Da quando ho sfogliato la prima rivista di cucina molti anni fa, fantasticavo su come potesse essere una giornata tipo in Redazione, tra correzione di bozze, riunioni con il Direttore, backstage fotografici e per finire assaggi di ogni bontà gastronomica. Poi è arrivata un’inaspettata telefonata e una parte della mia curiosità è stata soddisfatta, ho visitato la Redazione di Sale&Pepe, mi son data un pizzicotto perchè non mi sembrava vero ma vi racconterò tutto nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda i backstage fotografici, attività di food styling e scelta dei props per il momento mi devo accontentare della mia fantasia, dei video su YouTube come questi di David Loftus realizzati per il canale Food Tube di Jamie Oliver e per realizzare le mie foto sfrutto l’arte dell’arrangiarmi.
“Il Mago non rivela mai i suoi trucchi” per fortuna non lo sono, così in questo e nei prossimi post, racconterò i dietro le quinte delle mie fotografie e non solo. C’è chi ha pensato che viva in una casa con deliziosi angolini in legno in stile shabby. Magari! Vi mostrerò come a volte, l’apparenza può trarre in inganno.
Premetto, oltre a non essere maga non sono neanche una fotografa professionista, mi ritengo una semplice appassionata, avere una reflex e riuscire ogni tanto a fare qualche scatto piacevole, non fa di me una fotografa bensì un’autodidatta, studio osservando le fotografie che mi piacciono di più, faccio molta pratica e leggo molti libri del settore, quello che ha le pagine più vissute a furia di sfogliarlo è senza dubbio la Bibbia per i food blogger ovvero”Plate to Pixel” di Helene Dujardin del blog Tartelette …seguito a ruota dal libro “Tasty food Photography” pubblicato dall’autrice del blog Pinch of Yum.
Come vedrete sarà una rubrica divertente, che non ha la pretesa ne lo scopo di voler insegnare nulla ma semplicemente di condividere retroscena a volte anche inaspettati, senza mai prendersi troppo sul serio come quella volta in cui un’amica per fare la foto alla sua colazione decise di salire su una sedia. Dopo averle raccontato come faccio in questi casi ci siamo fatte una risata.
Sarà una rubrica che oltre a raccontare i miei backstage ne ospiterà molti altri di blogger internazionali, approfitto per ringraziarli, alcuni avete già avuto modo di conoscerli nei Guest Posts dei mesi scorsi, altri, ve li presenterò nel corso delle prossime settimane.
Come anticipato non ho la pretesa di insegnare nulla, pertanto non mi occuperò di spiegare l’arte della fotografia ne di come si utilizza la macchina fotografica, bensì, condividerò molti link che mi sono stati utili e video di vari argomenti nonché una carrellata di retroscena, delle sbirciatine dietro ed intorno all’obiettivo.
How to – Dietro le quinte OPSD #1
Ho trovato da poco un articolo del 2008 di Jaden del blog Steamy Kitchen molto divertente, racconta del suo piccolo “studio fotografico” ovvero il suo salotto di casa. Senza saperlo mi sono organizzata nello stesso modo.
Premetto che tutte le mie foto sono scattate solo con luce naturale con questa attrezzatura:
- Canon EOS 550D
- Canon EF 50mm f/1.4 USM Obiettivo
- Canon EF 100mm 2,8L Macro IS USM Obiettivo
- Manfrotto treppiede
Ho un piccolo tavolo da picnic e lo utilizzo come piano d’appoggio per diverse basi, di legno e non, che tra poco vi mostrerò.
Prima usavo come piano d’appoggio l’asse da stiro ma mi è precipitata sui piedi e non è stato divertente così ora la uso solo per stirare (mio marito dice di aggiungere QUANDO stiro).
Posiziono il tavolino da picnic vicino ad una porta finestra del salotto che copro con un telo di cotone bianco, in questo modo riesco ad ottenere una luce e delle ombre più morbide. O almeno questo è l’effetto che vorrei ottenere.
In mancanza di pannelli riflettenti professionali utilizzo 2 o 3 pannelli di polistirolo per riflettere la luce dove mi serve, li posiziono in modo tale che la luce possa rimbalzare sul soggetto da fotografare.
Pare che questi strumenti “fai da te” funzionino discretamente e ad un costo molto contenuto, infatti i pannelli in polistirolo si trovano in tutti i negozi di bricolage di varie dimensioni. Dipende da quanto spazio avete in casa per nasconderli e soprattutto da quanta pazienza ha vostro marito di sopportare altri acquisti per il blog.
