Quando anni fa pensai alla rubrica dei Guest Post per dare spazio ai miei food blogger/food photographer preferiti non avrei mai pensato di ricevere un riscontro così caloroso. Ho avuto la possibilità di conoscere, seppur virtualmente, tanti nuovi amici con i quali condivido ancora oggi la passione per il cibo e per la fotografia.
L’ospite di oggi è una affiatata coppia di Boston. Lei, Jerrelle si occupa di fotografia di food ed è anche una personal chef lui, Eric, il suo compagno nonché manista ufficiale dell’appetitoso blog “Chocolate for Basil“. Riescono a trasformare le ricette della cucina tradizionale in gustose versioni vegetariane, non dirmi che ancora non li conosci!
In questo post, oltre a raccontarci come è nato il loro blog ci regalano anche una ricetta hot: le fajitas con funghi portobello, peperoncini jalapeno arrosto e salsa Chimichurri.
Settimana prossima non perdere il post “Dietro le quinte” di Chocolate for Basil, è ricco di tutorial e consigli sulla food photography.
Poi non dire che non ti avevo avvisato!
“Chocolate for Basil” social media
Facebook
Instagram
Pinterest
Twitter
** *** **
“Chocolate for Basil” è un food blog vegetariano per onnivori e vegetariani che amano ì piatti della cucina tradizionale, gustosi e abbondanti. Sia a Eric che a me piace che il nostro cibo sia molto speziato e che appaghi i sensi. Siamo entrambi influenzati dalla cucina del Sud.
Io sono cresciuta nella Florida Meridionale e qui ho conosciuto diversi tipi di cucina. Sono nata da padre Afro-Americano e madre Polinesiana così non ho solo mangiato un sacco di cibo tipico della cucina del Sud America, di Guam e delle Filippine ma anche dell’America Latina, di Cuba, di Haiti … Inoltre ho studiato a Roma per un anno e ho mangiato tanto buon cibo italiano. Molti di questi sapori, quindi, influenzano ancora adesso la nostra alimentazione e la nostra cucina.
Eric è cresciuto in Texas – dove ci siamo conosciuti – e ama la cucina Tex-Mex! Gli ingredienti e le spezie di queste cucine, nonché le loro varie influenze, si insinuano così nelle nostre ricette. Ma noi le rendiamo sempre vegetariane!
Siamo vegetariani per motivi di salute (entrambi abbiamo alle spalle tristi vicende familiari legate all’alimentazione). Trasformiamo i nostri piatti tradizionali preferiti del passato in piatti “senza carne”, vegetariani.
Generalmente, le nostre fotografie hanno lo sfondo scuro e sono cariche di emozioni.
È questo lo stile che preferiamo, anche perché oltre a catturare la sensualità dei nostri piatti, cattura anche quella delle nostre personalità!
- 6 tortillas di farina integrale
- 2 funghi Portobello, tagliati a striscioline sottili
- ½ peperone verde, tagliato a listarelle
- ½ peperone rosso, tagliato a listarelle
- ½ peperone giallo, tagliato a listarelle
- ½ cipolla rossa, tagliata a rondelle
- sale q.b.
- yogurt greco per guarnire (facoltativo)
- PER LA MARINATA
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di pasta di chili
- succo di un lime
- 1 cucchiaino di zeste di lime
- 1 cucchiaio di aglio tritato
- pepe macinato fresco
- ¼ di tazza di olio di oliva
- SALSA CHIMICHURRI DI JALAPENOS
- 1-2 peperoncini Jalapenos
- 1 tazza di coriandolo
- 1 tazza di prezzemolo
- succo di lime
- 3 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaino di succo d’agave
- sale e pepe
- olio di oliva per amalgamare
- Grigliare in forno a 260° i peperoncini Jalapenos, finché la loro buccia si raggrinzisce. Amalgamare tutti gli ingredienti per la marinata, tranne l’olio d’oliva.
- Aggiungere l’olio d’oliva a filo fino ad ottenere una vinaigrette.
- Mettere i funghi tagliati a striscioline in un capiente sacchetto con la chiusura a zip e aggiungere la marinata.
- Chiudere il sacchetto e scuoterlo bene per far sì che i funghi vengano ricoperti completamente.
- Lasciarli marinare per 10/15 minuti.
- In un frullatore mescolare tutti gli ingredienti per la salsa chimicurri di jalapeno, tranne l’olio d’oliva.
- Aggiungere l’olio d’oliva a filo fino ad ottenere una pasta dalla consistenza piuttosto densa. In una ciotola capiente mescolare i peperoni e la cipolla tagliati a listarelle con il sale. Versarli in una padella di ghisa e scottarli a fuoco vivo fin quando i bordi risulteranno grigliati. (Suggerimento: non muoverli troppo spesso durante la cottura per farli caramellare meglio). Quando risulteranno cotti, toglierli dalla padella. Nella stessa padella, una volta ripulita, scottare i funghi, circa 2-3 minuti per parte.
