⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
L’ultima volta che sono stata al cinema è stato per vedere Frozen con la famiglia. Ora vi confesso un paio di cose.
Mi piace moltissimo andare al cinema, soprattutto per guardare i cartoni animati, da sempre, non solo da quando è nata Giorgia, peccato che non riesca a farlo più di una/due volte l’anno, ma ciò che mi piace ancora di più è quella che amo definire: preparazione bagagli per andare al cinema.
Al cinema devo assolutamente sgranocchiare qualcosa per non farmi tentare dal profumo burroso dei loro popcorn, così, con un po’ di organizzazione, mi porto da casa una mezza dispensa suddivisa in piccoli sacchettini contenenti ognuno della frutta fresca tagliata, cioccolatini e popcorn fatti in casa, patatine al formaggio, liquirizie, caramelle gommose e marshmallows che distribuisco alla famiglia tra il primo e il secondo tempo.
Lo so, è folle, ma vi assicuro che se riuscirete a non fare troppo rumore durante la proiezione del film questa preparazione vi darà molta soddisfazione. Giusto per farvi capire meglio quanto sono fuori di testa, l’ho testata tempo fa con un gruppo di nostri amici e con i loro bambini (si sa, non hanno filtri) dopo avermi riso in faccia si sono dovuti ricredere. Da qualche anno è diventato un nostro rito e io ovviamente mi occupo della dispensa cinema.
Ma perché vi ho parlato di ciò sapendo che una mia foto verrà messa fuori da tutte le sale della zona con la scritta “TU non puoi entrare, o lascia qui la borsa“?
Perché l’unica cosa che non posso portare al cinema è il gelato.
Oggi ve lo propongo in versione bon bon.
Questa ricetta strizza l’occhio al passato. Ve la ricordate la “Bomboniera” gelato degli anni ’80? L’idea di partenza era realizzare qualcosa di simile a questa di Sara poi mi son fatta prendere la mano ed è venuto fuori tutt’altro.
Solo dopo averli assaggiati mi sono convinta che “non semplificare” le cose acquistando un gelato già pronto alla fragola era stata la scelta giusta ma, se non avete tempo e/o pazienza, siete liberi di provare e reinterpretare questa ricetta secondo i vostri gusti.
Mentre realizzavo questi tartufi al gelato di fragole ricoperti di cioccolato fondente è stato inevitabile pensare a quelle scatoline piene di bon bon che vendevano al cinema quando ero una ragazzina.
- 250 g di gelato alla vaniglia
- fragole
- menta fresca
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
- 2 cucchiai di miele Millefiori
- cioccolato fondente o al latte
- Lava e asciuga delicatamente le fragole.
- Elimina la parte verde e tagliale a metà.
- Versa il gelato, le fragole, il miele, lo sciroppo d'acero e le foglioline di menta nel robot da cucina.
- Frulla velocemente e versa il composto ottenuto in una vaschetta rettangolare.
- Riponilo in freezer per almeno 2 ore, meglio ancora per tutta la notte.
- Rivesti una piccola teglia (o un vassoio) con la carta forno. Ricorda che il vassoio dovrà essere riposto in freezer: accertati, quindi, di avere spazio prima di procedere.
- Togli il gelato dal freezer e, con un porzionatore, ricava alcune palline. Rimettile subito nel freezer, coperte con un foglio di alluminio, per almeno 1 ora.
- Sciogli il cioccolato a bagnomaria e lascialo raffreddare per qualche minuto.
- Togli i tartufini dal freezer e, servendoti di due forchette, passali velocemente - uno alla volta - nel cioccolato fuso ricoprendoli completamente.
- Rimettili in freezer fino al momento di servirli.
.
⤷ Salva la ricetta su Pinterest e provala più tardi ⤶
- 250 g of vanilla ice-cream
- strawberries
- fresh mint
- 1 tablespoon of maple syrup
- 2 tablespoons of honey from mixed blossom
- dark/milk chocolate
- Wash and dry the strawberries.
