Quando scrivo che sono felice di ospitare talentuose food blogger tra queste pagine non lo dico “tanto per“, lo penso davvero. Oggi in modo particolare, sono contenta di presentarti Anisa Sabet, fotografa, stylist e autrice del blog The Macadames. Anisa è un un concentrato di energia, ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo e vissuto avventure straordinarie ed emozionanti condividendole anche nel suo taccuino personale, il blog – la nascita della piccola Remy mi ha emozionata fino alle lacrime ♡.
Per farti capire che donna straordinaria sia posso dirti che:
- organizza cene di beneficenza per raccogliere fondi per la fondazione NICU (Newborn Intensive Care Foundation); l’ultimo evento, Bloom, è stato un grande successo. Se volete vedere un sacco di foto bellissime e saperne di più su questi eventi, potete visitare la sezione Hidden Feast sul suo blog
- una volta è stata in Italia alla ricerca del miglior gelato, ne ha assaggiati più di 150 gusti! Sul suo blog, nella sezione Travel, potete trovare l’articolo completo – Best gelato in Italy
- durante il suo viaggio in Europa ha scritto delle Coffee Guide per molte città, tra le quali Firenze, Roma, Venezia, Londra, Stoccolma, Praga, Budapest e Amsterdam. Potete trovare i vari post – Aussie Girl’s Guide to coffee in … – nella sezione Travel sul suo blog.
Il resto lo potrai scoprire passando a trovarla sul suo blog e anche sui suoi canali social.
La ricetta che ha scelto di condividere con noi non poteva che essere un gelato o meglio, un delizioso affogato speziato alla panna. Hai già l’acquolina in bocca, vero?
Grazie Anisa ♡
*** ** ***
Segui Anisa anche sui Social
- INSTAGRAM: http://instagram.com/anisa.sabet/
- FACEBOOK: http://facebook.com/themacadames/
- TWITTER: http://twitter.com/anisa_sabet
- PINTEREST: http://pinterest.com/anisasabet/
*** ** ***
Ciao a tutti, mi chiamo Anisa, sono una grande appassionata di cucina, dal carattere un po’ irrequieto, e vivo a Canberra, in Australia.
Qualche anno fa ho trascorso 18 mesi meravigliosi in giro per l’Europa con il camper: ho vissuto a Chamonix, ho visitato un’infinità di paesi e mi sono inebriata con il profumo delle rose. Ho aperto il mio blog per raccontare dei miei viaggi e delle mie avventure in cucina e per immortalare i vari momenti di questa esperienza di vita tanto straordinaria quanto rilassante e tranquilla.
Sono letteralmente affascinata dalla fotografia e attraverso di essa cerco di dar vita ai piatti che preparo.
Mi è sempre piaciuto cucinare e così aprire un blog di cucina è stata la cosa più naturale che potessi fare per dedicarmi completamente alle mie passioni per la buona tavola e per la fotografia. Cucino qualsiasi cosa: dalle versioni più salutari dei miei piatti preferiti, ai piatti della cucina internazionale, ai gelati (ho anche pubblicato un ebook dedicato ai gelati in versione vegana, senza zuccheri aggiunti e adatti anche ai celiaci!).
Il mio obiettivo è quello di cucinare per lo più piatti sani ed equilibrati e, sebbene qualche volta usi anche zuccheri, farina bianca e burro, cerco di rendere ogni ricetta il meno lavorata possibile usando i migliori ingredienti che ho a disposizione. Insomma, vivo in perfetto equilibrio tra le cose che mi fanno stare bene e quelle che mi fanno sentire in colpa!
Mi auguro che le mie avventure, le mie ricette e i miei articoli (per quanto scritti male!) possano interessarvi.
Il caffè forte, le giornate piovose, i weekend tranquilli, le costolette, il brutto tempo, lo Chardonnay di quercia, apparecchiare la tavola, imparare il Francese, nuotare sotto la pioggia, viaggiare, riscaldarmi dopo una giornata gelida, le lunghe cene con gli amici, il vino francese, i paesaggi autunnali, la spiaggia e la neve sono solo alcune delle cose che amo.
.
- Per il gelato
- 480 ml di latte intero
- 310 ml di panna
- 6 tuorli
- 200 g di zucchero superfino
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di cardamomo macinato
- ¼ di cucchiaino di cannella macinata
- ¼ di cucchiaino di pepe della Giamaica macinato
- ¼ di cucchiaino di noce moscata macinata
- ⅛ di cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- Per l’affogato
- 1 pallina abbondante di gelato speziato
- 1 bicchierino di caffè espresso
- Per il gelato
- In una padella capiente portare a bollore il latte e la panna e farli temperare per una decina di minuti. Nel frattempo, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto il più liscio e omogeneo possibile. Con l’aiuto di un mestolo, versare gradualmente la miscela di latte e panna sulle uova e amalgamare bene.
- Rimettere il composto sul fuoco e cuocere a fiamma bassissima fino a quando si sarà addensato un po’. Aggiungere l’estratto di vaniglia, le spezie, il sale e mescolare.