Per gli sfondi in legno ho girato un po’ di tempo per cantieri alla ricerca di assi della giusta dimensione, è bastato chiedere e sono riuscita a portare a casa legno dall’effetto “vissuto” mentre altre volte mi sono affidata al caro e vecchio negozio di bricolage.
Per ottenere delle assi colorate senza fare fatica basta avere a disposizione una vernice ad acqua per legno, un pennello piatto asciutto e un po’ di pazienza, ma niente panico, non serve essere Picasso per realizzarle anzi, più vi sembreranno fatte male più vi piaceranno nelle fotografie.
Dei link che potrebbero tornare utili:
- dal blog Love & Olive oil ecco un’idea economica per realizzare uno sfondo dall’effetto invecchiato;
- un altro ottimo esempio di come si possano utilizzare anche delle vecchie persiane, si trova su White on rice couple;
- Recipe Girl invece ha creato un tutorial completo per creare assi di ogni colore.
Oltre alle assi di legno utilizzo anche dei grandi cartoncini colorati, stoffe, avanzi di tappezzeria, buste di carta particolari e tutto ciò che la fantasia mi suggerisce al momento. In queste foto per esempio ho utilizzato un canovaccio e un sacchetto di carta colorato. Riuscite a distinguerli?
Mi piacciono molto le foto luminose e con sfondi chiari (si vede) ma ogni tanto è bello cambiare e utilizzare sfondi scuri, in questi casi una grande lavagna in ardesia è proprio quello che ci vuole. Si può “pasticciare” prima con dei gessetti e pulire con della carta da cucina per renderla imperfetta al punto giusto (in questo passaggio la mia piccola aiutante è bravissima) ho acquistato la lavagna al negozio di bricolage per meno di 20 Euro, a dire il vero è di Giorgia ma ogni tanto me la presta e solo se prima può farci sopra qualche disegno. Come dirle di no.
Infine c’è un vecchio vassoio in legno scovato ad un mercatino dell’usato, articoli interessanti a prezzi contenuti.
Si, i bicchieri sonno gli stessi ma è stato un puro caso.
Nelle foto che seguono ci sono tre diverse tipologie di inquadratura e tutte sono realizzate con dei piccoli trucchi. Riuscite a capire a cosa mi riferisco guardando i post originali?
Se siete tornati allora ho nascosto bene i trucchi ;) vi mostro come ho fatto.
Avete visto la ricetta dei pancake alle carote?
Avete visto la ricetta dell‘insalata con mozzarella?
Avete visto la ricetta dei pancake alle mele?
Se vorrete da oggi potrete seguirmi anche su due nuovi canali: Vimeo e YouTube.
Iscrivetevi per non perdere neanche un video.
Per concludere in dolcezza questo primo appuntamento voglio offrirvi una fetta di torta.
Vi racconto in sequenza il dietro le quinte di una ricetta che avete gradito molto, scoprite di quale si tratta.
Grazie per l’attenzione (e la pazienza) spero di non avervi annoiato, fatemi sapere cosa ne pensate.
Alla prossima!
Chiara dice
Sonia.. sei semplicemente geniale! Ho inaugurato il mio blog da pochi mesi e ho ancora molta strada da fare per migliorarmi, ma apprezzo davvero tantissimo che una veterana come te abbia deciso di condividere i “trucchi del mestiere” e soprattutto mi piace il modo umile e simpatico con cui lo fai!
Seguirò questa rubrica con attenzione e interesse, prendendo appunti quando serve! ;)
Grazie!
Chiara
Sonia dice
Ciao Chiara grazie per essere passata a trovarmi, sono molto felice che questa nuova rubrica ti piaccia, quando ho iniziato a scrivere il blog mi sono arrangiata con quel che avevo, pensa che fotografavo con il cellulare :/ pensavo di chiudere il blog dopo poco!
Si cresce e si impara col tempo e visto che da qualche tempo mi viene chiesto sempre più spesso come faccio a fare le foto ho pensato di mostrarlo con una nuova Rubrica, non ho segreti, non servono.
Ognuno si arrangia come può, al momento realizzo quello che vedi con questa attrezzatura un domani chissà :)
Se ti andasse di condividere anche la tua esperienza sarò felice di spiegarti cosa ho in mente, fammi sapere, facciamo quattro chiacchiere!
