Vi ho già parlato della mia passione per gli anni ’50? Beh, sicuramente qualcuno avrà già letto qualcosa su Facebook o su Twitter ma qui non mi sembra di averne mai parlato. Per lo meno non più di tanto. Tutto ebbe inizio molti anni fa, quando trascorrevo la Domenica pomeriggio con la famiglia a guardare le commedie Americane degli anni ’50 e ’60 trasmesse alla TV.
Innamorata di quegli abiti vi lascio immaginare quando tornando alle superiori dopo la pausa estiva trovai una nuova compagna di banco ritenuta dalle altre “un po’ troppo originale” per via del suo bizzarro abbigliamento. Sembrava fosse uscita dal film Grease. Era magnifica.
Fummo amiche per molto tempo poi ognuno prese la propria strada e ci perdemmo di vista dopo il diploma, prima però frequentammo la stessa compagnia di Rockabilly a Milano quando ancora in Via Torino c’era il ritrovo da Italy Italy e fuori dal locale si potevano ammirare Cadillac scintillanti, ne ho viste anche di rosa confetto e le prime Harley Davidson guidate da ragazzi con giubbotti di pelle e ciuffi alla Elvis.
Ma quello per cui impazzivo erano gli abiti dalle ampie gonne a ruota, a righe, a pois e in tinte pastello che ancora oggi quando mi capita di vederne uno resto incantata e non posso fare a meno di acquistarlo.
Nonostante mi piacesse quello stile, a 15 anni non avevo il permesso e soprattutto l’età per combinarmi come una pin-up, le litigate con i miei ancora me le ricordo, non capivo perché la mia compagna di classe poteva vestirsi così ed io no. Forse all’epoca non ne avrei avuto nemmeno il coraggio ma la passione è rimasta nonostante siano passati diversi anni. Ed oggi, come allora, sono anni-50-dipendente, che siano film, musica, abbigliamento e perché no, anche ricette come queste mini pie ai mirtilli che ho sempre associato alle merende dei giovani Americani di quell’epoca.
Saranno stati i troppi film o i milkshake bevuti da Italy Italy.
Oggi il coraggio ce l’ho. Se incontrate una mora con grandi occhiali neri e vestita come Miss Foodwise potrei essere io.
- Per la frolla
- 250 gr farina 00
- 125 gr di burro freddo
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 tuorli
- un pizzico di sale
- Per il ripieno
- 80 gr di mandorle
- 2 cucchiai di zucchero di canna Demerara
- foglioline di menta fresca
- qb di mirtilli
- zeste di limone
- Per la salsina di accompagnamento
- 250 ml di panna fresca da montare
- zucchero muscovado
- Per lucidare le mini pie:
- qb latte
- zucchero di canna Demerara
- Per la salsa di accompagnamento: versa la panna e lo zucchero muscovado in un pentolino e lasciala bollire dolcemente per qualche minuto.
- Lascia raffreddare e conservala in frigorifero fino al momento di portare a tavola le mini pie.
- Per la pasta frolla: versa nel mixer la farina, lo zucchero, il sale e il burro tagliato a tocchetti.
- Aziona le lame fino ad ottenere delle grosse briciole.
- Aggiungi i tuorli leggermente sbattuti e aziona nuovamente il robot.
- Quanto avrai ottenuto un impasto dalla giusta consistenza avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare mezz'ora in frigorifero (nel caso fosse troppo morbido aggiungi poca farina alla volta).
- Prepara il ripieno: metti i mirtilli lavati e scolati bene in una terrina con lo zucchero di canna, le zeste di limone e le foglioline di menta, alcune spezzettate e altre intere.
- Prepara le mini pie: riscalda il forno a 200°C.
- Prepara una teglia da muffin con delle strisce di carta forno, in questo modo sarà più¹ facile estrarre le mini pie una volta cotte.
- Dividi l'impasto di pasta frolla in due pezzi e conserva in frigorifero quello che non utilizzi subito.
- Tra due fogli di carta forno leggermente infarinati stendi più sottile che puoi un primo pezzo di frolla con il mattarello.
- Ricava dei dischetti dello stesso diametro dello stampo e conserva in frigorifero.
- Stendi il secondo pezzo di frolla nello stesso modo ma con un coppapasta ricava dei dischetti di un diametro maggiore rispetto agli stampi in questo modo ti basterà inserire il dischetto e premere al centro per crearti un contenitore di pasta frolla.
- Fai uscire leggermente la pasta frolla dallo stampo.
