Quanto mi piace la Domenica mattina quando tutto sembra andare al rallentatore (figlia e marito compresi) e anche la colazione può essere gustata con tutta calma, o quanto meno con un minimo di impegno, ci si può provare.
Quanto mi piace la Domenica mattina quando in famiglia usano il plurale per dire “Mamma facciamo i pancake?” Va bene, facciamo = faccio, ma solo perché mi piacciono molto, giusto per ricordarvene un paio: con insalata e con amarene da tempo volevo provare questa ricetta di pancake alle carote l’idea del brunch mi piace ancora di più (nota per i miei genitori che leggono il blog: ciao Mamma, ciao Papà faccio come in TV, sfrutto il mezzo per salutare i parenti, brunch significa mescolare pietanze da colazione con quelle del pranzo, dolci e salate, piatti e bevande calde e fredde).
Quanto mi piace la Domenica mattina quando non devo uscire per andare a correre tanto fuori piove, si amica di corsa, mi sto riferendo proprio a te, io odio la pioggia ma quando cade nel weekend ultimamente ho scoperto che ha un suo fascino.
Quanto mi piace la Domenica mattina fare i compiti con la piccola di casa nella sua nuova cameretta, tanto l’impasto dei pancake e il resto del pranzo si preparano in un attimo, “noi facciamo il Brunch”.
Quanto mi piace la Domenica mattina fare progetti per la giornata sapendo che tanto non riusciremo a realizzarli perchè la pigrizia prenderà il sopravvento su tutto (e tutti).
Quanto mi piace la Domenica mattina scoprire che alla piccola di casa dondola il primo dentino e quello nuovo fa già capolino e io che l’avevo scambiato per un’afta -.- d’altronde se porto gli occhiali ci sarà pure un motivo.
Quanto mi piace la Domenica mattina sapere che questa calma e tranquillità, che in brevissimo tempo diventerà noia, torneranno solo dopo una frenetica, caotica ma soddisfacente settimana!
- 250 gr di farina integrale
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
- una abbondante grattugiata di noce moscata e di cannella
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di zucchero Muscovado
- 220-250 ml di latte
- 150 gr circa di carote grattugiate
- una noce di burro per la padella
- ricotta fresca
- zucchero a velo
- miele o sciroppo d'acero
- Mescola in una terrina la farina, il lievito il bicarbonato, il sale e le spezie e tieni da parte.
- In un'altra terrina sbatti lo zucchero con l'uovo.
- Aggiungi il latte e le carote grattugiate.
- Versa il composto di carote nella farina e mescola per amalgamare il tutto.
- Riscalda una padella e imburrala leggermente, appena sarà diventata calda versa l’impasto con un cucchiaio formando dei dischetti di pastella ben distanziati tra loro.
- Non appena sulla superficie inizieranno a formarsi delle bollicine gira i pancake dall’altro lato e cuoci per pochi secondi.
- Servi i pancake ben caldi, magari con qualche carota grattugiata e la ricotta al naturale o mescolata con lo zucchero a velo.
- Se preferisci qualcosa di più dolce un giro di miele o di sciroppo d'acero saranno perfetti.
Per quanto riguarda la novità che vi avevo accennato Venerdì scorso, eccola qui.
Sono molto felice di presentarvi, in anteprima, la copertina del nuovo numero di Primavera di Briciole che, incredibile ma vero, sarà online al più presto.
Intanto per il download del numero precedente potete guardare qui.
Se me lo avessero detto non ci avrei creduto, mai avrei immaginato che delle foto ed una semplice impaginazione potessero riscuotere tanto interesse (oltre 90.000 impressions in poche settimane, tanto per dire) eppure…così, con orgoglio, e qualche occhiaia in più causa notti in bianco per impaginare, ecco il secondo numero.
Ma non finisce qui, lo so, che pizza direte voi, ecco un’altra novità, ebbene si, quando a Novembre sono tornata online vi avevo avvertito che avevo tante cose da raccontarvi, se avrete voglia di continuare a seguirmi tra non molto scoprirete di cosa parlo.
Intanto, tornando al freebie pdf Briciole, vi ricordo che a fine anno verrà realizzato una Speciale dedicato alle ricette (e proposte DIY) vincitrici che partecipano alla Raccolta annuale “Voglia di…“ quindi, forza, cosa state aspettando.
