Non sta ancora piovendo, ma il colore del cielo non promette nulla di buono, tanto meno i rumori che Giorgia è riuscita a percepire in lontananza nonostante la sua canzone preferita rimbombasse dal suo piccolo stereo in cameretta. Me ne sono accorta perché gira per casa con le manine sulle orecchie seguendomi come un’ombra ripetendo a bassa voce “Tra un po’ arriva. Tra un po’ arriva. Tra un po’ arriva“.
Mi sono guardata intorno, per un attimo ho pensato dovesse arrivare Marco Mengoni, il suo cantante preferito, poi ho capito che si riferiva al temporale. Peccato.
Spero che piova ma che non faccia danni come l’ultima volta, basterebbe una rinfrescata perché le mie piantine aromatiche sul balcone, l’unico della casa ed esposto a Sud, hanno tremendamente bisogno di una doccetta naturale.
E io avrò bisogno di loro non appena avrò sfornato la focaccia con i pomodori sardi preparata in questa fresca giornata Estiva per ringraziare gli amici che mi hanno portato due ceste di queste piccole bontà .
Dopo averli gustati crudi in insalata con una abbondante pioggia di pecorino in scaglie, origano ed un filo di olio avevo voglia di provarli al forno.
La giornata frizzante mi ha sicuramente aiutata per sopravvivere in cucina a forno acceso, anche se ad essere sinceri, quando mi parte “l’embolo creativo” non c’è temparatura che mi fermi.
Una ricetta particolare che vi consiglio di provare, se non trovate i pomodori sardi prendete in considerazione i pachino o i datterini, ancora più dolci.
Mentre la focaccia cuoce in forno preparo una bevanda fresca e già che ci sono dei tappi per le orecchie per la piccola di casa.
Il temporale sta arrivando. A pensarci bene non mi sarebbe dispiaciuto neanche Mengoni!
- 600 gr di farina 0
- 300 – 350 ml di acqua tiepida
- 15 gr di sale
- 7 gr di lievito di birra disidratato
- 10 gr di zucchero
- erbe aromatiche miste: basilico, origano, timo o quelle che preferisci
- qb pomodori sardi
- qb olive taggiasche denocciolate
- 200 gr di robiola
- qb parmigiano reggiano grattugiato
- olio evo
- sale
- pepe
- Prepara l’impasto come per il pane alle erbe aromatiche: metti la farina, lo zucchero, il lievito, 2 cucchiai di olio e 300 ml di acqua in una grande terrina.
- Mescola con una forchetta e aggiungi il sale, se necessita aggiungi gradualmente gli altri 50 ml di acqua.
- Lavora l’impasto su un piano infarinato per 10 minuti dopodiché forma una palla e mettilo nella terrina che avrai unto con un filo di olio.
- Copri con pellicola per alimenti o un canovaccio umido e lascia lievitare per 2 ore in luogo tiepido.
- Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, impastalo brevemente e stendilo in una teglia precedentemente foderata di carta forno.
- Preriscalda il forno a 200°C.
- Affetta i pomodori sardi, e apri in due le olive.
- Mescola i formaggi e regola di sale e pepe.
- Spalma la crema di formaggi sulla superficie della focaccia, disponi le olive tutto intorno e i pomodori.
- Aggiungi una parte di erbe aromatiche, un pizzico di sale e pepe.
- Inforna e cuoci per 20-25 minuti, se i pomodori dovessero colorarsi troppo rischiando di bruciare copri con carta di alluminio e prosegui la cottura per qualche minuto.
- Servi caldo o tiepido e se gradisci aggiungi le erbe aromatiche fresche tenute da parte.
Per quanto riguarda la raccolta dedicata ai panini: “Voglia di Sandwich†visto e considerato che le vacanze per molti sono già iniziate ho pensato di posticipare la data di chiusura della raccolta, avete tempo fino al 31 Agosto!
Il tema della raccolta sono i panini di qualunque tipo, scatenate la fantasia e proponete i vostri sandwiches preferiti da gustare durante i mesi Estivi quando la voglia di mettersi ai fornelli è ridotta ai minimi termini.