Un abbraccio
Gabila dice
Sei unica….grazie per tutte queste dritte, peccato io non abbia mai tutta questa luce naturale da sfruttare. Ma cercherò di organizzarmi megli per le foto future, vedessi cosa faccio, rimarresti sconcertata, ho comprato solo ieri un cavalletto finalmente, per le tavole, ne ho rubate alcune in mezzo a della legna da ardere ma sono davvero grezze! Il polistirolo lo comprerò e chiederò al marito piastrellista per battiscopa e tavole di parquet di scarto!!! Grazie per il bel post!!!!
Sonia dice
Sono davvero contenta che questo post sia stato in qualche modo utile ;)
Nel caso volessi partecipare contattami sarò felice di spiegarti che cosa ho in mente!
Un abbraccio
Blueberry Muffin Bakery dice
Io ti adoro!! Grazie per questo post perché ho finalmente capito come migliorare le mie foto e i trucchi per comporre un set come si deve! Grazie grazie grazie! Sei bravissima e adoro tutte le tue foto.. Be’ domani ci provo anch’io!
Sonia dice
Ciao Francesca sono felice di esserti stata utile ^_* grazie per i complimenti ma non sono ancora “brava”.
Ti abbraccio
Francesca Palmieri dice
Beh, sei LA MEJO, detto proprio così, hai letto bene, in romanaccio. Ma rende l’idea… :-)
Ricordo quando vedevo il tuo blog e non ti conoscevo, nè avevo aperto il mio. Già ti stimavo tanto allora, figurati ora… ma come si fa ad abolire questa distanza?!
Io ti trovo vulcanica con gusto e dolcezza… fai mille cose, tutte bene, trasmettendo positività . E abbiamo davvero davvero davvero gli stessi gusti. Il set dei pancake è uno dei miei preferiti di sempre…
Amica Leoncina, brava brava… continua così!
Sonia dice
Grazie Fra <3 la stima e l’affetto sono reciproci.
Ti abbraccio forte
Ines dice
Sonia, crei vere e proprie scenografie! Bellissime! Dovrei attrezzarmi anch’io con i pannelli bianchi, soprattutto per fotografare la sera e senza luce solare :/
Sonia dice
Grazie Ines, fotografare la sera è ancora più difficile, complimenti a te, io non ne sarei capace, ci ho provato e i piatti sembravano per i Simpson!
simona dice
Sonia penso sia un’idea geniale, mi piace un sacco, altro motivo per cui passare di qua a leggerti.
Sonia dice
Ciao Simona, ti ringrazio molto, allora ti aspetto per mostrartene molti altri!
A presto, buona settimana :)
Claudio dice
Ottime idee, post utilissimo.
Complimenti per tutto
Sonia dice
Ciao Claudio, ti ringrazio molto per essere passato e per i complimenti, spero davvero che questo post possa essere utile a chi come me cerca di “arrangiarsi” con i mezzi a disposizione :)
Buona settimana
Simona Mirto dice
Sonia tesoro che rubrica che ci regali!! … avevo intravisto il post ieri pomeriggio… Ma ho Gin con la febbre e tra una cosa e l’altra non sono riuscita a leggere niente…stamattina mi son svegliata con questo pensiero….
Sono felice di ricevere consigli da te su come organizzare i set e apprendere qualche piccolo – grande “segreto”…. ti ricordi quando ci siamo conosciute? io al tempo facevo le foto con il cellulare…:D già allora ti chiedevo delle tue splendide fotografie, che col tempo sono diventate sempre più belle e curate… :)) Io scatto con la reflex da esattamente 1 annetto e da meno di 8 mesi ho iniziato a studiare un pò più seriamente per trarre il meglio dalla mia macchina e dalle foto… ma ho ancora tanto, tantissimo da studiare… mi mancano ancora tante cose… insomma sto cercando di fare del mio meglio anche se per mancanza di tempo, con le varie scadenze da rispettare, non sempre riesco ad ottenere quello che voglio dallo scatto;))
Ho i tuoi stessi pannelli… a volte li rivesto in carta d’alluminio…. a seconda delle situazioni, la tenta dalla porta finestra la sposto se voglio riflessi più duri… ma da un pò di tempo a questa parte prediligo anch’io una luce più soffusa e in attesa di un pannello diffusore “serio”mi accontento della tenda…. naturalmente ti parlo sono degli scatti finiti… dove riesco a trasferire il piatto in soggiorno, organizzare il setting con il cavalletto …. i passo passo sono scattati in cucina…. sul piano di lavoro in marmo , senza cavalletto e spesso molto velocemente visto che si tratta di passaggi realizzati mentre cucino il cibo che poi mangio:D ….