Fino al 14 Aprile potete inviare le vostre migliori ricette per la raccolta Voglia di Torte questo è il bannerino da inserire nel proprio blog in caso di partecipazione, vi chiedo gentilmente di leggere bene il Regolamento prima di partecipare:
Per ulteriori informazioni:
- pagina del Regolamento {Voglia di}
- pagina della raccolta di Marzo {Voglia di torte}
- bacheca Pinterest {Voglia di}
- album Facebook {Voglia di torte}
Vi aspetto Mercoledì per presentarvi una bravissima fotografa e food blogger nella rubrica Guest Post :)
Buona giornata.
PS: un ultima cosa, grazie a tutti coloro hanno già nominato il mio blog al 4° Best Food Blog Awards 2013 di Saveur, nel caso non l’aveste ancora fatto nominatemi pure, non mi offendo :) avete tempo fino al 29 Marzo, cliccate sul banner e fatemi felice.
Grazie!
simo dice
ma quante belle novità ….e che buoni questi pancakes, con le carote sono davvero da provare!
Io li ho fatti tempo fa salati con gli spinacini freschi…una delizia…
Quanto amo anche io le colazioni lente e pigre del fine settimana……..siamo a lunedì, già pregusto la prossima, ;)
Sonia dice
Ciao Simo, proverò anche la tua versione con gli spinacini (che adoro) prossima Domenica abbuffata di cioccolato, è Pasqua ^_*
Alison dice
Che dire se non che sono assolutamente deliziosi??? Bravissima. Baci e a presto, Alison
Sonia dice
Grazie Alison ^_^ un abbraccio
Not Only Sugar dice
Non avevo mai provato a fare varianti dei classici pancake ma questa m’ispira proprio..
Not Only Sugar
Sonia dice
Ciao Sara anche sono abbastanza tradizionalista sui pancake (anche perchè ricetta perfetta non si cambia) ma ogni tanto come diceva uno spot in tv “meglio cambiare no?” :)
Ely dice
Oh tesoro… Quanto mi piacerebbe una domenica così! :D Io ultimamente non passo nemmeno i week end in relax e al lunedì (come volevasi dimostrare) sono distrutta. Che meraviglia i tuoi pancakes! :D Un abbraccio e una felice settimana!
Sonia dice
Carissima, se ti può consolare, non tutte le Domeniche sono così idilliache, sono casi rari, riuscire a incastrare i vari impegni e concederci una colazione/brunch con calma è veramente difficile ma quando capita me la godo, peccato che tempo zero tutto torna come prima :/ un abbraccio grande e buoan settimana anche a te
Arianna dice
Anche io adoro la domenica mattina, e la adoro ancora di più quando alle 9 sono in piedi e penso di avere un paio di ore da sfruttare per sorprendere marito e figlia al risveglio!
Buonissimi i pancakes, e bellissima l’idea del brunch!
Sonia dice
Che bello, e pensare che quando vivevo con i miei la Domenica mi alzavo alle 13.00…il Sabato sera tornavo moooooooolto tardi.
Francesca Palmieri dice
Credimi sulla parola, anche oggi, Ieri ho detto ad un’amica che volevo preparare i pancakes. Inizio a pensare che le nostre cucine e i nostri frigoriferi si siano messi d’accordo a nostra insaputa… ;D
Hai apparecchiato in un modo che adoro. Semplicità , gusto rustico, cura. E quel pezzetto di stoffa a fiorellini… :-)
Sonia dice
Grazie Fra, abbiamo gusti molto molto simili, non vedo l’ora di tornare a fare 4 chiacchiere, sto litigando con “Briciole” :)
Pensa che il pezzetto di stoffa a fiorellini era di una mia vecchia gonna O.o sacrifico l’abbigliamento per il food styling (sinceramente come gonna non si poteva guardare, non è stata una grande perdita per il mio armadio…)
Torno eh con più occhiaie ma torno ^_^
Mila dice
Presentazione country!!! Me gusta mucho
Sonia dice
Grazie Mila ^_*
valentina dice
Ciao cara venirti a trovare è sempre un piacere.. anche noi adoriamo i pancakes.. e qs idea mi ispira tantissimo proverò appena possibile!un abbraccio
Sonia dice
Ciao Valentina, grazie mille fammi sapere poi cosa ne pensi ^_*