- Bucherella con una forchetta il fondo di ogni tortina e ricopri con della carta forno, riempi con dei ceci secchi o dei chicchi di riso.
- Cuoci per 8 minuti.
- Rimuovi i ceci e la carta forno.
- Trita le mandorle con un mixer a impulsi fino ad ottenere quasi una farina e suddividila sul fondo delle mini pie.
- Versaci sopra i mirtilli zuccherati e qualche fogliolina di menta.
- Ricopri con i dischetti tenuti da parte e sigilla i bordi con le dita o con una forchetta.
- Spennella la superficie con il latte e distribuisci uniformemente lo zucchero.
- Con la punta del coltello fai un buco al centro di ogni mini pie e inforna per 20 minuti o fino a che non si saranno dorate a sufficienza.
- Prima di estrarle dagli stampi aspetta qualche minuto.
- Servi calde con la salsa di accompagnamento fredda e qualche mirtillo zuccherato, se ti fa piacere.
Non mancate al consueto appuntamento con la raccolta Voglia di… fino al 31 Agosto sarà dedicata ai panini: Voglia di Sandwich
Il tema della raccolta sono i panini di qualunque tipo, scatenate la fantasia e proponete i vostri sandwiches preferiti da gustare durante i mesi Estivi quando la voglia di mettersi ai fornelli è ridotta ai minimi termini.
La ricetta che accumulerà più Mi Piace in questo album verrà inserita nello speciale di Briciole dedicato alla Raccolta. Ecco il bannerino da inserire nel proprio blog in caso di partecipazione per questi mesi, vi chiedo gentilmente di leggere bene il Regolamento prima di partecipare, grazie:
- pagina del Regolamento {Voglia di}
- pagina della raccolta di Giugno-Agosto {Voglia di Sandwich}
- bacheca Pinterest {Voglia di…}
- album Facebook {Voglia di…¦Sandwich}
A proposito, ecco l’ultimo numero di Briciole:
paola dice
Spettacolo!Appena sbirciate su fb e dovevo vederle subito dal vivo, la foto è entusiasmante, sono i miei colori preferiti nelle foto e onestamente con questa tipetta che scalcia di continuo nella pancia vedere le tue tortine non è stata una grandissima idea! Immagino di poter usare lo stesso procedimento anche per altri tipi di frutta!Devo provare assolutamente!bellissime :*
Sonia dice
Ciao Paola, sono doppiamente felice visto che a quanto pare con un colpo solo ne ho rese felici due ^_* una carezza alla piccola e un abbraccione a te!
Proverò anche io con altra frutta, i lamponi mi ispirano parecchio…
Giulietta | Alterkitchen dice
Queste mini-pie sono meravigliose e, ne sono certa, anche buonissime!
Eh, l’abbigliamento della Miss Foodwise è veramente Fifties inside.. e vederle comprare un ombrellino a pois in centro a Torino è stato un vero piacere :)
Sonia dice
Ecco, botta d’invidia per aver visto Miss Foodwise dal “vivo”. Andrei a Londra solo per conoscerla e se possibile sbirciare nel suo armadio, mi farei dire anche come si pettinano i capelli! Ahhh si, devo andare a Londra. Vieni con me?
Ely dice
Quanto mi piacerebbe che si tornasse a portare certi abiti dalla gonna ampia :> Delle volte sarebbe proprio grazioso! E queste mini pie? Vogliamo parlarne?? Che spettacolo.. sono a dir poco perfette :)
Sonia dice
Non seguo la moda, pertanto visto che mi piacciono tanto indosso abiti che mi fanno stare bene, che poi non mi stiano bene come penso è un altro discorso ^_*, come dicevo a Cri non ho manco una forma da Pin-up…magari!
Bacioni cara Ely
Letizia dice
Bellissimi e buonissimi! Sembrano così golosi :)
Un bacio
Letizia
Sonia dice
Il guaio è che sono davvero golosi ^_*
Bacioni
Cri dice
Beata te, io non ho mai avuto il fisico adatto, però in un’altra vita voglio rinascere pinup :) in questa mi limito ad appuntarmi queste mini pie fantastiche!
Sonia dice
Cara Cri neppure io ho il fisico adatto ma non mi interessa, mi piace talmente tanto questo genere che non mi pongo limiti ^_^
Fidati, della pin-up non c’ho manco una curva!
Mila dice
Anche a Bologna il ritrovo dell’epoca era Italy&Italy!!!!…. Ricordi….certo con questi dolcetti non possono che essere dolcissimi ricordi!!!!