Ps ho una domanda da farti… collegata alla fotografia …. io utilizzo un portatile come unico pc e sto iniziando a notare tutti i limiti della gamma di colori… per non fartela troppo lunga per ottenere il meglio dalle foto, anche per poi gestirle meglio in post produzione, sto pensando seriamente all’acquisto di un monitor “buono” che possa essere tarato a dovere con la sonda apposita… che mi racconti in merito?…
Ancora complimenti per sale e pepe e stai certa che seguirò alla grande questa rubrica:* ti abbraccio:**
Sonia dice
Ciao Simo, anche io facevo le foto col cellulare :) penso che all’inizio, un po’ di anni fa eravamo in molti a fare così e ci sembrava già tanto.
Sono felice di sapere che abbiamo lo stesso studio fotografico, il soggiorno di casa e il passo passo in cucina!
Sai che non so rispondere alla domanda che mi ha fatto, utilizzo un notebook per lavorare le foto e non mi sono posta assolutamente il problema che mi descrivi, effettivamente su un altro pc che ho a casa dei miei le mie ricette hanno tutt’altro colore ma al momento non posso permettermi un super schermo professionale con sonda inclusa, non sapevo neanche esistesse. Grazie per avermelo detto, ho imparato una cosa nuova.
Ti abbraccio anche io, riusciremo prima o poi a vederci dal vivo eh!
Lidia - The Spicy Note dice
Bello questo post :-) Carpirò un po’ dei tuoi segreti e proverò a migliorare le mie foto!
Grazie… Lidia
Sonia dice
Ciao Lidia grazie a te!
tania dice
semplicemente geniale e bellissimo….
Sonia dice
Addirittura ^_* grazie Tania!
Angelica dice
Bello e interessante questo articolo!Anch’io cerco di impegnarmi nel fotografare…tu però sei davvero brava e soprattutto hai tanta creatività !Devo preocuparmi anch’io queste tavole in legno…lo sto dicendo da una vita e poi rimando sempre. Riempiono la scena e la rendono ancora interessante…
Sonia dice
Grazie Angelica, troppo buona! Le assi si sono belle e interessanti però dopo un po’ le foto rischiano di somigliarsi tutte, quindi ben vengano altri tipo di sfondi ^_*
Fabio dice
Ciao Sonia, volevo sapere con che macchina e magari che ottiche scatti queste favolose foto.
Grazie
Sonia dice
Ciao Fabio nel post l’ho scritto ahi ahi ahi, non l’hai letto tutto vero? Effettivamente è un tantino lungo, ti capisco!
Ho messo il link alla pagina dove racconto che attrezzatura uso, l’ho fatto apposta per vedere chi davvero legge i post, è praticamente una “supercazzola” perché è solo un link all’inizio dell’articolo, comunque è qui che spiego cosa uso e da quanto: http://www.opsd.it/about/
Grazie a te, buona giornata ^_*
Manuela dice
Sei davvero fantastica!E sono felice di questa tua rubrica e della tua confessione iniziale, dà ancor più valore al tuo lavoro.
Io mi arrangio più o meno nello stesso modo e con quasi la stessa attrezzatura…questo mi fa sperare di diventare brava come te :)
Grazie ancora per aver condiviso!
Manuela
Sonia dice
Manu, tu sei già molto più brava di me, fidati!
Un abbraccio e grazie mille (la mia autostima gongola)
Not Only Sugar dice
Bellissima questa lezione.. utile e ricca di spunti.. ora me la stampo e me la studio con calma.. grazie!!!
Not Only Sugar
Sonia dice
Grazie a te! Vedrai i prossimi post che belli – e utili – (e non mi riferisco ai miei…) ^_*
mamiluincucina dice
Grazie Sonia x avere svelato i tuoi segreti…sei veramente brava ed il tutto ben riuscito ha uno studio molto approfondito! Complimenti, baci luisa
Sonia dice
Ciao Luisa grazie a te :)
Un abbraccio
raffaella dice
Ciao Sonia,
bell’idea la tua rubrica, i tuoi suggerimenti sono molto interessanti.
Complimenti per il tuo modo di porti: semplice, elegante e alla portata di tutti.
Ti seguo da poco ma già mi piace quello che fai.
Un saluto
Sonia dice
Ciao Raffaella, grazie mille, scusa il ritardo ma ho avuto qualche problema durante il trasferimento di server, e come vedi il blog non è ancora ok al 100%
Ci aggiorniamo appena sistemo tutto, grazie :)
elisa dice
bellissima rubrica e molto interessante!!
la seguirò senza dubbio!
