Quante volte vi è capitato di leggere una ricetta, provarla e non essere soddisfatti del risultato? A me è successo durante il primo esperimento di torta vegana al cacao e vaniglia, la ricetta l’ho trovata qui, la foto era ed è così ‘appetitosa’ che non vedevo l’ora di assaggiarla ma l’entusiasmo si è spento dopo il primo morso. Con questo non voglio dire che la ricetta non fosse buona, ma solo che non è adatta ai miei gusti, mi aspettavo qualcosa di diverso, ecco. Ci riproverò, magari seguendo i consigli delle amiche vegane che potranno suggerirmi come migliorare il sapore e la consistenza della ricetta linkata.
Invece, le due torte – che poi è diventata una – che vedete in foto sono il mio tentativo di plumcake alla vaniglia e cacao e NON sono vegane, ho abbandonato l’idea di rifarlo senza latticini e uova finché non troverò un’altra soluzione che mi ispiri.
Ero partita con l’idea di realizzare un plumcake con sorpresa per Halloween, volevo provare a realizzare qualcosa di simile alla torta di Amanda del blog I’m baker, ma alla fine è venuto fuori questo che vedete. La formina per biscotti a forma di zucca era troppo grande per essere inserita nello stampo da plumcake, così ho fatto scegliere a Giorgia uno stampino che le piacesse, ed ecco perché al posto della zucca c’è una farfalla. Della serie “bisogna sapersi anche accontentare”.
A parte ciò realizzare questa torta è davvero un gioco da ragazzi, se volete potete anche seguire il tutorial. Se state organizzando una festa per bambini, magari per la serata di Halloween, questa ricetta potrebbe fare al caso vostro, basterà non scegliere una formina a farfalla!
- 200 gr di farina
- 50 gr di fecola
- 200 gr di zucchero semolato
- 50 gr di cacao amaro
- 3 uova
- 2 vasetti di yogurt alla vaniglia
- 100 gr di olio di semi
- 50 gr di burro
- 30 gr di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo o cacao amaro per spolverare (facoltativi)
- Separa i tuorli dagli albumi.
- Monta i tuorli con lo zucchero finché non saranno chiari e spumosi.
- Aggiungi delicatamente lo yogurt, il latte a temperatura ambiente e un pizzico di sale.
- Sciogli il burro al microonde e aggiungilo all'impasto.
- Incorpora la farina setacciata con il lievito per dolci un cucchiaio alla volta e versa a filo l'olio.
- Monta a neve gli albumi e aggiungi all'impasto un po' per volta mescolando dall'alto verso il basso.
- Versa metà dell'impasto in un'altra terrina e setaccia al suo interno il cacao amaro.
- Conserva l'altra metà di impasto in frigorifero.
- Rivesti uno stampo da plumcake da 20 cm di carta forno, versa all'interno l'impasto al cacao e cuoci per circa 30 minuti a 180°C.
- Non appena il plumcake al cacao si sarà raffreddato taglialo a fette abbastanza spesse e con uno stampino per biscotti, scegli la forma che preferisci, ricava tante formine.
- Estrai dal frigo l'impasto alla vaniglia e versane un po' sul fondo di uno stampo per plumcake.
- Posiziona i ritagli di plumcake ottenuti al centro della tortiera per tutta la lunghezza e ricopri delicatamente con il resto dell'impasto partendo dai bordi e terminando al centro.
- Cuoci per circa 30 minuti a 180°C, fai la prova stecchino per verificare la cottura.
- Estrai dal forno e lascia raffreddare su una gratella.
- Spolvera di cacao amaro o con zucchero a velo a piacere.
Con l'impasto avanzato della torta al cacao ci sono due possibilità: mangiarlo a colazione o a merenda con una tazza di latte o utilizzarlo per creare dei golosissimi cake pops che vi mostrerò presto :)
Vi ricordo che fino al 31 Ottobre è possibile partecipare alla nuova raccolta #vogliadi #dolcettoscherzetto aperta sia alle ricette che ai lavoretti DIY (Do it yourself = fatto da te) purché dedicate ad Halloween.
Aspetto le vostre proposte per condividerle su Pinterest e su Facebook.
È possibile partecipare inviando da 1 a 3 ricette e da 1 a 3 DIY, leggi il Regolamento.
NOVITA’
Non ci sarà più bisogno di chiedere voti su Facebook, la ricetta e il DIY che valuterò i migliori verranno inseriti nello speciale di Briciole dedicato alla Raccolta a proposito, hai già visto l’ultimo numero?
Pillow dice
stupore sommo!
ma… mi spieghi come fa la tua carta forno ad obbedire così diligentemente in quello stampo da plum?
non ha una grinza!
