Pavlova alla melagrana con sciroppo al cardamomo, un dessert ricco dai contrasti interessanti. Una crosticina friabile ed un cuore morbido di panna fresca montata per un elegante dolce semplice e veloce da realizzare. In questi giorni che precedono le feste natalizie il web è un tripudio di panettoni, trecce lievitate e biscotti decorati e io cosa preparo?
Una grande meringa.
Come direbbe uno spot televisivo “mi piace vincere facile“.
Ormai lo sapete, non ho la pazienza sufficiente per preparare dolci da forno con lievito madre – che non ho – o che richiedono una lavorazione di ore, se non addirittura giorni – noncelapossofare – preferisco cimentarmi in qualcosa da poter gustare subito, o quasi, proprio come questa candida pavlova.
È la mia prima volta alle prese con questa torta-non-torta e a parte le macchie di sciroppo alla melagrana sulla tovaglia, e relativo turpiloquio in aramaico quando la goccia è caduta mentre scattavo la foto, credo possa ritenermi soddisfatta del risultato ottenuto, che ne pensate?
- per la meringa
- 2 albumi (circa 90 g)
- stessa quantità di zucchero semolato fine e metà di zucchero a velo (per un totale 90 g)
- 1 cucchiaino di limone
- per lo sciroppo alla melagrana e al cardamomo
- chicchi di melagrana
- stesso peso di zucchero semolato fine
- 5 bacche di cardamomo
- per la farcia
- panna fresca da montare
- bacche di pepe rosa (facoltative)
- Riscalda il forno a 115°C.
- Mescola insieme lo zucchero semolato e lo zucchero a velo e dividi il composto in due parti.
- Metti gli albumi nella planetaria perfettamente pulita ed asciutta, aggiungi la prima metà degli zuccheri, il limone e monta a neve.
- Con una spatola incorpora lentamente la metà degli zuccheri rimasta, facendo attenzione a lavorare delicatamente per non sgonfiare il composto.
- Su un foglio di carta forno disegna la sagoma di un cerchio (aiutati con il fondo di una tortiera o con una alzatina che userai per servire la pavlova), capovolgi la parte disegnata su una teglia di carta forno, ferma il foglio sulla teglia con un ciuffetto di meringa ai quattro lati e ungi la superficie della carta forno con un velo di burro (in questo modo la pavlova non ti si attaccherà alla carta forno).
- Disponi l'impasto all'interno della sagoma circolare con una sac a poche o con un cucchiaio formando un avvallamento al centro, così, quando metterei la farcia la pavlova non collasserà.
- Inforna e cuoci per circa 2 ore lasciando lo sportello del forno leggermente aperto, io ho messo un cucchiaio di alluminio. La pavlova non dovrà colorirsi ma asciugarsi.
- Lascia riposare a temperatura ambiente, meglio se la prepari con un giorno di anticipo, e presta attenzione quando la stacchi dalla carta forno.
- Prepara lo sciroppo alla melagrana e al cardamomo
- Passa nello spremiagrumi metà dei chicchi di melagrana.
- Pesa il succo e aggiungi la stessa quantità di zucchero con qualche bacca di cardamomo pestata.
- Fai bollire a fuoco dolce per circa 10 minuti finché non avrai ottenuto uno sciroppo.
- Elimina le bacche e passa lo sciroppo al setaccio.
- Versa lo sciroppo ottenuto in un bricco e fai raffreddare.
- Farcisci la pavlova
- Monta la panna ben fredda e disponila nell'incavo e sulla superficie della pavlova.
- Disponi qualche chicco di melagrana sulla superficie e versa a piacere lo sciroppo, puoi anche servirlo tiepido e arricchire la pavlova con delle bacche di pepe rosa.
Mancano pochi giorni a Natale chi più chi meno, sarà alla prese con gli ultimi regali da incartare e con la spartizione dei compiti per il menu del pranzo in famiglia. Personalmente saranno giorni di ‘lavoro’, ho dei nuovi progetti interessanti che potrà svelare solo a Gennaio, alcuni vi vedranno protagonisti. Non vedo l’ora di potervi raccontare i dettagli, spero di ritrovarvi tutti, se non ancora più numerosi, dopo le feste.
Auguro a tutti gli amici e lettori un dolcissimo e sereno Natale e un felice anno nuovo.
