CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO CON FARCITURA AL FORMAGGIO SPALMABILE
Prep time
Cook time
Total time
Chocolate bundt cake with cream cheese filling
AUTORE: Irina Meliukh
TIPO DI RICETTA: Dessert
PORZIONI: 8
INGREDIENTI
Per la torta
225 g di farina
100 g di cacao in polvere non zuccherato
170 g di cioccolato fondente, spezzettato
300 g di zucchero di canna
230 g di panna acida o latticello
170 g di burro morbido
180 ml di acqua bollente
5 uova
1 cucchiaino di caffè in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di soda
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la farcitura
250 g di formaggio spalmabile
100 g di zucchero semolato
1 uovo
4 cucchiaini di farina
estratto di vaniglia q.b.
COME PROCEDERE
Preriscaldare il forno a 180°C e ungere uno stampo da bundt cake con dell’olio spray da cucina.
Per la farcitura
Mettere il formaggio spalmabile e lo zucchero nella ciotola del robot da cucina e sbattere energicamente finché non si saranno ben montati. Aggiungere l’uovo, l’estratto di vaniglia e la farina e amalgamare bene. Tenere da parte.
Per la torta
In una ciotola capiente mescolare il cacao, il cioccolato spezzettato e il caffè in polvere; coprire con l’acqua bollente e lasciar riposare per 5 minuti.
Nel frattempo, setacciare la farina con il sale e il bicarbonato in una ciotola più piccola.
Lavorare il composto al cioccolato finché non sarà liscio e omogeneo e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddato completamente unirlo alla panna acida (o al latticello).
Nella ciotola del robot da cucina sbattere il burro, lo zucchero di canna e l’estratto di vaniglia per circa 3 minuti o finché il composto non risulterà leggero e soffice. Unire un uovo alla volta e amalgamare bene. Ridurre la velocità e aggiungere gradualmente e alternamente la miscela di farina e il composto di cioccolato fuso, cominciando e terminando con la farina. Continuare a mescolare fino a quando l’impasto risulterà liscio e senza grumi.
Versare poco più di metà impasto nello stampo, spalmare la farcitura al centro facendo attenzione che non tocchi i bordi e ricoprire con l’impasto rimanente. Infornare per circa 50 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti infilato nel centro della torta uscirà perfettamente pulito e asciutto. Lasciar intiepidire il ciambellone su una griglia per almeno 10 minuti, poi toglierlo dallo stampo e farlo raffreddare del tutto.
Se vi va, prima di servirlo, potete ricoprirlo con una glassa al cioccolato a seconda del vostro gusto (io ho sciolto su fiamma bassa 100 g di cioccolato fondente e 50 g di burro).
Buon appetito!
Recipe by OPSD Il gustoso food blog at https://www.opsd.it/ciambellone-al-cioccolato/