“Ma quanto tempo è trascorso? Quand’è stata l’ultima volta che sono passata da questa zona di Milano?”
L’invito a trascorrere una frizzante serata di Aprile da Presso in Paolo Sarpi per il progetto Electrolux mi ha dato modo di ripercorrere una delle strade della mia ‘vecchia’ città che ricordavo con particolare affetto, mi capitava di passarci quasi ogni fine settimana con mamma e papà per andare a trovare la nonna. E anche in quell’occasione ho ripensato al mio #secretingredient che avevo svelato in questo post.
Giunta a destinazione ho apprezzato la location, gli spritz, il menu dello Chef Tommaso Arrigoni e la compagnia. Parto proprio da loro, dalle blogger con le quali condivido questo viaggio nel gusto firmato Electrolux, ovvero realizzare piatti dal gusto straordinario con degli ingredienti segreti.
Quella sera ci è stato proposto di fare una staffetta. Inizialmente ero un po’ preoccupata – aiuto, non faccio ginnastica da anni – fortunatamente si trattava di una una cosa diversa, realizzare delle ricette con gli ingredienti segreti indispensabili nella nostra cucina.
Ok, ce la posso fare.
.
Da quella sera è trascorso qualche giorno, la staffetta è partita da Fedora seguita da Sandra, Virginia, Francesca, Marta e Francesca. Oggi è il mio turno e finalmente posso svelare quello che forse avrai intravisto su Instagram nella mia cucina.
Il #secretingredient a me assegnato appartiene nientepopodimenoche…allo Chef Tommaso Arrigoni: le arachidi.
Dopo un momento di panico ammetto di aver pensato di potermela cavare con delle arachidi tostate – l’originalità – e salate – quel tocco in più – ma credo che lo Chef non sarebbe stato ‘fiero di me’ così, dopo aver accantonato la brillante e originale idea ho spremuto le meningi che neanche all’esame di maturità, ed è nata così questa semplice ricetta.
Immaginate un grande portico, la fresca brezza di una sera d’Estate, la vista sul mare, il profumo del bbq e delle verdure alla griglia, una tavola imbandita e queste crêpes salate da farcire a piacere con ogni tipo di verdura di stagione e delle salse di accompagnamento che stuzzicano l’appetito.
Aggiungete degli amici – tanti o pochi purché buoni – qualche spritz – solo se non dovete guidare – e otterrete il mio personalissimo gusto dell’Estate.
Questa è la mia idea di convivialità, di Estate e voglia di fresco, per la ricetta delle crêpes con arachidi alle verdure dell’orto invece ti basterà seguire i passaggi qui sotto.
.
.
- Per le crepes
- 270 g di latte
- 125 g di farina
- 100 g di arachidi tritate ridotte in farina
- 50 g di burro
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- Per le verdure al forno
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 2 zucchine
- olio evo
- sale
- Per la verdura grigliata
- 1 melanzana
- sale
- Per il dressing
- prezzemolo
- menta
- aneto
- feta
- olio evo
- il succo di ½ limone
- peperoncino piccante
- pepe
- qualche arachide
- Riscalda il forno a 220°C, intanto prepa le crepes.
- In una terrina mescola tutti gli ingredienti indicati con una frusta.
- Riponi la pastella in frigorifero per 20 minuti.
- Lava, asciuga e taglia i peperoni e le zucchine a listarelle.
- Disponi le verdure in una teglia ricoperta di carta forno e irrora le verdure con un filo di olio evo.
- Aggiungi un po' di sale, mescola e inforna per 20 minuti circa. Una volta sfornate tieni da parte.
- Nel frattempo lava, asciuga e taglia a rondelle la melanzana, grigliala su una piastra rovente salando le rondelle da ogni lato e tieni da parte.
- Scalda una padellina di 20 cm di diametro e prepara le crepes.
- Disponi le crepes su un tagliere, le verdure grigliate e al forno in piatti da portata e delle ciotoline con le erbe aromatiche tritate.
- Prepara la salsa alla feta.
- Nel mixer frulla la feta, l'aneto, il peperoncino, il prezzemolo, la menta, il succo di limone, l'olio e il pepe.
- Servi la salsa e le arachidi a parte per accompagnare le crepes.
E tu sei pronto a raccontare il tuo ingrediente segreto? Sono molto curiosa di sapere qual è!
Condividilo su Facebook e/o Twitter [ ricordati di taggarmi ;) ]
@oggipaneesalame Il mio #secretingredient è …(scrivi qual’è) #Electrolux
.
Il viaggio continua…
.
Alessandra dice
Che meraviglia questa ricetta! Adoro le arachidi nelle ricette salate, abbinate alle melanzane poi stanno davvero benissimo, per non parlare della salsa alla feta… mmmhhh! Super invitante questa ricettina! :D
Sonia dice
Grazie Ale, se le provi fammi sapere se il gusto corrisponde all’idea che ti sei fatta ^_* – in tutta sincerità, all’assaggio spero possa essere anche meglio – Baci
Sabrina&Luca dice
Stregata dalle tue crepes! l’esperto di crepes della casa è Luca, quindi va da sè che le farò preparare a lui, io mi occuperò delle verdure (che adoriamo) e del dressing che mi ha colpito particolarmente e che ti confesso mi ha fatto dire “Questa ricetta la voglio provare a fare!”
Bacioni da Sabrina&Luca.
Sonia dice
Anche ‘Furio’ – il mio compagno – ha gradito l’abbinamento e tieni conto che non va matto per la feta!
All’assaggio mi sentivo come i concorrenti di MasterChef, pensavo che avrebbe fatto volare il piatto invece mi è andata bene ^_*
Erica Di Paolo dice
Ma sono geniali!!!! Mi incuriosiscono davvero! L’aggiunta delle arachidi mi intriga, chissà che sapore. E poi tutte verdurose così devono essere davvero irresistibili. Brava Sonia, sempre frizzante nelle tue proposte.
Sonia dice
Ciao Erica, sono crepes molto particolari, certo è che devono piacere le arachidi, si sentono eccome, abbinate alle verdure grigliate e al forno ti assicuro che ci stanno proprio bene – e la salsina è la morte sua :D –