Ci si rilegge ai primi di Gennaio, alla faccia dei Maya!
Vevi dice
TESOROOOO ! Ma che bella è??! mi fai venir voglia di provare….sai che per me sarebbe più difficile di un lievitato? :D a proposito di lievitati io sto facendo un albero di natale con la ricetta trovata sul sito di Ale, mammapapera, troppo bello vedremo il risultato e ho colto occasione per provare il lievito madre secco!! AAAArgh he invenzione ;) Ci sentiamo per gli auguri in privé un bacione e prendo un pò di questo po pò di roba ;)
Vevi :)
Sonia dice
Ciao tata come dicevo alla Simo se è venuta a me per voi è un gioco da ragazzi!
Ahhhhh lo sai che i tuoi lievitati mi fanno impazzire, aspetto di vedere il risultato e chissà magari assaggiarlo come la tua mitica pizza (ormai sei la ‘donna pizza’ che ci posso fare? Sono pazza per la tua pizza!) Ci sentiamo al tel, bacioni
vaniglia dice
Bellissimimissima.
Mi è venuta voglia di rifarla, in questa tua versione rossa… Ma com’è, risulta dolce? Io la faccio praticamente solo con mele verdi e kiwi per compensare il dolce della meringa, ma questa è così bella che quasiquasi mi faccio tentare…
Sonia dice
Grassssie cara *.* si effettivamente E’ dolce e per fortuna ho abbondato di melagrana in chicchi perché anche lo sciroppo è una botta di zuccheri non indifferente, devo studiare meglio le dosi ma tutto sommato per una volta si può anche fare ;) proverò io la tua con mele e kiwi giusto per non farmi mancare nessun colore. Un abbraccio e buone feste
simo dice
ma quanto è bella…io ho troppa paura della meringa invece, l0ultima volta che ci ho provato è stato un mezzo disastro…
davvero un capolavoro hai realizzato!
Auguroni anche a te e tutta la tua family, un abbraccio
Sonia dice
Ciao Simo, fidati di me, se sono riuscita a farla io ce la fai tranquillamente anche tu!
Certo è molto delicata ma con un po’ di attenzione ce la si fa :)
Auguri anche a voi, baci
Silvia dice
che spettacolo!! Buon Natale, un abbraccio SILVA
Sonia dice
Ciao Silvia grazie buone feste ^_*
Barbara dice
E’ da cinque minuti (almeno) che sono davanti a questo post.. a bocca aperta! E’ spettacolare Sonia, complimenti!
Ne approfitto per lasciarti i miei auguri per un sereno Natale ed un 2013 che realizzi tutti i tuoi desideri!
Sonia dice
Ciao Barbara ti ringrazio e contraccambio gli auguri
Buone feste ^_*
l singh dice
It looks so luscious & appealing, utterly beautifu. How do you translate it into English? Thank you
Sonia dice
Hi thank you for visit, translator is in the sidebar ;)
l singh dice
Grazie but it does’nt work, have been clicking it but clearly not responding. Would love to try your recipes provided one can understand. I wish there was an easier way to translate. Buon Natale
I pasticci di Silvia dice
Per la cronaca, ho preso la goccia di sciroppo per un chicco di melagrana e comunque la foto con la goccia è più “dinamica”, non sembra studiata e sa di reale. Quello che poi penserà la lavatrice della tovaglia è un’altro discorso…
Buon Natale.
Sonia dice
Ah ah ah Silvia anche a me da lontano e dietro la macchina fotografica sembrava un chicco di melagrana invece argh, quando mi sonon avvicinata è scattato l’aramaico! Mi consolo sapendo che almeno la foto piace ^_*
Buone feste, un abbraccio
petiscos e miminhos dice
bellissima pavlova!
Sonia dice
Ciao grazie per essere passata a trovarmi, buone feste ^_*
Ely dice
Sono veramente rimasta a bocca aperta nel vedere questo dolce dai toni rosso fuoco e dal candore della neve… sei stupenda. Veramente una raffinatezza e una bontà ! Complimenti e… si, alla faccia delle previsioni catastrofiche… a prestissimo, amica mia! Passa delle feste stupende e piene d’amore! Te lo auguro di vero cuore!! <3
Sonia dice
Ciao cara Ely ti ringrazio e contraccambio di cuore gli auguri.