Sonia dice
Non stiro le lenzuola ma la carta forno si. No dai, scherzo ^_* c’è un piccolo trucco, quasi quasi te lo mostro a breve!
Grazie per l’idea :) a presto
PS ci sei su Twitter vero? Mi fai morire dal ridere, i tuoi post sono esilaranti!
aria dice
non posso non rifarlo ad anais al più presto!
Sonia dice
Anche Giorgia si è divertita, ritagliare la torta (e non mangiarla tutta) è stata la parte più divertente ^_*
valentina dice
Fantastico!!! Ci proverò di sicuro!
Grazie! :)
Sonia dice
:) bene! Grazie a te
Núria dice
Wow! I love the idea… And the plumcake ;D. Congratulatiions for such a fantastic blog!!!!
Sonia dice
Hi Nuria, you’re welcome!
Thank you so much ^_*
Elisa dice
Ma che splendida idea!!!
Bellissima e di effetto!!
Ciao
Elisa
Sonia dice
Ciao Eli grazie ^_* ed è molto facile, ti assicuro che ho fatto più fatica a scriverla che a farla!
Buona serata
Francesca dice
domani amici inglesi……vengono a prendere un tè…….questo dolce mi sembra proprio indicato !!!!
Ho scelto di fare il cuore all’interno….intanto in forno cè la metà al cacao!!!
brava brava brava e ancora brava Sonia e grazie per questo blog strepitoso!!!
Sonia dice
Ciao Francesca, come’è andata col dolce? Tutto bene? Grazie mille a te per i complimenti e per essere tornata!
In bocca al lupo per il nuovo appuntamento con #untecolfaidate :)
Ada dice
Ciao Sonia, ho fatto un giro qui da te e devo farti i miei complimenti per il blog. L’idea di mettere la sorpresa nel plucake è strepitosa! Da fare assolutamente! Bravissima! A presto, Ada
Sonia dice
Ciao Ada ti ringrazio molto per i complimenti e per essere passata a trovarmi, ho fatto un giro da te e mi sono già segnata un paio di ricette che proverò al più presto, se il risultato sarà come immagino te lo mostrerò qui sul blog con molto piacere :)
Per il plumcake, come avrai sicuramente notato non ho inventato nulla di nuovo, l’idea circola in rete da anni, io l’ho solo adattata secondo i miei gusti (e in base allo stampino ;)). Ti auguro un buon fine settimana, a presto
Sonia
Francesca Palmieri dice
Vedi quanto è utile la newsletters nuova di zucca (ahaha, rido ancora)… mi ero persa questa meraviglia! Io sono piena di formine piccole, perchè mi ricordano quelle che portano in spiaggia da bambina, per metterci la sabbia… :D
La farfalla è da sempre il simbolo della leggerezza e dell’eleganza, ti si addice molto!
Brava, ma lo sai… per me tutto ciò che tocchi è oro! :-)
Sonia dice
Bello sapere che una notte insonne per creare la newsletter ti ha portata su un articolo che ti eri persa :) allora è utile! Funziona!
Guarda sull’eleganza ti ringrazio molto ma fidati, non sono ne leggera ne elegante, vorrei ma non riesco ^_* (dovresti vedermi al super quando cerco di uscire da parcheggi mignon…un’elenganza…)
laura dice
bellissima-issima-issima-issima idea, brava! proverò con tutti gli stampini che ho :-) grazie per la ricetta, laura ps hai pubblicato un post dove spieghi i trucchetti per la carta forno cui fai cenno nei commenti? l’ho cercato sul tuo sito, ma non l’ho trovato
Sonia Monagheddu dice
Ciao Laura, grazie per esserti fermata da me :) è davvero una torta divertente da realizzare, se la provi mostrami la tua versione, sarà felice di aggiungerla al post! Hai ragione, nei commenti avevo accennato ad un successivo articolo relativo al “come fare” con la carta forno…è ancora da pubblicare, quasi, quasi, colgo l’occasione e lo pubblicherò nelle prossime settimane. Grazie per avermelo ricordato!
Buon fine settimana e a presto
Luciana dice
Bellissimo questo plumcake, ricetta segnata! Grazie ciao Luciana PS Non è che hai pubblicato quel post sulla carta forno di cu parlate? :)
Sonia Monagheddu dice
Ciao Luciana, sono molto felice che ti piaccia ;) sai che alla fine quel post sulla carta forno me lo sono completamente dimenticata!!!
Grazie per avermi fatto memoria, lo aggiungo subito tra gli articoli da pubblicare prossimamente, iscriviti alla newsletter se non vuoi perderti il post ;) ti avviserò io non appena sarà online.
Un abbraccio e buona giornata