E’ stata una settimana intensa, il richiamo delle vaccinazioni ha portato un po’ di scombussolamento nella routine familiare, si potrebbe riassumere in questo modo.
La prima parte della settimana, quella pre-vaccinazione, le domande della 5enne di casa erano:
“Mamma, ma tu piangi quando ti fanno le punture?” No amore (prima bugia) perchè¨ dovrei piangere (seconda bugia)? Ma ti pare che grande come sono piango (terza bugia)? (Lo sanno anche i sassi, che ho il terrore degli aghi).
“Mamma, ma è come fare l’esame del sangue?” Ecco, si quasi (quarta bugia), ti ricordi come sei stata coraggiosa (al contrario di me) quando hai dovuto farlo? Bene, solo che al posto di prendere un goccino di sangue vengono inseriti dei virus inattivi per non farti ammalare.
“Mamma, ma cosa sono i virus e le difese ‘munitarie’?” Allora, i primi sono questi mostriciattoli (e le mostro un depliant creato apposta per i bambini con dei buffi mostriciattoli) che vanno a fare amicizia (quinta bugia) con le tue difese immunitarie, ti ricordi il cartone animato Siamo fatti così?
“Mamma, ma dove me le fanno?” A memoria una sul braccio e l’altra sul sederino (sesta bugia, ma questa volta involontaria, perchè a distanza di 30 anni non ricordavo che le vaccinazioni si fanno su entrambe le braccia).
“Mamma, ma non fa male, vero?” Nooooo amore (settima bugia, Giuda in confronto è un dilettante!) pizzica un po’ di più dell’esame del sangue che hai già fatto.
“Mamma, …”
La sera ovviamente le stesse domande erano ripetute come un mantra anche al Papà . L’unica differenza è che lui non dice bugie e il giorno dopo il lavoro di rassicurazione era tutto da rifare.
La seconda parte, quella durante e post-vaccinazione.
“Mamma, perchè le mie amiche dentro quella stanza piangono e urlano?” Eh me lo chiedo anche io, ma sicuramente è perchè non hanno mai fatto un esame del sangue e non sono preparate (ottava bugia).
“Mamma, perchè escono in canottiera?” Bella domanda, inizia a venirmi il dubbio che le punturine le facciano entrambe sulle braccia. A questa affermazione non ha replicato. Brutto segno.
“Mamma ma quando tocca a noi?” Tra poco, ma non ti preoccupare (frase terribile da dire e che confermo, mette ancora più angoscia) noi continuiamo a giocare a sottovoce a 1 2 3 stella così non ci pensiamo.
Un numero via l’altro ed è arrivato il nostro turno. Siamo entrate tranquille e con il sorriso sul viso, la Dottoressa ha fatto le domande di rito e Giorgia le ha anche detto che avendo già fatto l’esame del sangue non aveva paura, per me, mamma fifona, è stato il primo momento di orgoglio della giornata.
Rimasta in canottiera e accoccolata sulle mie gambe ha steso le sue braccia per la prima puntura e tempo zero ha iniziato a implorare di non farle più del male con le lacrime grandi come arance seguite dalle mie nascosta dietro le sue piccole spalle, ma, contrariamente a quanto si possa pensare ha tenuto fermo anche l’altro braccio per la seconda iniezione. In quel momento ha capito perchè chi l’ha preceduta urlava.
Uscite dalla stanza con le braccia doloranti, lacrime (di entrambe) e sensi di colpa (miei) speravo di risollevarle l’umore con delle coccole ma una volta arrivate a casa ci attendeva un altro giro di passione. Prima o poi avrebbe dovuto tirare via i cerotti e con la parte gonfia e arrossata sapevo sarebbe stata una bella lotta. Sembrava Robocop (o me con la cervicale) non voleva muovere le braccia tanto le facevano male.
È stata la parte più difficile, ce l’abbiamo fatta solo inventandoci una nuova versione della canzoncina della Dottoressa Peluche. Avete presente:
Io mi sento molto meglio, grazie Dottoressa è tutto merito tuo, mi sento uno spendore lo so che la migliore sei tu, ed il problema non esiste più!
Per l’occasione è diventata:
Io mi sento molto peggio, cattiva Dottoressa è tutta colpa tua, mi sento uno schifo e so che la peggiore sei tu, ed il problema èche non le muovo più!
Non me ne voglia la Dottoressa della ASL e tanto meno la della Dottoressa Peluche (…) ma ha funzionato. Dopo un numero imprecisato di bugie a fin di bene le vaccinazioni sono state fatte e i cerotti tolti.
La bimba è stata molto caraggiosa, esattamente il contrario di me.
Brava Giorgia, ti vogliamo bene.
Mamma e Papà
.