A presto :))
simona dice
Tesoro ma con che signor Dolce che ci lasci con gli auguri! stra- bello! meringa perfetta e quella melagrana da un tocco natalizio e originale.. complimenti di cuore!:) uno splendore questa pavlova… Gli auguri te li lascio prima partire;) intanto ti lascio un abbraccio grande:*
Elena dice
Ohhhhh mi piace l’effetto che fa :-)))) Splendida ricetta e splendida presentazione! Ricambio di cuore gli auguri per un sereno e gioioso Natale! Baciii
Federica dice
E’ stupenda :) Tanti tantissimi auguri di buone fetse anche a te e famiglia, per un Natale sereno e un nuovo anno ricco di gioia e soddisfazioni. Un abbraccio
Anna dice
Anche io non ho mai fatto una pavlova prima d’ora, ma credo proprio che ci proverò a breve: dve smaltire tutti gli albumi avanzati in questi giorni!
Buone feste :)
Ste dice
Buone feste anche a te!!
Alessandra dice
Spettacolare,come le tue foto,le tue idee,il tuo nuovo blog,il tuo talento…tanti tanti complimenti Sonia…un bacino alla tua bambina e tanti auguri per un sereno Natale!
Ciao dalla Nuova Zelanda!!
marifra79 dice
La pavlova con quei bei chicchi rossi e’ un vero spettacolo!! Un abbraccio Sonia e tanti auguri di buon Natale!
Martina dice
Complimenti davvero bello!
ti auguro buone feste e ti invito a partecipare al mio contest sulla melagrana :)
http://lamponietulipani.blogspot.it/2012/12/quel-tocco-in-piu-e-un-contest.html
Angelica dice
Che bellissime foto d’effetto!
Complimenti e tanti auguri
Angelica
sara non sapeva cucinare dice
che bella *_* e che foto splendide! ho giusto una melagrana da smaltire ^_^
Sonia dice
Ciao Sara grazie :) fammi sapere cosa ne pensi mi raccomando!
aria dice
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che meraviglia!!!! sono molto felice che partecipi e e ne approfitto per farti gli auguri di buon anno!
fabiola dice
Ciao, ricetta inserita, Grazie mille….
elisabetta pendola dice
meravigliosa sembra un gioiello! auguri di cuore per il nuovo anno!
Sonia dice
Ciao Elisabetta grazie ^_* buon Anno anche a te!
Paola dice
mamma mia, Sonia, è bellissima!!!E che colori! Vivi e nitidi!Complimenti davvero e in bocca al lupo per i contest!!
Sonia dice
Ciao Paola ti ringrazio ^_* e crepi il lupo (poverino)…
Claudia dice
Ciao! E’ un po’ che non passo da te, tra l’altro non ti trovavo più! ora mi spiego perchè:D
Le pavlove a me piacciono da morire. Richiedono pazienza ma sono facili e fanno una figura pazzesca. Poi hanno la panna che adoro e la frutta, cosa chiedere di più?
Con questo post mi sono rifatta gli occhi:)
A presto cara:*
Sonia dice
Ciao Claudia grazie per essere tornata a traovarmi ^_*
Concordo con te, un dolce che accontenta tutti e fa una bella figura!
A presto
veronica dice
incantevole nient’altro incantevole e immagino splendidamente saporita
Sonia dice
Ciao Veronica grazie, anche fin troppo “dolce” prossima volta frutti acidi e niente sciroppo :)
Silvia dice
ho una gran voglia di addentarla!! Un abbraccio SILVIA
Sonia dice
Ciao Silvia, a chi lo dici, in questi giorni l’influenza è ospite a casa nostra e non vedo l’ora di stare meglio per rifarmi!
Buona Domenica ;)
Denise dice
Bellisimo! I hope that is right! You are an amazing artist! I love your recipes. This one is amazing. Cheers from Oakland, New Jersey USA
Sonia dice
Hi Denise, thanks for visit ^_*
Have a nice Sunday!
Teresa De Masi dice
Sai che mi era sfuggito il tuo nuovo blog? MA E’ BELLISSIMO… SEI STATA BRAVISSIMA!!! complimenti e auguri!!! e la pavlova è uno dei miei dolci preferiti… :))
Sonia dice
Ciao Teresa ti ringrazio molto, davvero!
E’ la mia prima pavlova ^_*