PAVLOVA CON CILIEGIE E CONFETTURA DI VISCIOLE || Pavlova with fresh cherries and cherry jam
Prep time
Cook time
Total time
[IT/EN] La pavlova con confettura di visciole e ciliegie fresche è una ricetta senza glutine facile da realizzare. Un dessert ricco e goloso perfetto per ogni occasione, provala subito! // Pavlova with fresh cherries and cherry jam (Recipe also in English on OPSD blog) This Pavlova with fresh cherries and cherry jam made with pistachio, chocolate and fresh cherries, is a delicious dessert for any special occasion. What a show-stopper!
Rivesti una teglia da forno con carta forno e ungi la superficie con del burro fuso. Tieni da parte.
Nella planetaria monta gli albumi e non appena il cucchiaio inizierà a montare aggiungi un cucchiaio alla volta di zucchero. Mescola bene dopo ogni aggiunta e stacca il composto dai bordi della planetaria con una spatola.
Quando avrai aggiunto tutto lo zucchero monta gli albumi per almeno 5 minuti alla massima velocità dopodiché aggiungi l’aceto e prosegui a montare la meringa per altri 5 minuti.
Prepara un sac a poche con una grande bocchetta liscia, con un cucchiaio disegna l’interno del sac a poche con tre strisce di confettura di visciole.
Versa il composto di meringa nel sac a poche facendo attenzione a non mescolare la confettura, con la meringa disegna sulla teglia rivestita di carta forno una pavlova a forma di ghirlanda. Dovrà avere un diametro di circa 20-22 cm.
Con un cucchiaio umido crea delle piccole cavità sulla superficie delle meringhe.
Inforna e abbassa subito la temperatura a 120°C, cuoci per 1 ora e 30 minuti circa o fino a che la superficie della meringa al tatto non sarà asciutta.
Terminato il tempo di cottura lascia la pavlova nel forno spento con lo sportello leggermente aperto.
Quando si sarà completamente raffreddata prepara la farcitura: monta a neve ferma la panna fresca con dello zucchero a velo.
Farcisci la pavlova a piacere con altra confettura di Visciole e decora con la panna fresca, ciliegie, pistacchi e granella, cioccolato fondente grattugiato, qualche foglia di menta fresca e una spolverata di zucchero a velo.