Hai presente quando ti prende la voglia di cucinare qualcosa di particolare per variare un po’ il solito menu? A me capita spesso e questa volta mi è ri-partito il trip per la cucina tex-mex.
Molto tempo fa ti avevo proposto due versioni di guacamole qui in versione vintage con crostini ai carciofi e qui con frittelle di mais. A te piace? Io ne vado matta, se poi mi capitano sotto mano anche quelle terribili “ciliegie” di nachos ho praticamente risolto il pranzo. Tra le prossime ricette da testare ci sono proprio questi triangoli di mais, chissà cosa verrà fuori!
In questo post invece voglio mostrarti come realizzare i tacos da farcire con qualunque cosa la fantasia, aka dispensa, metta a disposizione.
Però, al posto dei tradizionali tacos di frumento, o di farina di mais, mi sono lasciata tentare dalla ricetta di Sweet as honey. Ho adattato la sua ricetta agli ingredienti che avevo a disposizione, farina senza glutine compresa che ha reso ancora più leggere queste piadine messicane.
I tacos vegetariani alle carote si preparano in pochi minuti e possono essere una deliziosa alternativa per un brunch in famiglia o un aperitivo con gli amici.
Manca solo qualche bottiglia fredda di cerveza, la porti tu?
- 400 g carote
- 80 g emmenthal grattugiato
- 2 uova medie
- 50 g di preparato di farine senza glutine
- sale
- pepe
- facoltativo: prezzemolo tritato
- Riscalda il forno a 200°C
- Monda le carote, tritale nel mixer ma senza ridurle in purea, lessale al microonde con 1 cucchiaio di acqua finché non saranno tenere.
- Strizza le carote in un panno pulito per eliminare l'acqua in eccesso (se le carote restano umide i tacos non avranno la giusta consistenza).
- Versa le carote in una terrina, aggiungi le uova, il sale, il pepe, la farina e l'emmental grattugiato e se ti piace, aggiungi anche il prezzemolto tritato.
- Mescola e appena avrai ottenuto un composto omogeneo porziona il composto con un cucchiaio o con una paletta dosa gelato - in questo modo otterrai dei tacos di dimensioni uguali.
- Distribuisci i tacos su una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta di olio.
- Aiutati con le mani per ottenere dei tacos perfettamente rotondi.
- Cuoci i tacos per 16-18 minuti da un lato e altri 2 dal lato opposto.
- Sforna e lascia raffreddare. Riscalda prima di servire.
- Potrai farcirli a piacere con carne, verdure o formaggi.
Vuoi sapere come li ho farciti? Non perdere il prossimo post, è da leccarsi i baffi.
A presto, buona giornata
arianna dice
Che buoni devono essere! W le voglie di cucina tex-mex ;-)
Sonia Monagheddu dice
Ciao Arianna, dopo il french toast di panettone avevo bisogno di un po’ di leggerezza :D
clibi dice
Buoni, anche io li preparo in una versione quasi raw :)
Sonia Monagheddu dice
Ciao, spinta dalla curiosità ho fatto un salto da te, complimenti, hai un blog davvero originale e interessante, ricco di spunti per ricette sane e golose. Brava, brava, grazie per essere passata a trovarmi! Mi ispirano in particolar modo un paio di ricette: i biscotti mordbidi di sedano rapa e i crackers con pomodori e nocciole ♥
Buona giornata, a presto