Sonia dice
Ciao Elisa, ti ringrazio, a presto!
lizzy dice
Sonia ma l’idea della mensola tenuta dalle bottiglie di acqua è semplicemente geniale!! te la copio, se non ti dispiace … è una superchicca …
Che dire questa rubrica è utilissima per chi, come te, è un’autodidatta curiosissima di imparare e di migliorare.
Grazie mille!
Sonia dice
Guarda Lizzy, ti ringrazio molto ma veramente vorrei brevettare l’idea geniale delle bottiglie reggimensola, non so ancora in quale lista inserirla se tra “cavolate da foodblogger” o “l’arte dell’arrangiarsi è il mio forte”.
Mentre ci penso ti anticipo che nei prossimi How To vedrai altre chicche da “copiare” ;) non mancare!
A presto, un abbraccio
PS: ovviamente scherzo eh
giugiu dice
premessa: se fossi uomo ti sposerei! a parte gli scherzi, l’idea delle bottiglie che reggono la finta mensola è spettacolare…adesso mi procuro tutto il necessario e ci provo anch’io!!!fantastiche idee, anzi mi procuro anche il libro!
Sonia dice
Ciao Giu :) è bello sapere di essere stata utile, grazie!
A presto
Serena dice
Ciao Sonia,
ho scoperto da poco il tuo blog grazie a Katia di Artoleria… la cucina mi affascina, se fatta dagli altri ;)
IL tuo blog è davvero bello, ben fatto, le ricette sono tutte intriganti … e questo post è davvero geniale!
Grazie per le tue dritte :-D
Sonia dice
Ciao Serena, ti conosco, o meglio, ti leggo anche su CF :) ti ringrazio per essere passata e per aver trovato il tempo di lasciarmi un commento.
Sono molto felice che il blog sia di tuo gradimento, a me il tuo fa impazzire: ricco, curato e ben fatto, è un piacere navigare tra le sue pagine! Brava :)
Ti auguro una buona giornata
laura dice
Sono senza parole!Bello il dietro le quinte e ovviamente anche il davanti ;-) ma soprattutto complimenti per la tua generosità nel rivelare la ‘ricetta’ dei tuoi scatti. Bellissimi!Laura
Sonia dice
Ciao Laura ma figurati, erano segreti di Pulcinella tanto vale condividerli, ho ancora tanto da imparare!
Un abbraccio e a presto con altri How To :)
laura dice
Sonia sei sempre geniale!
Sonia dice
Ah ah ah ecco la battuta che mi fa ridere di Lunedì, grazie Laura!
Un abbraccio grande
lia dice
Fantastica, io scatto le foto quando riesco e si vede, guardo le tue con ammirazione perchè si vede che prendi tempo, valuti, guardi e poi scatti, bravissima, e grazie per le dritte, io scatto foto con luce naturale soli in estate e nel w-e .Buona giornata, Lia
Sonia dice
Ciao Lia grazie a te ^_*
A presto
Mamma Imperfetta dice
Questo tuo bellissimo post mi ha ributtato in un mondo che io ho amato da impazzire.
Ho lavorato per due anni alla Zanfi Editori. Avevamo la cucina interna, i cuochi e i fotografi, preparavamo i set, avevamo due armadi di stoffe e tovaglie, fiori freschi ogni giorno.
E’ stato il periodo professionale più emozionante della mia vita.
Sonia dice
Ci credo senza fare fatica, un lavoro del genere è tra i vari sogni nel cassetto!
A presto, grazie per essere passata a trovarmi :)
Marina - La mia vita semplice dice
è tutto interessantissimo, da tempo mi chiedevo quali fossero i “trucchi” per ottenere effetti così luminosi e ariosi.
Qualche tempo fa mi sono comprata una reflex e, da completa autodidatta, ogni tanto la tiro fuori per pasticciare un po’. I tuoi set però sono inarrivabili, io al massimo uso un tagliere di legno, sempre quello. Con le tue spiegazioni credo che riuscirò a fare qualcosa di meglio ;-) Grazie per questo bellissimo post.
Sonia dice
Ciao Marina, ti ringrazio molto, leggere che sono set “inarrivibili” mi fa sorridere soprattutto ora che ho svelato il trucco ^_*
E’ un set casalingo, sono certa che sapresti fare di meglio!