Dopo una settimana così il giorno dopo non avevo voglia di cucinare chissà che, ho optato per una leggera zuppa di asparagi e piselli, velocissima e semplice da fare.
Per accompagnare la zuppa ho preparato in pochi minuti i blinis di cui Giorgia è ghiotta e in meno di mezz’ora eravamo a tavola canticchiando la nostra nuova canzoncina.
Per altre gustose zuppe prova a guardare qui.
- per la zuppa di asparagi e piselli
- 40 asparagi circa
- 200 gr di piselli (freschi o surgelati)
- 2 spicchi di aglio
- foglie di menta fresca
- foglie di basilico fresco
- sale
- acqua
- 1 lime
- per i blinis integrali
- 50 gr farina integrale (*)
- 50 gr farina 00
- 1 uovo grande
- 2 cucchiai di panna fresca
- latte qb
- 25 gr di burro sciolto
- 1 cucchiaino di lievito per impasti salati
- un pizzico di zucchero
- la punta di un cucchiaino di sale
- Mescola in una terrina tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea, se serve aggiungi un cucchiaio di latte alla volta,
- Riscalda una padella antiaderente e appena sarà diventata calda versa l'impasto con un cucchiaio formando dei dischetti di pastella ben distanziati tra loro.
- Non appena sulla superficie inizieranno a formarsi delle bollicine gira i blinis dall'altro lato e cuoci per pochi secondi.
- Tieni al caldo.
- Spezza gli asparagi con le mani, uno alla volta, in questo modo la parte tenera si separerà facilmente dalla parte più dura.
- Sciacqua bene sotto l'acqua corrente gli asparagi.
- Porta a bollore in una pentola una quantità d'acqua tale che possa ricoprirli di oltre due dita.
- Lessali per una decina di minuti, scolali dall'acqua ma non gettare quella che hai utilizzato per lessarli. Tieni qualche asparago lessato intero da parte.
- Frulla gli altri asparagi e tieni al caldo il purè¨ ottenuto.
- Porta nuovamente a bollore l'acqua di cottura degli asparagi, aggiungi l'aglio e i piselli.
- Lessa fino a che non saranno teneri, dopodichè procedi come per gli asparagi: scola i piselli e tienine da parte qualcuno, non gettare l'acqua di cottura, potrai utilizzarla per decidere la densità della zuppa.
- Frulla i piselli con alcune foglie di basilico e alcune di menta, se necessita, aggiungi un goccio di acqua di cottura.
- Unisci e mescola i due purè, aggiusta di sale, aggiungi una spruzzata di lime e utilizza l'acqua di cottura tenuta da parte per scegliere la densità che desideri.
- Aggiungi i piselli, le foglioline di menta e gli asparagi interi.
- Servi le zuppe calde con i blinis integrali.
Si possono preparare anche in anticipo, conservandoli impilati uno sull'altro separati da carta forno in frigorifero.
Ricordati di servirli tipiedi o caldi.
La zuppa di asparagi è migliore se preparata e mangiata subito.
Fino al 14 Aprile siete in tempo per inviare le vostre ricette preferite per la raccolta “Voglia di Torte“, questo è il bannerino da inserire nel proprio blog in caso di partecipazione:
Per ulteriori informazioni:
- pagina del Regolamento {Voglia di}
- pagina della raccolta di Marzo {Voglia di Torte}
- bacheca Pinterest {Voglia di}
- album Facebook {Voglia di Torte}
Buon weekend, vi aspetto settimana prossima con un’altra novità !
.
Elena dice
Oddio io non mi ricordo tutto sto tran tran si entrava, puntura, nessuna lacrima e via a comperare l’ovetto per premio, sono diventati così dolorosi???? Meno male che non ne devono più fare se non ‘antitetanica :-)
Una zuppetta davvero gustosa ora poi con piselli e asparagi freschi direi che è perfetta! Baciiii
Sonia dice
Ciao Elena neanche io me lo ricordavo cos’ impegnativo e soprattutto così doloroso :/
per fortuna è andata :)
Buon fine settimana, bacioni
Ely dice
Ma che tenera la tua Giorgiaa <3 Proprio un amore.. brava piccolina, dai che tutto è passato.. ti capisco tesoro, a me vengono i lacrimoni anche se ho 30 anni!! (l'ultima volta, durante l'esame del sangue, la dottoressa mi ha pure detto: 'Le canzoncine però alle trentenni non le canto'!!) :D
Deliziosa e primaverile questa zuppetta! Uff… ma quando tornerà il sole.. qui danno pioggia e freddo ancora.. TVB
Sonia dice
Ciao Ely avremo mica la stessa dottoressa io e te?
Anche io sono una frana quando vado a fare gli esami, sono l’incubo delle infermiere!
