Resto sempre sorpresa di quanti incredibili food blog riesca ad incontrare sul web, questo rientra senza alcun dubbio in quelli che definisco “un piacere per gli occhi e per il palato“.
È il sito di Megan e se ancora non conoscete il suo blog vi consiglio di farci subito un giretto. Ci propone una ricetta con un mix ricco di ingredienti ma non proprio adatta al periodo Estivo in quanto richiede un lungo tempo di cottura, ma potrebbe essere una buona soluzione da tenere a mente per quando le temperature si abbasseranno un po’.
La ricetta è la zuppa di pollo con tortillas.
Ciao! Il mio nome è Megan Fleiner e scrivo il blog Passports & Pancakes.
Ho 26 anni e attualmente vivo a Charlotte, North Carolina con il mio ragazzo e il nostro cucciolo di salvataggio. Sono cresciuta nel Nord-Est ma mi sono trasferita al Sud per frequentare il College, mai guardare indietro!
Ho iniziato il mio blog nel Dicembre del 2011 come uno sbocco creativo ed è stato lo spazio perfetto per dimostrare il mio amore per il cibo, i viaggi e più recentemente, la fotografia. Il mio “vero lavoro” è fare la contabile ma puoi sempre trovarmi con una macchina fotografica in una mano e una spatola o un passaporto nell’altra durante il mio tempo libero.
Vi consiglio di leggere questo post: the freddo al rabarbaro e menta.
Sono un grande sostenititrice del “potere della minestra” non ha importanza la stagione. C’è qualcosa di confortante nella zuppa, ma più di questo apprezzo la facilità con cui si realizza un delizioso piatto di minestra.
Aggiungere un po’ di questo e un po’ di quello. Assaggiare fino a che non ci soddisfa. Rappresenta uno dei miei rituali preferiti in cucina. Un altro vantaggio di fare la zuppa? Il sapore migliora il giorno dopo, quindi trovo sia una preparazione perfetta sia per le famiglie sempre impegnate sia per i single.
Questa zuppa di pollo con tortilla richiede molto tempo di cottura, ma nonostante ciò vanta una meravigliosa profondità di sapore e volendo, si possono anche ingannare amici e famiglia facendogli credere di aver trascorso tutto il tempo davanti ai fornelli. Il segreto? Tortilla fatte in casa, il loro condimento e la cottura a fuoco lento.
Non utilizzo spesso la slow cooker anzi, posso contare il numero di volte che l’ho utilizzato, ma dopo aver cotto questa zuppa farò in modo di utilizzarla più spesso. Questo metodo di cottura mi è stato suggerito da un amico e non mi ha mai delusa. Il condimento delle tortillas fatto in casa è facoltativo, ma vi incoraggio a sperimentare con le spezie che avete a disposizione per creare il vostro mix perfetto!
- Per il condimento delle tortillas:
- 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
- 1 ½ cucchiaini di cumino
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe nero
- ½ cucchiaino di aglio in polvere
- ½ cucchiaino di peperoncino tritato
- ½ cucchiaino di paprika
- ½ cucchiaino di pepe di cayenna
- ¼ di cucchiaino di origano secco
- Per la zuppa
- 3 petti di pollo senza pelle disossati
- 1 barattolo di pomodoro a dadini
- 1 barattolo di salsa di pomodoro
- 1 grossa cipolla tritata
- 4 jalapenos freschi (elimina i semi) finemente tritati
- 1 barattolo di fagioli neri
- 2 tazze di brodo di pollo a basso contenuto di sodio
- 2 tazze di acqua
- 1 grossa zucchina, tritata
- 2-3 spighe di mais fresco, rimuovi i grani dalla pannocchia
- 5 tortillas di mais
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- Condimenti opzionali: avocado, coriandolo, strisce di tortilla, yogurt / panna acida, spicchi di lime
- Unisci tutti gli ingredienti indicati nel condimento delle tortillas in una ciotola e tienila da parte.
- Preleva un 1 cucchiaio di questo condimento e mettilo da parte.
- Unisci il resto del condimento nella slow cooker con i pomodori a cubetti e cuoci a fuoco lento.
- Posiziona i 3 petti di pollo in un unico strato sopra il composto di pomodoro e versaci sopra tutto il barattolo di salsa.
- Copri con il coperchio e cuoci a fuoco basso per 8-11 ore.
- Nel frattempo, preparare le strisce di tortillas.
- Accendi il forno.
- Tagliate le tortillas a metà e poi a fettine. Condiscile con 1 cucchiaio di olio d'oliva e 1 cucchiaio del condimento messo da parte in precedenza.
- Stendi uniformemente su una teglia e cuoci per 2 minuti (controllali spesso perché bruceranno rapidamente!)
- Togli dal forno e metti da parte fino al momento dell'uso.
- Trascorso iol tempo di cottura del pollo, taglialo a pezzi.
- Questo passaggio dovrebbe essere molto facile il pollo dopo tutto questo tempo di cottura risulterà tenero e morbido. Aggiungi la cipolla, i peperoncini jalapenos, i fagioli neri, il brodo di pollo e l'acqua e mescola per combinare.
- Se sei di fretta rosola la cipolla ed i peperoncini per qualche minuto in una padella a parte. Aggiungi le zucchine e il mais e continua a cuocere a bassa temperatura per un'altra ora.
- Servi con le tortillas.
Original version
Hi! My name is Megan Fleiner, and I write the blog Passports & Pancakes. I am 26 years old, and currently live in Charlotte, North Carolina with my boyfriend and our rescue puppy. I grew up in the northeast, but moved to the South for college and never looked back! I started my blog in December 2011 as a creative outlet, and it has been the perfect space for me to showcase my love of food, travel, and more recently, photography. I work as an accountant for my “real job,†but can always be found with a camera in one hand and a spatula or passport in the other during my spare time.