A presto
Letizia-Friarielli & sound dice
Prima di iniziare a capire i “trucchi del mestiere” pensavo che tutte le migliori foodbloggers avessero delle tavole stuprende, delle pareti stupende, delle case stupende!
Questo post è davvero molto utile. Grande lavoro!
P.S. Mi è piaciuto tantissimo il trucco della mensola con le bottiglie!
Un bacione!
Sonia dice
Ciao Letizia, i prossimi post che pubblicherò perderanno sicuramente di “magia” dopo aver svelato come li realizzo ^_* e non ho ancora svelato come utilizzo i barattoli di pelati!
A presto ;)
Donatella dice
Complimenti!!!
Mi piace moltissimo questa tua rubrica e trovo geniale e fantasioso il tuo modo di allestire i set fotografici. Ti seguirò con piacere…buona serata cara.
Donatella
Sonia dice
Ciao Donatella grazie per essere passata a trovarmi, sono felice che la nuova rubrica ti piaccia!
Un abbraccio e a presto :)
Caterina dice
Sonia sei semplicemente meravigliosa , io sono una blogger da qualche anno ma le mie foto fanno veramente pena, ho la reflex da qualche mese ma si sa la macchina non fa il fotografo, perciò mi divorerò ogni tuo piccolo dettaglio e consiglio, grazie di cuore per voler condividere con noi i tuoi dietro le quinte, ciao a presto
Sonia dice
Ciao Caterina, come avrai potuto notare anche le mie foto all’inizio facevano paura, ora sono leggermente meglio ma ho ancora tanta strada da fare.
Condividere questi post mi auguro possa essere di aiuto sia a me che per altri alle prime armi per imparare insieme a piccoli passi, d’altronde la pratica è la migliore scuola no?
Un abbraccio e a presto!
eli dice
Grazie per tutte queste dritte, le tue foto sono fantastiche e tu sei bravissima!!! Io non ho tutta questa fantasia nell’allestire le scenografie, per cui i consigli sono stati utilissimi!!!
Ti seguirò sicuramente
A presto!!
Sonia dice
Ciao Eli, grazie :)
Un abbraccione
lara dice
Grazie Sonia, un post bellissimo, ispiratore e utilissimo. Ti ruberò molti trucchi e lo condivido su facebook!
Sonia dice
Ciao Lara ti ringrazio molto, sono felice che ti possa essere utile in qualche modo :)
A presto per altri How To!
Buona giornata
stefania dice
ciao Sonia, che generosa a svelare i tuoi trucchi, sei forte!!! Bravissima e grazie!
Sonia dice
Ciao Pepi, ma figurati, grazie a te per essere passata :)
Patrizia dice
Ma grazie a te Sonia cara!!! Arrivo un pò in ritardo, ma l’ importante è non essermi persa la prima puntata di questa rubrica che mi piace assai!!! Quella della lavagna mi viene nuova…non ci avevo pensato! Grazie!! Aspetto quindi con ansia i nuovi appuntamenti e intanto ti faccio i complimenti per questa bellissima cosa che ci hai regalato!! BACIO!
Sonia dice
Ciao Patty, grazie a te e a presto :)
Bacione
Al Cuoco! dice
Grazie Sonia, trovo questa tua rubrica interessantissima e molto utile, mi permette di imparare e capire molte cose. Sicuramente la pratica e la buona volontà sono di base ma l’occhio fotografico è tutto personale e il tuo è meraviglioso, sei proprio un talento.
Aspetto con impazienza DIY#2!!!
a presto e un abbraccio!!
Valeria
Sonia dice
Ciao Valeria, grazie mille ma non sono un talento!
Un abbraccio e a prestissimo per altri How To :)
Cri dice
io ogni tanto vengo a rivedermelo questo post, perché è fantastico.
Sonia dice
Ah ah ah ^_* grazie mille Cri, queste si che so’ soddisfazioni!
Un abbraccio e buon weekend
Manu Manu dice
Tutto veramente fantastico e utilissimo,i blog di cucina sono un nuovo mondo x me e ne resto sempre più affascinata e mi chiedevo come tutti potessero fare splendide foto come si vedono in giro….ora capisco tante cose…..mi piacerebbe fare un blog un giorno,ma x ora non so nemmeno da dove cominciare,non sono nemmeno munita di reflex,anche se è un desiderio che ho da un bel po’ di tempo…vabbè. Continua così e pian piano leggerò tutto il tuo blog,è molto interessante,bello e di grande aiuto…..COMPLIMENTISSIMI e continua anche ad istruirci.