- Far raffreddare completamente il composto e poi metterlo nella gelatiera per la mantecazione seguendo le istruzioni del produttore. Secondo me, 30/40 minuti sono il tempo ideale per la maggior parte delle macchine per il gelato. Attenzione a non farlo mantecare troppo: il risultato dovrebbe essere una crema dalla consistenza gelata ma non solida.
- Trasferire il gelato in una vaschetta e metterlo in freezer a solidificare per almeno 3-5 ore o anche per tutta la notte. Ricordatevi che se lo lasciate in freezer tutta la notte, dovrete avere l’accortezza di tirarlo fuori almeno 10 minuti prima di consumarlo.
- Per l’affogato
- Mettere in una coppetta una porzione abbondante di gelato e versarci sopra un bicchierino di caffè espresso appena fatto.
- Il vostro affogato è pronto per essere gustato!
- Conservazione
- Il gelato, riposto in una vaschetta a chiusura ermetica, si conserva in freezer fino a 3 settimane.
*** ** ***
Se la ricetta di Anisa ti è piaciuta, prova anche queste!
Suggested posts
THYME ROASTED PUMPKIN AND SPINACH SALAD
*** ** ***
Se vuoi partecipare a questa rubrica invia la tua candidatura, scrivimi ↓ Loro lo hanno già fatto ↓
*** ** ***
Hi! My name is Anisa and I am the author the blog “The Macadames”.
I’m a food lover with restless feet that calls Canberra, Australia home. A few years ago I spent 18 glorious months travelling Europe, living in Chamonix, exploring endless countries in our camper van and stopping to smell the roses. I started this blog to follow my travels, follow my adventures in cooking and capture the moments of my slow(er) paced and deliciously spent life. I fell in love with photography and using it to bring food alive.
I have always loved to cook and starting a food based blog has been a natural progression to my love of food and photography. I love to cook everything. I tend to gravitate towards healthy versions of my favourite treats, dishes from around the world and ice cream (even creating a healthy ice cream ebook). I try to cook mostly wholesome food, and whilst I still sometimes use sugars, white flours and butter, I try to make every recipe as least processed as possible and using the best ingredients available. I’m all about balancing the good stuff with the naughty stuff. I hope you enjoy my adventures, my recipes or my (somewhat badly written) stories.
Favourite things: strong coffee, rainy days, slow weekends, getting shit done, ribs, cool weather, oaked chardonnay, setting the table, learning French, swimming in the rain, travelling, warming up after a freezing day, long dinners with friends, French wine, autumn landscapes, the beach, snow.
- What you need:
- Large saucepan
- Medium mixing bowl
- Serving jars or bowls
- Ingredients:
- For the ice cream
- 2 cups whole milk
- 1 & ¼ cups pure cream
- 6 egg yolks
- 1 cup caster sugar
- Pinch sea salt
- 1 teaspoon vanilla extract
- 1 teaspoon ground cardamom
- ¼ teaspoon ground cinnamon
- ¼ teaspoon ground cinnamon
- ¼ teaspoon ground cinnamon
- ¼ teaspoon ground all spice
- ¼ teaspoon ground nutmeg
- ⅛ teaspoon ground cloves
- For the affogato
- 1 generous scoop of spiced ice cream
- 1 espresso shot
- To make the ice cream: Heat the milk and cream in the saucepan until just simmering. Allow to temper for 10 minutes. Meanwhile beat the egg yolks and sugar until smooth. Slowly ladle the milk mixture over the eggs until all the milk is finished.
- Pour the mixture back into the saucepan and cook on a very low heat until thickened. Add the spices, vanilla and salt.
- Cool ice cream mixture completely then pour into your ice cream maker and follow manufacturers instructions. I find 30-40 minutes is the perfect time for most batches. You’ll need to keep an eye on it to make sure it doesn’t over churn. It should be a frozen creamy texture but not solid.
- Transfer to a freezer safe container and pop into the freezer to set. Leave for at least 3-5 hours but overnight is ok too. If you freeze overnight, you should get it out at least 10 minutes before you want to serve.
- To make the affogato: scoop a generous portion of ice cream into a cup and pour over a shot of freshly made espresso. Eat immediately.
- Storage: ice cream will keep in an airtight container in the freezer for up to a 3 weeks.
*** ** ***
Here you can find other ☆ “Guest Post Recipe” ☆
If you want to write a guest post/behind the scenes for me click here!
Thank you so much Anisa, see you soon!
Continua a seguirmi e non perdere i prossimi guest post ed utili dietro le quinte.
Ti auguro una buona giornata, a presto.
HAI GIÀ SFOGLIATO L'EBOOK IN REGALO?
Iscriviti alla Newsletter di OPSD, oltre agli aggiornamenti del blog e novità in anteprima riceverai in regalo un gustoso eBook con foto e ricette inedite.
Sfoglialo subito!
[mc4wp_form]
.
[…] The Macadames per aver condiviso con noi, oltre alla ricetta realizzata qualche giorno fa: l’affogato speziato alla panna, tutte queste utilissime informazioni. Cominciamo, sono curiosa di sapere se piacerà tanto anche […]