La ricetta che accumulerà più Mi Piace in questo album verrà inserita nello speciale di Briciole dedicato alla Raccolta. Ecco il bannerino da inserire nel proprio blog in caso di partecipazione per questi mesi, vi chiedo gentilmente di leggere bene il Regolamento prima di partecipare, grazie:
Per maggiori informazioni:
- pagina del Regolamento {Voglia di…}
- pagina della raccolta di Giugno-Agosto {Voglia di…Sandwich}
- bacheca Pinterest {Voglia di…}
- album Facebook {Voglia di…Sandwich}
A proposito, ecco l’ultimo numero di Briciole:
Tatiana dice
Assolutamente splendida e da provare!!! Quanta tenerezza la tua bimba…..
Ciao, Tatiana
Sonia dice
Ciao Tatiana ti ringrazio :)
Buona giornata
barbara @ pane-burro blog dice
ma non si fa così a quest’ora… mi è venuta una fame! mamma che buona che deve essere qiesta focaccia!
Sonia dice
Vogliamo parlare del tuo Aperi(light)Time? Meravigliosa soluzione per la mia sindrome da fame lupigna! :)
Ely dice
Ahah, carissima.. magari il temporale ti porta anche Mengoni! :D Che tenera la tua piccola… e che brava sei tu! Questa focaccia è così invitante da non poter resistere. Sei stupenda! Un bacione grosso, per ogni goccia di pioggia che arriverà <3
Sonia dice
Ciao Ely, ti assicuro che la bimba che mi seguiva sussurrando quella frase aveva un qualcosa di inquietante…poi ci siamo fatte una risata ed è passato tutto.
Un abbraccione grande e grazie per la tua dolcezza
Francesca Palmieri dice
Ti scrivo mentre Roma è sotto una grandinata fortissima… e ho bisogno di calore, colore, cibi estivi… e tu, ancora una volta, sai confortarmi e soddisfarmi…
Senti, ma… perchè non vieni a provare i pomodori romani? :D
Sonia dice
Arrivo subito con il materiale che mi hai richiesto ^_*
Un abbraccione
mamiluincucina dice
Io adotto il metodo di Peppa pig…contare quanto manca alla fine del temporale e un pochino la paura si attutisce:)! Questa focaccia la provo con i pomodorini sardi a Km 0, visto che siamo in vacanza, deve essere deliziosa come il tuo pane alle erbe, che avevo provato! Baci luisa
Sonia dice
*.* grazie Luisa ci manca giusto questa tecnica da provare poi le abbiamo provate tutte, anche la balla che sono le “nuvole che giocano a bocce”. Ma non se l’è bevuta…
simo dice
devo essere sincera, non amo molto i pomodori sardi mangiati da soli in insalata, ma su questa focaccia sono strepitosi!
Da provare…
Sonia dice
Ciao Simo, li hai provati tagliati sottili con scaglie di pecorino, un pizzico di sale, un po’ di pepe ed un filo di olio?
Se ci aggiungi anche dei cubetti di pane tostato e una spolverata di origano secco è un pranzo fresco e leggero, ma lo ammetto anche su questa focaccia farcita si lasciano mangiare che è un piacere ;)
Rosa dice
Magnifica!
Sonia dice
^_^ grazie!
Giulietta | Alterkitchen dice
Questa focaccia è una meraviglia.. viene voglia di addentarla!
Sonia dice
Fiuuu ^_* l’intenzione era proprio quella. Ce l’ho fatta!
simona dice
Se arrivava Mengoni al posto del temporale avrei fatto le valige e sarei partita direttamente dal mare dove mi trovo adesso eh?!:) se poi mi accoglievi con questa focaccia sarebbe stato il paradiso:)
Di solito la preparo con i datterini o i ciliegia.. purtroppo i pomodori sardi non li vedo spesso in giro… però mi piacerebbe proprio provarli… sai quanto amo le pizze nuove:) e questa è davvero un incanto!
foto stupende come sempre carissima:*
ti abbraccio :)
Sonia dice
Dovesse arrivare mi impegnerò a tenerlo occupato fino al tuo arrivo ^_* cosa non si fa per le amiche!