Sonia dice
Ciao Emanuela ti ringrazio molto per i complimenti, benvenuta!
Ci rileggiamo presto ;) buon Anno
Angela@momsinthecity dice
Questo post l’avevo perso, stupendo! E si vede che dietro a ogni foto c’e’ un gran lavoro! Complimenti davvero :)
Sonia dice
Ciao Angela, grazie ;)
Un caro abbraccio
Angela@momsinthecity dice
Sono tornata di nuovo a guardarmelo… Please fanne altri, sono bellissimi quest post! Anche la musica che scegli mi pare un perfetto complemento. A presto
Sonia dice
Grazie Angela, sarà fatto ^_*
barbara dice
Cara Sonia non riesco a capire perchè noto questa tua rubrica solo ora…mamma mia quante cose ho ancora da imparare!!
Sonia dice
Ciao Barbara, capita anche a me di perdere di vista dei post interessanti, non sai quanto mi dispiace, purtroppo il tempo è quello che è ;)
Un caro abbraccio e a presto (ce ne saranno altri di post come questo…)
Claudia dice
Ho scoperto oggi il tuo blog ed è stata una bellissima sorpresa! Sei una fonte di ispirazione e mi hai fatto venire voglia di provare a fotografare le mie ricette e le mie creazioni!
Grazie!
Claudia
Sonia dice
Ciao Claudia, grazie a te per essere passata, per avermi lasciato un commento e per i complimenti, sono felice se posso essere utile quindi non esitare a contattarmi se avessi bisogno ;)
Buon fine settimana
Rumi - Cucina che ti passa dice
faro di questo posto la mia bibbia!!!
tutto chiarissimo!!!
bravissima veramente!!
Sonia dice
Ah ah ah ^_* grazie
Sandra Vallifuoco dice
Bravissima Sonia, ho scoperto ora questo tuo post e l’ho trovato veramente carino, con tanti nuovi spunti e trucchetti per le foto. Mi è piaciuta tanto l’idea del battiscopa da ausare come mensola! Non vedo l’ora di provarla per uno dei miei prossimi scatti. Grazie di cuore e buona giornata
Sandra
Sonia dice
Ciao Sandra sono felice di aver scitto un post utile :)
A presto con altri post, buon weekend
Maira dice
Ti scopro grazie ad Ideekiare, e sono contenta di aver trovato questo tuo blog.
Ho tanto da imparare e spero di mettere in pratica i tuoi consigli culinari e non.
Maira.
inunastanzaquasirosa.blogspot.it
Sonia dice
Ciao Maira ben arrivata sul mio blog :) grazie per essere passata!
Buon fine settimana
La Manu dice
Sono felice di aver scoperto il tuo blog!!! Questo post è bellissimo e molto utile … pensa che io faccio le foto con una macchinetta che fa pietà (e dicendo questo le faccio un complimento!) e mi ritrovo con foto orride che spesso devo buttare!!! Le uniche un minimo decenti le devo poi modificare con http://www.fotor.com per renderle un po’ carine :-))) Comunque fare le foto è un’arte: ci vuole impegno, passione, costanza e tanto tempo. E tu sei decisamente un’artista in questo. Ciao, alla prossima :-)
Sonia dice
Ciao Manu non sai quanto sia felice di leggere il tuo commento, grazie mille per essere passata a trovarmi e per i complimenti!
Non conoscevo fotor, grazie per avermelo segnalato, potrebbe sempre tornare utile :P
Concordo con te, far foto non è così semplice come sempre e fidati, io son ben lontana da essere un artista!!!
Un abbraccio, grazie ancora
letiziando dice
Vedo solo adesso questo meraviglioso post!!! non posso che ringraziarti per il tuo spirito di condivisone, e la tua voglia di mettere “in circolo” il tuo prezioso sapere. Ti prometto che metterò a buon frutto quanto appreso… o almeno ci provo :)
un abbraccio
Sonia dice
Ciao Leti mi hai fatto tanto ridere, al “tuo prezioso sapere” mi son piegata in due, grazie mille ;)
Un abbraccio anche a te
Francesca dice
post molto utile lo terrò tra i preferiti e lo consulterò appena potrò acquistare una reflex!
Sonia dice
Ciao Francesca, grazie per essere passata a trovarmi, sai, neanche io ho iniziato con una Reflex (e quella che posseggo è di livello base) ma se avessi saputo/visto/conosciuto questi piccoli “trucchi” tempo fa li avrei applicati immediatamente e sono sicura che le mie foto ci avrebbero guadagnato comunque!
