Un tripudio di cioccolato, una ricetta dedicata i più golosi proprio come me. Non potevo chiedere di meglio per concludere in bellezza l’appuntamento annuale con i guest post ma per questo bellissimo ciambellone al cioccolato con farcitura al formaggio spalmabile devo ringraziare Irina Meliukh, food photographer bielorussa, che sono entusiasta di ospitare per la prima volta su OPSD.
I suoi scatti mi hanno subito conquistata su Instagram e anche se il suo blog è solo in russo, c’è da perdere la testa nella miriade di bellissime fotografie e ricette tradizionali da lei rivisitate – grazie Google Translate! – quindi, se ancora non hai avuto modo di incrociarla sul web, ti consiglio di leggere questo post e poi di passare a trovarla. Sono sicura che ne sarà felice!
Settimana prossima si concluderà anche il ciclo dedicato ai “dietro le quinte” e Irina sarà di nuovo protagonista con un ricco post. Non sei curiosa? Non perderlo!
*** ** ***
Ciao, mi chiamo Irina e vivo a Minsk, in Bielorussia.
Fino a quattro anni fa non conoscevo nulla né di cucina, né di fotografia; ero capace soltanto di preparare panini ed ero persino intimorita dalla macchina fotografica di mio marito. Poi, a un certo punto, ho cominciato a provare un discreto interesse per la cucina (soprattutto per la cottura al forno), per puro caso ho aperto un food blog e lì… mi ci sono persa!
Pensavo che imparare a cucinare e fotografare come le blogger talentuose che seguivo sarebbe stata davvero una bella sfida per me. Piano piano ho quindi cominciato il mio viaggio nel mondo dei food blogger, senza contare su nessun aiuto e senza frequentare nemmeno un corso di formazione ma imparando solamente con l’esperienza personale.
Attualmente lavoro come fotografa di food e ideatrice di ricette per un sito locale, realizzo servizi per alcune riviste e vendo le mie foto all’agenzia fotografica Stockfood.com e su 500px.com
.
- Per la torta
- 225 g di farina
- 100 g di cacao in polvere non zuccherato
- 170 g di cioccolato fondente, spezzettato
- 300 g di zucchero di canna
- 230 g di panna acida o latticello
- 170 g di burro morbido
- 180 ml di acqua bollente
- 5 uova
- 1 cucchiaino di caffè in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Per la farcitura
- 250 g di formaggio spalmabile
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 4 cucchiaini di farina
- estratto di vaniglia q.b.
- Preriscaldare il forno a 180°C e ungere uno stampo da bundt cake con dell’olio spray da cucina.
- Per la farcitura
- Mettere il formaggio spalmabile e lo zucchero nella ciotola del robot da cucina e sbattere energicamente finché non si saranno ben montati. Aggiungere l’uovo, l’estratto di vaniglia e la farina e amalgamare bene. Tenere da parte.
- Per la torta
- In una ciotola capiente mescolare il cacao, il cioccolato spezzettato e il caffè in polvere; coprire con l’acqua bollente e lasciar riposare per 5 minuti.
- Nel frattempo, setacciare la farina con il sale e il bicarbonato in una ciotola più piccola.
- Lavorare il composto al cioccolato finché non sarà liscio e omogeneo e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddato completamente unirlo alla panna acida (o al latticello).
- Nella ciotola del robot da cucina sbattere il burro, lo zucchero di canna e l’estratto di vaniglia per circa 3 minuti o finché il composto non risulterà leggero e soffice. Unire un uovo alla volta e amalgamare bene. Ridurre la velocità e aggiungere gradualmente e alternamente la miscela di farina e il composto di cioccolato fuso, cominciando e terminando con la farina. Continuare a mescolare fino a quando l’impasto risulterà liscio e senza grumi.
- Versare poco più di metà impasto nello stampo, spalmare la farcitura al centro facendo attenzione che non tocchi i bordi e ricoprire con l’impasto rimanente. Infornare per circa 50 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti infilato nel centro della torta uscirà perfettamente pulito e asciutto. Lasciar intiepidire il ciambellone su una griglia per almeno 10 minuti, poi toglierlo dallo stampo e farlo raffreddare del tutto.
- Se vi va, prima di servirlo, potete ricoprirlo con una glassa al cioccolato a seconda del vostro gusto (io ho sciolto su fiamma bassa 100 g di cioccolato fondente e 50 g di burro).
- Buon appetito!
*** ** ***
*** ** ***
Chocolate bundt cake with cream cheese filling | GUEST POST BY IRINA MELIUKH
Hi, my name is Irina and I’m from Minsk, Belarus.
About 4 years ago I didn’t know anything either about cooking or photography. I could literally only cook sandwiches and was afraid of my husband’s camera. Then I started developing interest for cooking (baking mainly), by chance opened a foodblog and got lost. I thought it was my challenge – to be able to cook and take pictures as those most talented foodbloggers that I followed. And slowly I started my food blogger journey without any help or workshops learning only from experience.
Now I work as a food photographer and recipe developer for a local site, shoot features directly for some magazines and sell my pictures at Stockfood.com. Follow me on Instagram and 500px.com
- For the cake
- 225 g flour
- 100 g unsweetened cacao powder
- 170 g dark chocolate, chopped
- 300 g light brown sugar
- 230 g sour cream or buttermilk
- 170 g soft butter
- 180 ml boiling water
- 5 eggs
- 1 tsp espresso powder
- 1 tsp bicarbonate of soda
- 1 tsp salt
- 1 tsp vanilla extract
- For the filling
- 250 g cream cheese
- 100 g sugar
- 1 egg
- 4 tsp flour
- Preheat the oven to 180°C. Spray a large bundt pan with nonstick cooking spray.
- For the filling
- In the bowl of an electric mixer, beat the cream cheese and sugar until well combined. Add the egg, vanilla, and flour until well combined. Set aside.
- For the cake
- Combine the cocoa, chocolate, and espresso powder in a large bowl. Pour the boiling water into the bowl and cover. Let stand for 5 minutes. In a small bowl whisk together the flour, salt, and baking soda.
- Whisk the chocolate mixture until it is smooth. Let cool to room temperature. When it has cooled, whisk in the sour cream.
- In the bowl of an electric mixer, beat the butter, brown sugar, and vanilla for about 3 minutes, or until light and fluffy. Add the eggs, one at a time, until combined. On low speed gradually add the flour mixture and the melted chocolate mixture alternatively, beginning and ending with the flour, until the batter is smooth.
- Pour a little more than half the batter into the prepared pan. Pour the cheesecake filling into the center of the batter, not allowing it to touch the edges of the pan. Pour the remaining batter of the filling.
- Bake the cake for about 50 minutes, or until a toothpick comes out with moist crumbs. Let cool on a rack for 10 minutes, then turn the cake out and let cool completely. Cover with any chocolate glaze that you like (I melted 100 g of dark chocolate and 50 g of butter over low heat).
*** ** ***
Here you can find other ☆ “Guest Post Recipe” ☆
If you want to write a guest post/behind the scenes for me click here!
*** *** ***
Non perdere il prossimo dietro le quinte, sarà l’ultimo del 2016!
Ti auguro una buona giornata, a presto.
Questa ricetta è stata provata da
Provala anche tu!
[…] Meliukh, protagonista del guest post di settimana scorsa nel quale ci proponeva un golosissimo ciambellone al cioccolato con farcitura al formaggio […]