⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
Mi è partito il trip delle farine alternative, tutta “colpa” dei discorsi che si fanno tra mamme mentre si aspettano i bambini all’uscita di scuola.
“Ma l’hai già provata quella ricetta? Sì, lo so che è un classico, ma devi assolutamente farla con quella farina anche se con quell’altra non è niente male, sembra proprio un’altra torta!”
La mia curiosità nel frattempo faceva la ola.
Aspettatevi quindi a breve altre ricette adatte a chi, per motivi di salute o per pura curiosità, deve stare lontano dal glutine.
Oggi vi propongo una ricetta a base di farina di mandole e di farina di mais, il fumetto per l’esattezza, la cui caratteristica è quella di essere molto fine e di riuscire ad amalgamarsi agli impasti di pasticceria meglio della sorella maggiore che si utilizza per la polenta. Nel caso in cui non troviate la farina fumetto, la farina fioretto andrà bene ugualmente, basterà utilizzare un setaccio fine prima di incorporarla ad altri ingredienti o meglio ancora, se riuscirete a tritarla nel mixer per renderla quasi impalpabile, il risultato che otterrete nei dolci vi sorprenderà.
L’idea iniziale era quella di provare a realizzare la classica torta “Amor polenta“, giusto per andare sul sicuro, ma ho dimenticato di prendere in prestito lo stampo da mia madre (c’è chi con la propria mamma scambia scarpe e vestiti chi invece stampi e props…) così ho optato per un’altra torta di mais, i cui ingredienti sono simili al classico dolce lombardo ma con alcune varianti.
Spero che questa torta di mais con mandorle e arance possa incontrare anche i vostri gusti, è un dolce delicato, morbido e leggermente umido, si presta bene ad essere servito per merenda o per colazione.
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
- 2 arance non trattate
- 200 g di zucchero semolato fine
- 6 uova grandi
- 200 g di farina di mandorle
- 50 g di farina di mais “Fumetto”
- 25 g di fecola (o maizena)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine
- mandorle a lamelle
- Sbuccia le arance e tagliale a fette spesse.
- Mettile in un piatto adatto al microonde e cuocile con un cucchiaio d’acqua alla massima potenza per circa 5 minuti.
- Toglile dal microonde, sistemale sulla carta assorbente e falle raffreddare.
- Elimina eventuali semi e, con il mixer, riducile in purea. Se preferisci una purea più fine, setacciala con un colino.
- Riscalda il forno a 160°C.
- Rivesti una tortiera a cerniera (Ø 21 cm) con carta forno. Per farla aderire bene alla tortiera, ungila con un filo d’olio o di burro e abbi l’accortezza di lasciarla un po’ più alta dei bordi dello stampo. Durante la cottura, la torta arriverà a filo dei bordi ma poi, una volta estratta dal forno, si abbasserà al centro.
- Con le fruste elettriche monta lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungi la purea di arance, le farine, la fecola e il lievito e mescola bene con un cucchiaio di legno.
- Versa l’impasto nella tortiera e cuoci per 40 minuti.
- Togli la torta dal forno, guarniscila con le mandorle tagliate a lamelle e prosegui la cottura per altri 20 minuti circa, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
- Prima di servirla, lasciala raffreddare leggermente su una gratella.
Cerchi altre ricette dedicate alle torte?
Lasciati ispirare dalla mia bacheca Pinterest, seguimi!
- 2 organic oranges
- 200 g of caster sugar
- 6 large eggs
- 200 g of almond flour
- 50 g of cornmeal “Fumetto” (superfine)
- 25 g of potato starch (or cornflour)
- 2 teaspoons of gluten free baking powder
- flaked almonds
- Peel the oranges and cut them into thick slices.
- Put them in a plate, add a tablespoon of water and microwave at full power for about 5 minutes.
- Take the oranges out of the microwave, place them on kitchen towel and allow them to cool completely.
- Remove possible seeds and, with the help of a mixer, purée them. If you prefer a superfine purée, you can sift it in a small colander.
- Preheat the oven to 160°C.
- Line a spring-release tin (Ø 21 cm) with baking paper, greased with oil or butter. Remember to leave the baking paper somewhat higher than the edges of the tin because, during the baking, the cake will reach the edges but when you take it out of the oven, it will lower in the middle.
- In a large bowl, with an electric hand mixer, beat the sugar and the eggs until you have a light and fluffy mixture.
- Add the orange purée, the flours, the potato starch and the baking powder stirring well with a wooden spoon until combined.
- Pour the cake mixture into the tin and bake for 40 minutes.
- Take the cake out of the oven, garnish it with the flaked almonds and bake again for approximately 20 minutes or until a wooden toothpick inserted in the middle of the cake comes out clean.
- Allow the cake to cool slightly on a wire rack before serving.
A presto, buona giornata
Alessandra dice
Come ti capisco! Io ho una carissima amica che ha da poco scoperto di essere intollerante al glutine, per cui la mia missione nella vita ormai è cercare di sglutinare tutto lo sglutinabile con farine naturalmente senza glutine :D
Bellissima e sicuramente buonissima questa torta!
A
Sonia dice
Ciao Alessandra, per un periodo di tempo ho dovuto eliminare il glutine anche io per un componente della mia famiglia, poi fortunatamente hanno escluso che fosse celiachia e ha voluto riprendere una alimentazione “normale” ma ti dirò, alcune ricette senza GF provate in quel periodo non credo di abbandonarle, sono saporite e salutari :) Grazie per i complimenti, ti auguro una buona giornata
Stefania FornoStar dice
E io ne sono felice! Perché più si parla di senza glutine e più sono felice. E tu, con questa torta dimostri che senza glutine non significa senza gusto!
P.s. Se ti va, visto che hai in programma altre torte gluten free, il venerdì è il giorno della sensibilizzazione su Gluten Free Travel and Living, cioè il 100% Gluten Free (Fri)Day, mandaci le tue ricette, saremo felicissime <3
Sonia dice
Ciao Stefania! Alcune ricette che proporrò prevedono – anche – farine che non sono ammesse dal Prontuario (mi sto ducumentando a dovere) però non mancheranno altre proposte GF, dovessi pubblicarle di Venerdì parteciperò con piacere alla vostra raccolta. Grazie per essere passata a trovarmi, un caro abbraccio e a presto
Fiorella dice
Grazie di condividere, infatti cerco ricette senza farina di frumento.Questa ricetta come lai raccontata sembra facile da fare
la provero.
Alla prossima
Sonia Monagheddu dice
Grazie a te Fiorella.
É davvero facile, pensa che il motto del blog è “se ci sono riuscita io ci riesce chiunque!”
Fammi sapere, un abbraccio