A presto, un abbraccio
Alessandra dice
Wow, che post meraviglioso! Ho scoperto il tuo blog solo da pochissimo e già me ne sono innamorata. Adoro i blog con le foto ben curate, e nel mio piccolo cerco di farlo anch’io, quindi so che grande soddisfazione si prova quando una foto viene (quasi) come dici tu, e quando riesci a creare qualcosa “che non c’è”, tipo la finta mensola: geniale!
Da oggi in poi ti seguirò con costanza e cercherò di “rubacchiarti” un po’ di idee e trucchetti :D
Un abbraccio
Zia Ale
Sonia dice
Ciao Ale, lieta di conoscerti :) grazie per i complimenti e per esserti fermata a fare due chiacchiere.
Allora aspetto anche un tuo “dietro le quinte” le tue foto non sono affatto male!
A presto ^_^
Alessandra dice
Ciao Sonia, scusami se ti rispondo con mostruoso ritardo, ma mi ero persa la tua risposta! -.-‘
In realtà dal punto di vista fotografico mi sento proprio una pivellina, a parte una buona reflex con un paio di buoni obiettivi, non ho molte altre attrezzature, anzi praticamente nulla! Potrei fare un dietro le quinte giusto in questo senso! ^_^
A parte gli scherzi, grazie per la proposta, ci proverò :)
A presto e buona domenica!
Ale
Eleonora dice
Ciao Sonia, ho aperto da poco un blog con mia madre e sono alle prime armi con la fotografia … il tuo post mi è davvero utile … spero di riuscire ad applicare al meglio i tuoi consigli ! Se ti va puoi dare un’occhiata al mio blog …
Un abbraccio
Eleonora
debora dice
Ciao Sonia!!! Grazie per averci mostrato i trucchi per fare delle belle foto luminose…ho aperto il mio foodblog da un po’ ma ho ancora molto da sperimentare e non vedo l’ora di farlo! Non vedo l’ora di creare queste ‘mini scenografie’ che ci aiutano a rendere più interessanti le presentazioni dei nostri piatti.. .proverò sicuramente i pannelli bianchi…poi ti faccio sapere com’è andata! Ciaooo!!!
Debora di zuppa&panmollo :)
zuppa&panmollo dice
Ciao Sonia!!! Grazie per averci mostrato i trucchi per fare delle belle foto luminose…ho aperto il mio foodblog da un po’ ma ho ancora molto da sperimentare e non vedo l’ora di farlo! Non vedo l’ora di creare queste ‘mini scenografie’ che ci aiutano a rendere più interessanti le presentazioni dei nostri piatti.. .proverò sicuramente i pannelli bianchi…poi ti faccio sapere com’è andata! Ciaooo!!!
Debora
Sonia dice
Ciao Debora, lieta di esserti stata utile!
Attento tue notizie, son molto curiosa di sapere/vedere se utilizzando questi trucchetti noterai dei miglioramenti (spero di si :P)
Buona giornata
mary dice
ciao sonia!!
arrivo direttamente da Instagram sulla curiosità dei tuoi dietro le quinte dei guest blog. e ne sono rimasta affascinata! Così ho deciso di leggere tutto dall’inizio! super super interessante…tantissimi complimenti davvero!
p.s. sai che anch’io vivo in Piemonte?!:)
Sonia Monagheddu dice
Ciao Mary, grazie per essere passata a trovarmi! Sono molto contenta che i “dietro le quinte” abbiano attirato la tua attenzione, ogni volta che ne pubblico uno mi auguro possa essere utile per chi come me è interessato a migliorare le proprie capacità. A volte basta davvero poco: un suggerimento, un piccolo trucco svelato a fare la differenza, oltre a tanta tanta tantissima pratica ovviamente!
In che zona del Piemonte ti trovi?
A presto, buona giornata
mary dice
ciao! sono ancora qui sul tuo blog! sto guardando anche i link video…quanti bei consigli, davvero!
abito in provincia di torino, zona Pinerolo. Non so se conosci…e tu?
mary dice
ciao sonia sono di nuovo io.
volevo chiederti un consiglio, se possibile.
ho cercato in lungo e in largo il libro che consigli: Plate to pixel ma pare introvabile se non a prezzi improponibili. Credo sia andato esaurito e le copie su ebay o amazon provengono da privati che li rivendono ad un prezzo per me inaccettabile.
hai un altro buon libro da consigliarmi. preferisco un cartaceo….
grazie mille per la disponibilità!
mary