L’appuntamento del Mercoledì è ancora più dolce grazie alla ricetta della Pavlova al cocco e limone di Monika Topolko, “panettiera”, scrittrice, disegnatrice e fotografa del blog BakeNoir.com.
Sono una 30enne insegnante di Inglese, bibliotecaria e cantante rock, moglie amata e a volte anche una creativa, tra poco sarà anche mamma.
Vivo in una piccola e pittoresca cittadina nel nord-ovest della Croazia. Ci siamo trasferiti qui dalla capitale due anni fa per fuggire dalla vita frenetica di una grande città . Sognavo di coltivare la mia frutta e verdura, ma l’operazione si è rivelata un disastro. Ho appena iniziato un altro progetto di giardinaggio sul mio balcone, quindi incrociamo le dita che questa volta vada meglio. Sono ossessionata da tutto ciò che è vintage e retrò, compresi i mobili, attrezzatura da cucina, musica e film (da qui il nome BakeNoir).
Le due cose che amo di più sono il cibo e la fotografia. Onestamente non posso dire quale mi da più piacere. Con la mia macchina fotografica in una mano e la forchetta nell’altra, sono felice come un maiale nel pescheto. Amo i formaggi, il vino rosso, i limoni e il timo, i peperoncini, le fragole, il caramello e il cioccolato, anche se non necessariamente tutti in una volta.
Non mi piacciono le date e le patatine fritte mollicce. A pare questo non sono particolarmente esigente.
Quando ho iniziato il blog di cucina per un capriccio quattro anni fa, non avevo idea che sarebbe cresciuto così velocemente. Il mio primo blog è stato Sweet sensation ed è scritto in croato. La sua popolarità è stata del tutto inaspettata, raggiungendo il pubblico da tutta la Regione. Questo è stato un momento in cui il concetto di food blog era quasi inesistente in questa parte d’Europa, ciò mi ha permesso, con pochi altri buongustai, di impostare la tendenza e incoraggiare gli altri a iniziare a scrivere un blog.
Ben presto i visitatori provenienti da tutto il mondo hanno avuto dei problemi a causa della barriera linguistica. E ‘stato allora che ho capito che avrei dovuto cominciare da zero e creare un sito scritto in Inglese e disponibile per tutti i visitatori e gli amanti del cibo di tutto il mondo. Ecco come è nato BakeNoir. Questo è successo quasi un anno fa.
Nonostante il nome del blog, non mi basta cuocere, anche se non mi dispiacerebbe vivere esclusivamente di dolci deliziosi. Il più delle volte cucino piatti sani, nutrienti e leggeri. Uso prodotti biologici freschi ogni volta che posso e in generale evito cibi fritti, tranne le ciambelle, ovviamente. Di solito riduco la quantità di zucchero e burro nelle mie ricette dolci e cerco di trattenere i sensi di colpa quando posso.
BakeNoir è una varietà di ricette dolci e salate, dalle zuppe nutrienti a insalate semplici, passando per comfort food e piatti unici, semplici ed elaborati dolci, torte e dessert. Scrivo anche di ingredienti, costumi e ricette tradizionali croate.
BakeNoir è una celebrazione del cibo buono, non solo come uno dei piaceri della vita, ma anche come motivo principale della mia fotografia, un luogo dove il cibo incontra l’arte.
Potete seguire Monika qui:
Monika suggerisce di leggere:
- Torta senza cottura allo yogurt e mirtilli
- Torta dolce alle prugne
- Cheesecake con ricotta, fragole e aceto balsamico
- Rozata (dessert Croato tipico)
- Per la meringa
- 3 albumi
- 165 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1 cucchiaino di succo di limone
- Per il lemon curd
- 3 tuorli d'uovo
- 70 gr di zucchero semolato
- scorza di 3 limoni
- 60 ml di succo di limone
- 30 g di burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzi
- Per la crema di cocco montata:
- 1 lattina di latte di cocco
- Per la guarnizione
- fette di limone candite
- cocco tostato
- Prepara la meringa.
- Preriscalda il forno a 175°C.
- Disegna 4 cerchi di circa 10 centimetri di diametro su un foglio di carta da forno e mettilo con il lato disegnato su una teglia da forno.
- Per fare la meringa, montare gli albumi con una frusta elettrica.
- Aggiungi gradualmente lo zucchero, un cucchiaio alla volta, e ogni tanto raschiarlo dai bordi della ciotola.
