ZEPPOLE AL FORNO // ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE, OVEN BAKED
Prep time
Cook time
Total time
[IT/EN] Zeppole al forno, Zeppole di San Giuseppe al forno. Le zeppole sono una ricetta tradizionale della pasticceria Italiana, questa versione cotta al forno e non fritta, è farcita con una crema pasticcera alla vaniglia fatta in casa, deliziosi, provale subito! // The Best Baked Zeppole (Recipe also in English on OPSD blog) Zeppole di San Giuseppe oven baked. The St. Joseph's Zeppole is one of the flagships of the southern pastry tradition, this version of an Italian doughnut is baked rather than fried and filled with a homemade vanilla custard. Try them now!
In un pentolino porta a bollore l’acqua con il burro, il sale e lo zucchero.
Aggiungi la farina, tutta in una volta, e mescola con un cucchiaio di legno fino a che il composto non si staccherà dalle pareti.
Dovrai sentire “sfrigolare”.
Togli il pentolino dal fuoco, versa il composto in una terrina e lascialo raffreddare.
Incorpora all’impasto un uovo sbattuto alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta fino a che non otterrai un composto denso e liscio.
Inserisci nella sac a poche un beccuccio grande a stella e versaci all'interno il composto.
Rivesti di carta forno una teglia e dai forma alle zeppole, formando piccole ciambelline ben distanziate tra di loro.
Inforna per 15 minuti a 200°C, dopodiché abbassa la temperatura a 170°C e cuoci per altri 10 minuti. Prosegui la cottura ancora per 5 minuti con il forno leggermente aperto per fare uscire l’umidità.
L’interno delle zeppole dovrà risultare asciutto. Prestando molta attenzione a non scottarti, aprine una e verifica la cottura. Ogni forno è diverso dall’altro e i tempi di cottura indicati si riferiscono a zeppole di piccole dimensioni. Regolati di conseguenza.
Estrai la teglia dal forno e lascia raffreddare le zeppole su una gratella.