40 g di zucchero di canna grezzo (o zucchero di cocco)
75 ml di olio di cocco, fuso
35 ml di acqua fredda
Per la crema di noci
80 g di noci
40 g di zucchero di cocco
40 g di olio di cocco, fuso
60 g di latte vegetale (scegli tra soia, riso, mandorle, cocco)
20 g di yogurt di soia
cannella
vaniglia in polvere
Per il topping
5 fichi
20 g di fiocchi d’avena + altri 40 g
1 cucchiaino di olio di cocco, fuso (pari a circa 5 g)
1 cucchiaino di sciroppo d’agave
1 cucchiaino abbondante di farina di mandorle
COME PROCEDERE
Ungere con un filo d’olio una tortiera apribile (Ø cm 20). Mettere tutti gli ingredienti necessari per la pasta frolla nella planetaria e impastare con il gancio apposito per qualche minuto - come alternativa alla planetaria si può usare lo sbattitore elettrico. Continuare a lavorare la pasta con le mani fino ad ottenere un impasto piuttosto liscio e omogeneo; se dovesse risultare troppo duro e friabile, aggiungere dell’altra acqua fredda. Stendere l’impasto su una spianatoia infarinata, foderare la tortiera e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, preparare la crema di noci e il topping di fiocchi d’avena. Per la crema di noci, frullare tutti gli ingredienti nel mixer fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Per il topping, tagliare i fichi in quattro parti e, servendosi di una forchetta o di un cucchiaio, mescolare 40 g di fiocchi d’avena con l’olio di cocco, lo sciroppo d’agave e la farina di mandorle. Tenere da parte e preriscaldare il forno a 200°C.
Trascorso il tempo di raffreddamento, cospargere la base della torta con 20 g di fiocchi d’avena e ricoprire con la crema di noci (generalmente, non la uso tutta perchè mi sembra troppa; quella che avanza è ottima anche da spalmare). Mettere i fichi sulla crema e guarnirli con il crumble di fiocchi d’avena. Infornare per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie della torta risulterà ben dorata. Togliere la torta dal forno e lasciarla riposare nella tortiera per circa 15 minuti dopodichè toglierla dallo stampo e farla raffreddare completamente su una griglia.
Se ti va, prima di servirla, puoi cospargerla di zucchero a velo.
Buon appetito! :)
NOTE
Grazie alla lettrice Laura, ho corretto la ricetta che conteneva latte di origine animale.
Recipe by OPSD Il gustoso food blog at https://www.opsd.it/crostata-fichi-noci/