- Cut off their tops and then cut them in half.
- Combine the ice-cream, the strawberries, the honey, the maple syrup and some leaflets of fresh mint in the food processor.
- Blend quickly and pour the mixture into a rectangular tub.
- Freeze for at least 2 hours, better overnight.
- Line a small tin with baking paper.
- Take the ice-cream out of the freezer and, using a scoop, form some little balls. Cover them with aluminium foil and keep them in the freezer for at least 1 hour.
- Cook the chocolate over a double saucepan to melt it slowly and then allow it to cool down for some minutes.
- Take the truffles out of the freezer. Drop one truffle at a time into the melted chocolate and use two forks to roll it quickly around. Coat all sides and then transfer it back to the tin. Repeat until all the truffles are coated.
- Once they are all coated with the chocolate, throw them back in the freezer until it’s time to serve them.
- Enjoy!!
Sto pensando…quasi quasi, con una elegante, piccola e insospettabile borsa frigo…vado a cercare nell’armadio!
A presto, ti auguro una buona settimana
paola dice
complimenti,buonissimi e bellissimi, freschi e golosi,brava
Sonia dice
Grazie Paola :D
Maira dice
Ma che bella idea! Ma sai che comunque non sapevo che le Bomboniere fossero un prodotto anni 80? Nel supermercato dove lavoravo durante le vacanze estive qualche anno fa le vendevano queste Bomboniere!!!
Comunque i tuoi tartufini mi ispirano molto di più…
Maira
Sonia dice
Spero che non fossero le stesse degli anni ’80 :D :D :D scherzi a parte, si, le fannno ancora ma è cambiato il packaging, quelle di quegli anni erano proprio mitiche, era impossibile guardarle e non pensare alle sale del cinema. Grazie Maira ;)
Francesca P. dice
Ecco, vedi, sei puntuale come l’inizio del primo spettacolo! Oggi ci siamo date appuntamento al cinema, uno dei posti preferiti in cui amo andare con le amiche! Anche io associo visione+stuzzichino, per anni ho sgranocchiato qualcosa mentre scorrevano le immagini e l’unica occasione in cui mangiavo Bomboniere era proprio al buio della sala, anche se l’omino con il vassoio al collo se le faceva pagar care… :-)
Tu già eri il mio mito – e lo sai – e dopo questo post, questa idea e questo rosa lo sei ancora di più… diciamo che è una conferma continua… :****
Sonia dice
Ogni volta che faccio una cosa bella penso a quanto maledettamente siamo lontane.
Erica Di Paolo dice
Ahahahahahah. Le domande sono due: ma riesci anche a seguire il film o ti dedichi solo alla gestione delle razioni? E poi dimmi che tutto quel popò di roba finisce solo in parte sotto le tue fauci e sotto quelle delle creaturine che ti siedono accanto!!!! Ahahahahahahahah. Comunque sei geniale. Prima o poi troverai la tua foto segnaletica con scritto “non fatela entrare”.
Questo è un colpo basso alla sicurezza delle sale :D
Sonia dice
Riesco anche a seguire il film :D un sacchettino per uno non fa male a nessuno ;)
simo dice
favolosiiiiiiiiiiiii!!!
ma non si sciolgono durante l’operazione di copertura?!
bellissima la preparazione della dispensa cinema!!!!
bacioni
Sonia dice
È un passaggio critico ma se fatto velocemente e con il cioccolato alla giusta temperatura non si sciolgono, anzi, il cioccolato si congela subito :D
Baci baci
F.ederica dice
ecco, questa ricettina è fantastica e sarebbe più che perfetta per la mia iniziativa: http://fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it/2014/11/risotto-in-rosa-per-le-donne.html
fammi sapere se ti può far piacere.. :-)
ciaooooo
Leena dice
Uhh questa ricetta mi piace tantissimo!!!!!!!!