- Una volta che tutto lo zucchero è stato aggiunto utilizza la frusta per altri 2-3 minuti fino a formare delle punte di meringa ferme.
- La miscela deve essere spessa e lucida.
- Assicurati che lo zucchero si sia sciolto completamente e che la meringa non sia granulosa.
- Aggiungi la maizena mescolando delicatamente con una spatola, poi versa il succo di limone e continua a mescolare.
- Disponi a cucchiaiate la meringa sulla carta da forno non uscendo dai bordi precedentemente disegnati.
- Fai un buco nel mezzo, che conterrà il ripieno.
- Abbassa la temperatura a 120°C e cuoci per 50-60 minuti fino a quando le Pavlova saranno asciutte e croccanti.
- Spengi il forno e lascia le meringhe all'interno, con la porta socchiusa fino al completo raffreddamento, circa 2 ore.
- Non rimuovere le meringhe dal forno quando sono ancora calde in quanto si raffreddano troppo velocemente e possono incrinarsi e crollare.
- Riempi le Pavlova con lemon curd, aggiungi la crema di cocco montata, la panna montata e guarnisci con limone candito e cocco essiccato.
- Prepara il lemon curd.
- Riempi una casseruola media con un po' d'acqua e portala a bollore a fuoco alto dopodiché abbassa la fiamma e continua la cottura a fuoco dolce.
- Metti tutti gli ingredienti tranne il burro in una ciotola resistente al calore e cuoci, mescolando, a bagnomaria fino a quando il composto velerà il dorso di un cucchiaio, circa 10-15 minuti.
- Togli la ciotola dall'acqua bollente e manteca con il burro un pezzo alla volta, aspettando che ogni pezzo sia completamente sciolto e incorporato prima di aggiungere un altro pezzo.
- Trasferisci il composto in una ciotola pulita e copri a contatto con la pellicola per alimenti, in questo modo non si forma la pellicina.
- Metti in frigorifero fino al completo raffreddamento.
- Prepara la crema di cocco montata.
- Posizionare una lattina di latte di cocco in frigorifero per una notte per far affiorare l'olio di cocco.
- Apri la lattina e raschia solo la crema densa dalla metà superiore della lattina. Metti in una ciotola e frulla con un mixer fino a raggiungere la consistenza della panna montata.
Original version
Hi! My name is Monika Topolko and I’m the baker, writer, designer and photographer behind BakeNoir.com
I am a 30-year-old English teacher, librarian and rock singer, a beloved wife, mom to be and an occasional crafter. I live in a small picturesque town in north-west of Croatia. We moved here from the capital two years ago, wanting to settle down and run away from the bustling life in a big city. I used to dream about growing my own fruit and vegetables, but it turned out I couldn’t garden to save my life. I’ve just started yet another gardening project on my balcony, so fingers crossed it works this time. I’m obsessed with everything old, vintage and retro, including furniture, kitchen equipment, music and films (hence the name BakeNoir).
The two things I love most are food and photography. I honestly can’t say which gives me more pleasure. With my camera in one hand and a fork in another, I’m as happy as a pig in peach orchard. I’m nuts about cheese, red wine, lemons & thyme, chilies, strawberries, caramel and chocolate, though not necessarily all at once. I despise dates and soggy french fries. Other than that I’m not particularly picky and will try anything at least once.
When I started a food blog on a whim four years ago, I had no idea it would grow on me so quickly.
My first blog was called Sweet Sensation and was written in Croatian. Its popularity flourished quite unexpectedly, reaching audience from the whole region. This was at a time when the concept of food blogging was almost nonexistant in this part of Europe, which allowed me, and a few other foodies, to set the trend and encourage others to start blogging. Pretty soon visitors from all over the world started stopping by, often complaining about the language barrier. It was then that I realized I should have put more thought into setting up the blog in the first place. I started translating my recipes to English, but soon realized that just won’t cut it. I decided I had to start from scratch and create a site that would be written in English and available to all visitors and food lovers around the globe. That’s how BakeNoir came to be. This was almost a year ago.
Despite the blog’s name, I don’t just bake, although I wouldn’t mind living solely off scrumptious desserts. Most of the time I cook healthy, nutritious and light meals. I use fresh organic products whenever I can and generally avoid fried food, except doughnuts, of course. I usually reduce the amounts of sugar and butter in my sweet recipes as well, and try to keep them as guilt free as I can.
