibo dell’Estate per eccellenza: i pomodorini caramellati aka confit a modo mio e la bruschetta Italian style con formaggio di capra ed erbe aromatiche.
- Settembre
Ho perso il conto di quante volte ho preparato con Giorgia questi biscotti sablé. La versione di oggi è con mandorle, miele d’acacia e marmellata di arance rosse bio. Sono irresistibili, si sciolgono in bocca. Siete avvisati!
.
- Ottobre
Guinness cheesecake al cioccolato
Guinness cheesecake al cioccolato fondente. Un dessert da gustare nei momenti in cui hai proprio voglia di coccolarti e concederti un vero peccato di gola.
- Novembre
Carote al forno in agrodolce e scones al parmigiano e zucca
Del perché nonostante tutto “ce la dobbiamo fare” e di carote al forno in agrodolce con soffici scones al Parmigiano e zucca da sgranocchiare. Un film della Disney alla tv, la voce di Sinatra come sottofondo in cucina, l’albero addobbato da piccole manine, candeline e luci natalizie accese. Questo sarà il mio ingrediente segreto per i giorni di festa.
- Dicembre
Soffice torta speziata ai cachi
Hai mai provato a realizzare una soffice torta speziata ai cachi? Ecco la ricetta di cui non potrai più fare a meno.
Che possa essere un anno migliore di quello appena trascorso, in cima alla lista dei buoni propositi metto una sana dose di ottimismo e di felicità da ricercare tra le piccole cose di ogni giorno.
Io ci proverò, mi fai compagnia?
giulia pignatelli dice
Tutto ottimo!
Sonia dice
Ciao Giulia, grazie mille, sono molto felice di sapere che le ricette proposte sono state di tuo gradimento :)
A presto con altre gustose proposte!
Buona serata