- Scaldare le tortillas un attimo prima di servire e farcirle con i peperoni, la cipolla, i funghi, la marinata e la salsa chimichurri di jalapenos.
- Guarnirle con lo yogurt greco e/o formaggio tagliato a striscioline a proprio piacimento.
*** *** ***
Se vuoi partecipare a questa rubrica invia la tua candidatura.
↓ Loro lo hanno già fatto ↓
** *** **
ENGLISH VERSION
Chocolate for Basil is a vegetarian food blog for omnivores and vegetarians alike, who love flavorful, hearty comfort food. Eric and I both enjoy our food to be full of spices and heat. We’re both influenced by southern food; I grew up in South Florida where I was exposed to many different cuisines. I was born to an African American father and a Pacific Islander mother, so not only did I eat lots of Soul Food, Guamanian Food and Filipino food, but I ate Latin American food, Cuban food, Haitian food, etc.) I studied in Rome for a year, and ate so much delicious Italian food, and many of those flavors influence our eating and cooking as well.
Eric was raised in Texas, where we met, and he loves Tex-Mex! All of these ingredients, spices, and influences seep into our recipes. But we always make them vegetarian. We are vegetarians for health reasons (we both have a family history of food-related illness and death). We transform our favorite comfort meals from our past and turn them into meat-free dishes. We generally shoot dark and emotional food photography because that is our preferred style, and it matches the sensuality of our food and our personalities!
Related articles from “Chocolate for Basil”
Baked Buffalo cauliflowers sliders
Quinoa-balls
Toasted ravioli
Portobello Fajitas with Roasted Jalapeno Chimichurri
Servings: 2 people: Cook Time: 25 minutes; Prep Time: 30 minutes
6 whole wheat tortillas
2 large portobello mushrooms, cut into thin strips
1/2 green bell pepper, cut into strips
1/2 red bell pepper, cut into strips
1/2 yellow bell pepper, cut into strips
1/2 large red onion, cut into strips
salt to taste
plain Greek yogurt, for topping (optional)
Mushroom Marinade
3 tablespoons soy sauce
1 tablespoon chopped parsley
1 teaspoon chili paste
juice of 1 lime
1 teaspoon lime zest
1 tablespoon minced garlic
fresh cracked pepper
1/4 cup olive oil
Jalapeno Chimichurri Sauce
1-2 jalapenos
1 cup cilantro
1 cup parlsey
lime juice
3 cloves garlic
1 teaspoon agave
salt and pepper
olive oil until it comes together
In a 500 degree oven, broil the jalapeno(s) until the skins blister, set said.
Whisk together all the ingredients for the marinade except for the olive oil. Slowly drizzle in the olive oil and whisk until it creates a vinaigrette. In a large ziplock bag, add the sliced mushrooms, and pour the marinade over the mushrooms. Close the bag and shake it to make sure the mushrooms are completely coated. Let it marinate in the bag for 10-15 minutes.
In a blender, combine all the ingredients, except for the olive oil.
Slowly drizzle in the olive oil, until it comes together into a thick paste.
In a large bowl, toss the pepper and onions with sea salt.
In a hot cast iron skillet on high heat, sear the peppers and onions until charred on the edges. Don’t move them around too much while cooking to allow them to caramelize.
Remove the veggies when they’re finished cooking, wipe down the pan, and then sear the mushrooms until caramelized. about 2-3 minutes per side,
Heat the tortillas just before you’re ready to serve. and then assemble the fajitas. Top them with yogurt and/or shredded cheese if you like.
Here you can find other “Guest Post Recipe” If you want to write a guest post/behind the scenes for me Click here!
Ti è piaciuto questo articolo? Allora non perdere i prossimi articoli, iscriviti alla NewsLetter e seguimi anche su Instagram per restare aggiornato!
A presto, ti auguro una buona giornata
martina dice
Ciao Sonia, ma i Jalapenos sono piccanti? di solito non si usa nella salsa chimichurri sbaglio??? Posso ometterli?? grazie <3<3
Sonia Monagheddu dice
Ciao Martina, i jalapenos sono moderatamente piccanti e puoi personalizzare la tua salsa chimichurri come preferisci, il bello della cucina è proprio questo che non ci sono regole. Io ad esempio ai jalapenos preferisco i peperoncini calabresi ;) di famiglia. Da piangere tanto sono piccanti!
Martina dice
Ciao Sonia… Ottima ricetta, ma i jalapenos nella ricetta originale non ci sono, posso ometterli visto che dalle nostre parti e’ anche difficili trovarli e non amo molto il piccante?? Grazie
Sonia Monagheddu dice
Ciao Martina, certo che puoi ometterli, se vuoi puoi sostituirli con altre verdure di stagione cotte in forno, sono sicura che saranno gustosi ugualmente. Fammi sapere ;) buona settimana