Sonia dice
Che bei tempi! Oggi mia figlia avrà ricordi legati al McDonald’s O.o
mamiluincucina dice
Io ho sempre adorato il fisico con vitino stretto (che ho) ma sopra xo’ “piattume” totale anche dopo due gravidanze! Adoro Sophia Loren cosi’ come Audrey Hepburn, due estremi insomma :)! queste tortine sono meravigliose! Ciao ciao Luisa
Sonia dice
Ah ah ah come te adoro le due icone opposte ma a fisico sono un incrocio di entrambe ma nei punti sbagliati e il vitino da vespa è ormai un lontano ricordo ;) in compenso offro tortine a nastro come le brave casalinghe degli anni ’50 agli amici che vengono a trovarmi a casa! Non si può avere tutto no?
Baciotti Luisa, grazie per essere passata a trovarmi
Francesca Palmieri dice
La tua “vintagemania” la sento, la condivido, l’adoro! Non è un caso, cara amica Leoncina, se abbiamo gusti tanto simili… ci piacciono le stesse cose, abbiamo anima retrò e nostalgica, guardiamo al passato (ma per fortuna sappiamo vivere e godere il presente) e impazziamo per pois e milkshake… :-)
Le foto, che dire? I mirtilli zuccherati, che dire? Le assi grige della tavola, che dire? La mitica stoffetta che non manca mai, che dire?
Ho detto.
:-)
Sonia dice
E tra qualche giorno, se non addirittura domani, le stoffine che vedi nelle mie foto saranno anche da te ^_^
Grazie Francesca, sei un tesoro lo sai vero?
Babe dice
Io sono ferma ad osservare queste mini pie da cinque minuti ci credi?
Babba bia
Per parlare del resto…ami il rockabilly? Davvero?
E sei di Milano?
Hai mai visitato il vintage festival di Inzago? Lo fanno tutte le estati…se no l’anno prossimo devi andarci!!!!!!
Sonia dice
Si davvero! Ma sono fuori dal giro da qualche anno, terrò a mente il Festival che mi hai gentilmente segnalato (grazie mille) anche solo per “rifarmi” gli occhi ;)
Grazie per i complimenti Barbara, ti abbraccio
giulia dice
Ciao Sonia!! che buoniiiiii…sono delisiose ^_^ adoro i mirtilli e l’aroma delle mente poi ci sta da dio! un abbraccio!
Sonia dice
Ciao Giulia, conoscendo il mio pollice non propriamente verde ti confesso che finché “sopravvivono” i vasetti di erbe aromatiche sul balcone li utilizzo per colorare e insaporire ogni pietanza ^_^ compresa questa ricetta che neanche farlo apposta è stata un buon matrimonio!
Buona serata
Tatiana dice
Io ero una Grease-addicted!!!! E questi pies sembrano così confortanti… blu e coccolosi! Sono da fare… ho anche dei mirtilli che la mia nipotina mi ha lasciato sullo scaffale del frigorifero…
Ciao, Tatiana
Sonia dice
Ciao Tatiana, Grease-addicted tutta la vita!!!
Per quanto riguarda i mirtilli direi che è un ottimo modo per “farli fuori” ^_*
Un abbraccio
Manuela dice
Per un attimo non mi sono persa queste tortine…me-ra-vi-glia!
E poi con tutta questa passione per i Fifties come potevo non intervenire?!
Io che sognavo di rivivere quell’epoca ogni giorno e far perdere la testa a Jimmy Dean, che per il mio matrimonio mi son fatta disegnare un abito tutta ruota e tanto tulle…insomma mi hai proprio tirata in causa!
Come sempre foto meravigliose, questi colori sono ammalianti!
Manuela
Sonia dice
Allora abbiamo un’altra passione in comune ^_^ ora devi farmi assolutamente vedere una foto del tuo abito del matrimonio!
Grazie Manuela, un abbraccio forte
Pratiba dice
Absolutely exquisite!
Sonia dice
Hi Pratiba, thank yopu so much :)
letiziando dice
Adocchiato l’anteprima su Fb, arrivata al volo e come sempre mi hai viziato ;-) Foto super!!!!
Sonia dice
Grazie Leti anche la tua Tomato soup non mi sembra niente male ^_* ho il frigo pieno di pomodori, mi sembra un ottima idea per smaltirli!
Michela dice
Omammamiaaa…devo assolutamente provarle!! Grazie Sonia per condividere con noi queste meravigliose ricette!! yum!
Sonia dice
Ciao Michela, grazie a te per essere passata a trovarmi :)
Ti auguro una buona giornata (se ti sono piaciute queste mini pie allora non perdere i prossimi post…)