What you’ll find over at BakeNoir is a variety of sweet and savory recipes, from nutritious soups and simple salads, through comfort food and meals that were stepped up a bit, to all kinds of simple and elaborate desserts, cakes and sweets. I also write about traditional Croatian recipes, ingredients and customs.
BakeNoir is a celebration of good food, not only as one of life’s ultimate pleasures, but also as a chief motif in my photography – a place where food meets art.
Lemon Coconut Pavlova
 (makes 4 small Pavlovas)
 For the meringue
- 3 egg whites
- 165g caster sugar
- 1 teaspoon cornstarch
- 1 teaspoon lemon juice
- Preheat oven to 175°C. Draw 4 circles approximately 10cm in diameter on a sheet of baking paper. Place, pencil-side down, on a baking tray.
- To make the meringue, whip the egg whites with an electric whisk to soft peaks. Gradually add the sugar, a tablespoon at a time, occasionally scraping down the side of the bowl. Once all the sugar has been added whisk for another 2-3 minutes until stiff peaks form. The mixture should be thick and glossy. Make sure the sugar has dissolved completely and the meringue is not grainy. Add the cornstarch folding gently with a spatula, then pour in the lemon juice and fold through. Spoon the meringue onto the baking paper and using a palette knife shape into circles using the penciled mark as a guide. Make a well in the middle, which will hold the filling.
- Turn the heat down to 120°C and bake for 50-60 minutes until the pavlovas are dry and crisp. Turn the oven off and leave the meringues in the oven, with the door ajar until cooled completely, about 2 hours. Do not remove the meringues from the oven when it is still warm as it will cool too quickly and may crack and collapse.
- Fill the pavlovas with lemon curd, top with coconut whipped cream and garnish with candied lemon and toasted coconut.
For the lemon curd
- 3 egg yolks
- 70g caster sugar
- zest of 3 lemons
- 60ml lemon juice
- 30g butter at room temperature, cut into pieces
- Fill a medium saucepan with some water and bring it to a simmer over high heat. Reduce the heat to low and keep the water at a bare simmer. Place all of the ingredients except the butter in a large heatproof bowl and whisk to combine. Set the bowl over, but not touching, the simmering water and whisk constantly until the yolks thicken and the mixture forms ribbons when the whisk is lifted from the bowl, about 10-15 minutes.
- Remove the bowl from the simmering water and whisk in the butter one piece at a time, waiting until each piece is completely melted and incorporated before adding another piece.
- Strain the curd into a clean bowl. Press a sheet of plastic wrap directly onto the surface of the curd to prevent a skin from forming. Refrigerate until cooled completely.
For the whipped coconut cream
- 1 can of coconut milk
- Place a can of coconut milk in the refrigerator overnight to separate the coconut cream from the oil. Open the can and scrape only the thick coconut cream from the top half of the can. Place in a bowl and whip with a hand-held mixer until it reaches the consistency of whipped cream.
For the garnish
- candied lemon slices
- toasted coconut
My favourite recipes:
- No Bake Blueberry Yogurt Cake
- Plum Galette
- Ricotta Cheesecake with Balsamic Strawberries
- Rozata (traditional Croatian dessert)
Thank you so much Monika!
simo dice
che immagini eteree e delicate….molto bello il blog di Monika, i miei complimenti!
Sonia dice
E’ vero Simo, è molto brava, hai visto che bello il suo portfolio? Una foto più bella dell’altra!
Francesca Palmieri dice
Quanto bel bianco… sembra di essere circondati da dolcezza e neve!
Sonia dice
Anche per me è un mood molto romantico, pensa che cosa mi son sentita dire, premesso che mio padre porta gli occhiali, guardando le foto mi ha detto: “ma perchè non vedo niente?” “è tutto troppo chiaro!” Punti di vista :)
Babe dice
Hai davvero tutta la mia stima sai?
Sei davvero brava e determinata.
Un abbraccio
Elena dice
Immagini davvero “meringose” leggere e splendide, come del resto la ricetta! Piacere come sempre alle tue meravigliose ospiti! Baci
Suzanne Perazzini dice
What a beautiful looking pavlova.
Natalia dice
Ciao come stai? Bello il tuo nuovo angolo! Sempre belle le tue ricette e le foto lasciano a bocca aperta.
A presto!
Sonia dice
Ciao Natalia, ti ringrazio molto, grazie per essere tornata a trovarmi :)
Buon fine settimana