Qualche anno fa, convinta che fare il caramello fosse un gioco da ragazzi, ho dovuto dire addio per sempre al pentolino nel quale stavo cuocendo lo zucchero. Ebbene sì, mi è capitato anche questo.
Però, dopo enne tentativi, si sa che chi la dura la vince, ho trovato un mio semplice ed infallibile metodo ‘scientifico‘ e senza utilizzare termometri.
Consiste nel far sciogliere lo zucchero a fiamma bassa, curarlo a vista come se fosse un neonato e fermare la cottura non appena inizierà a prendere colore. Niente di più.
Ottenere un caramello che sa di buono, e non di bruciato, sarà più facile di quanto credi.
Ho realizzato diverse ricette a base di caramello, se sei iscritto alla News(food)Letter le riceverai entro stasera in un’unica e-mail, qui sul blog invece troverai anche un originale e gustoso guest post che ti invito a leggere: i cioccolatini al caramello salato.
Comunque, la proposta di oggi, la mia versione di salsa al caramello salato, è uno degli ingredienti protagonisti della ricetta che troverai prossimamente qui su OPSD…
.
- 300 g di zucchero semolato
- 100 g di zucchero grezzo di canna
- 90 g di burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti
- 125 ml di panna fresca a temperatura ambiente
- un pizzico di fior di sale
- Versa la zucchero in un pentolino antiaderente e fallo sciogliere a fuoco basso senza mescolare, limitati a muovere il pentolino per facilitare lo scioglimento.
- Non appena tutto lo zucchero si sarà sciolto presta molta attenzione, è questione di secondi, non appena il caramello inizierà a colorarsi e a formare le prime bolle aggiungi il burro e mescola fuori dal fuoco a fiamma dolce.
- Dovesse essere poco ambrato per i tuoi gusti rimetti il pentolino sulla fiamma al minimo.
- Aggiungi la panna, il fior di sale e mescola vigorosamente.
- Prima di conservarlo in un barattolino sterilizzato lascialo raffreddare a temperatura ambiente.
- Potrai utilizzarlo per farcire le tue torte, gelati o arricchire altre preparazioni, ricordati di lasciarlo qualche minuto a bagnomaria, o pochissimi secondi nel microonde, prima di aggiungerlo alle tue ricette.
:
Non perdere la prossima ricetta, ti mostrerò come ho utilizzato questa salsa al caramello salato.
Buona settimana e a presto!
simo dice
sai che di questo potrei mangiarne a chili?! Da libidine allo stato puro………
baci cara e spero che tutto prosegua al meglio… ;)
Monica dice
Che goduria questa salsa, i miei tentativi con il caramello per ora sono sempre falliti, incrocio le dita per la prossima prova!
Baci, Monica.
Maria Xristina Pap dice
Idee deliziosissime! Grazie!
Maria Xristina
Ferruccio danesin dice
Ma si può fare col microonde ??
Sonia Monagheddu dice
Ciao Ferruccio, credo proprio di sì, solo che dovrai prestare più attenzione alla temperatura, bruciarlo è un attimo!