My favorite recent post!
I am a big believer in the power of soup, no matter the season. There is something comforting about soup, yes, but more than that I appreciate the ease with which a delicious pot of soup comes together. Add a little of this, and a little of that. Keep tasting until it’s just right. It represents one of my favorite rituals in cooking. Another benefit to making soup? It usually tastes even better the next day, perfect for busy families and single folks alike.
This chicken tortilla soup requires very little hands-on time, but boasts such a wonderful depth of flavor that you can fool your friends and family into believing you slaved away in front of the stove all day. The secret? Homemade taco seasoning and a slow cooker.
I don’t utilize this kitchen device enough (in fact, I can count the number of times I have pulled it out on one hand), but after this perfect soup I will make sure to do so more often. A friend of mine shared with me this method of cooking perfect chicken every time, and it has not let me down. The homemade taco seasoning is optional, of course, but I encourage you to experiment with spices you have on hand to create the perfect mix, if you’d like!
Chicken Tortilla Soup
Author: Megan Fleiner, Passports & Pancakes
For the taco seasoning (if making your own):
- 1 tablespoon chili powder
- 1 ½ teaspoons cumin
- 1 teaspoon salt
- 1 teaspoon black pepper
- ½ teaspoon garlic powder
- ½ teaspoon crushed red pepper
- ½ teaspoon paprika
- ½ teaspoon cayenne pepper
- ¼ teaspoon dried oregano
Combine all ingredients in a bowl and reserve until needed.
For the soup:
- 3 boneless, skinless chicken breasts (about 1-1/2 lbs. combined)
- 1 14.5-ounce can diced tomatoes
- 1 16-ounce jar salsa
- 1 large onion, chopped
- 4 fresh jalapenos, stems/seeds removed, finely chopped
- 1 15-ounce can black beans
- 2 cups low-sodium chicken broth
- 2 cups water
- 1 large zucchini, chopped
- 2-3 ears fresh corn, removed from the cob (or 1 15-ounce can)
- 5 corn/wheat tortillas
- 1 tablespoon olive oil
- Optional toppings: avocado, cilantro, tortilla strips (recipe to follow), yogurt/sour cream, lime wedges
- Measure 1 tablespoon of your taco seasoning and set aside. Combine the remaining seasoning with the can of diced tomatoes, and pour into the bottom of your slow cooker. Place the 3 chicken breasts in a single layer over the tomato mixture, and top with the whole jar of salsa. Cover, turn on low, and cook for 8-11 hours (I did the full 11, because of my work schedule).
- In the meantime, prepare your tortilla strips. Turn your oven on to broil. Cut the tortillas in half and then into slices. Toss with 1 tablespoon olive oil and 1 tablespoon taco seasoning. Spread evenly on a baking sheet and broil for 2-minutes (make sure you keep an eye on these, they will burn quickly! Remove from the oven and set aside until ready to use.
- With the slow cooker still on low after 8-11 hours of cooking, shred the chicken using two forks until all of the large pieces are gone. This step should be very easy as the chicken should be nice and tender. Add the onion, jalapenos, black beans, chicken broth, and water; stir to combine. If you are pressed for time, sauté the onion and jalapenos for a few minutes beforehand. Add the zucchini and corn and continue to cook on low for another hour.
- Serve with suggested toppings above. Makes enough for 6-8 people as an entrée.
 Thank you so much Megan!
mamiluincucina dice
Ciao Sonia è sempre bella questa tua ricerca di nuovo blog…e questa zuppa è molto invitante poi adoro le spezie e le tortillas così mi sa che le proverò presto, indipendentemente dalla minestra. Un bacione luisa
Sonia dice
Idem Luisa :) mi ispira molto ma sono un po’ preoccupata dalla lunga cottura, non avendo la slow cooker lasciarla sul gas così tanto tempo mi fa venire un po’ d’ansia (anche per la bolletta!)
Bacioni e buon week end
Rossella dice
Grazie della segnalazione del blog di Megan. Prima di correre a scoprire la ricetta del tè freddo al rabarbaro, mi sono lasciata deliziare da questa zuppa. Non ho la slow cooker, ma l’idea e le tortillas mi hanno convinto della bontà della ricetta.
Sonia dice
Ciao Rossella, neppure io ho la slow cooker, è stato un pensiero veloce quello di averla tra gli elettrodomestici in cucina ma come l’ho proposto a mio marito ho cambiato idea :/ è stato un attimo. O io o la slow cooker. In cucina non ci sta più neanche uno spillo! A parte questo mi pare molto appetitosa :) una buona idea da tenere a mente per il prossimo Autunno :)
Buon fine settimana
Mila dice
MERAVIGLIOSAMENTE MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!!!!!!
Sonia dice
Grazie, sono sicura che Megan sarà felice di saperlo :)
Giulietta | Alterkitchen dice
Dio, che meraviglia!!! Una zuppa favolosa! :)
Sonia dice
^_^ è quello che ho pensato anche io la prima volta che l’ho vista!
Stefania dice
Caspita che zuppa succulenta… E che foto! Brava Sonia! Buona serata
Sonia dice
Ciao Stefania, le foto e la ricetta sono di una ospite del blog (come tutti i Mercoledì) ^_^ megan sarà felice di sapere che hai apprezzato!
Buon we
Jane dice
I plan to make this soup tomorrow but am unsure about the quantities for the taco seasoning in the English version. Hope somebody can help! Thanks.
Sonia dice
Hi Megan ;) I hope somebody can help you!
Thank you so much