Un abbraccio e buon fine settimana, prima o poi la Primavera arriverÃ
Francesca Palmieri dice
Cosa ho preparato oggi per pranzo? Crema di asparagi! Senza aver letto questo post, eh… telepatia e stesse voglie… :P
Mi piace leggere le tue/vostre dinamiche familiari… ma questo già te lo dissi in altra sede… :-)
Sonia dice
^_* gemelle diverse io e te!
Tu sei la bella (uè ma che bella sei?) io son quella che magna!
Un bacione
mamiluincucina dice
Ciao Sonia riguardo alle bugie pre-vaccinazioni ero messa cone te ma poi grazie al cartone della zebra Zou siamo riusciti a superare la prova con tanto di diploma e niente male alle braccina, in caso contrario avevamo anche noi la nostra versione di Dottoressa Peluche :-) fiuuuhhhh un peso lo abbiamo tolto e fino alla prossima dell’altro mio piccolo mi inventero’ qlc altro!!! Qst zuppetta e’ perfetta x “consolarsi” nn vedo l’ora di trovare anch’io gli asparagi, mi piacciono un sacco!!! Baci luisa
Sonia dice
Ciao Luisa, sai che La zebra Zou me la sono persa, devo recuperare quanto prima.
Indagherò nel caso avesse una canzoncina da “modificare” ho già qualche idea!
Buon fine settimana ;)
simo dice
buonaaaaa…adoro gli asparagi e questa confortante (in tutti i sensi!) vellutata è a dir poco favolosa…
Dai un bacino alla piccola Giorgia…pensa che mia figlia lo scorso anno ha avuto le braccia doloranti per una settimana…ed aveva dodici anni! Sob…….
Sonia dice
Ciao Simo, a distanza di qualche giorno ti confermo che anche Giorgia ha il braccino ancora gonfio e con un bubbone duro come un callo, facciamo impacchi di ghiaccio per attenuare il dolore :/
simona dice
Oddio sonia ma sai che la canzoncina della dottoressa peluche non la conoscevo?! penso sia l’unica del repertorio:) Brava Giorgia! alla fine sono più coraggiosi di noi… l’ultima puntura che ho fatto sett scorsa per degli esami sono svenuta a terra come idiota appena mi sono alzata dalla sedia.. cosa che capitava anche in gravidanza… dicono la tensione accumulata per la paura… (magari se emettessi qualche urlo e pianto non succederebbe?) Gin invece dopo qualche lacrima è fresca come una rosa… e meno male dico:) questa zuppetta è fantastica… con quei golosi blinis integrali poi un pranzetto perfetto.. veloce e fresco… io tra vellutate , creme e zuppe faccio sempre grandi scorpacciate le adoro! complimenti è magnifica:*
Sonia dice
Ciao Simo, ahia iai iai non sai la canzoncina della Dottoressa Peluche? E come mai? :)
Io non svengo subito, sono a scoppio ritardato, ma sono un idiota fin da subito perché pur sapendo che non è la fine del mondo l’ago mi terrorizza e piango peggio di mia figlia O.o poi appena esco crollo (doppiamente idiota).
Federica dice
Ciao Sonia, noi la settimana scorsa abbiamo fatto la vaccinazione per la varicella sia alla Principessa che al piccolo Hobbit ed è stata una giornata campale. Ci sarebbe voluta proprio questa zuppa per consolarci, comunque la proverò presto perchè gli asparagi mi piacciono un sacco! Buon weekend
Sonia dice
Ciao Fede, capperi, due in un colpo solo, poveri bimbi, posso immaginare la giornatona…
Per la zuppa provala, è un sapore così semplice che ti conquisterà :)
Un abbraccio
gianniluigi dice
Ciao Sonia, ti devo fare fare i complimenti,belle le foto per qst zuppetta di asparagi con blinis integrali. Auguri per la bimba . 1bacio
Sonia dice
^_^ grazie, a presto!
Francesca Palmieri dice
Ho letto ora la tua risposta… ;-)
Invitami a cena e poi vediamo chi magna di più… :D
Sonia dice
Mmmhhh va bene, vorrà dire che posticipo l’inizio della dieta ^_* grande sacrificio!
Ricami di pasta frolla dice
Come ti capisco, anche io quando è tempo di vaccinazioni ho più paura di loro, e invece mi devo far vedere impavida e fortissima ( col cavolo!!!). Ma i bambini hanno mille risorsee sotto sotto se sappiamo guardare ci insegnano tante cose. Un bacio alla coraggiosa piccolina e complimenti per questa zuppetta semplice ma gustosissima. A presto Manu
Sonia dice
Anche io, ero proprio impavida e fortissima (si, e chi ci crede!) sono d’accordo con te, io alla sua età non ero così coraggiosa.
Un abbraccio forte
Los fogones de Cruz dice
Buenas tardes guapa! Una estupenda sopa de esparragos acompañada de estos blinis integrales. Me he instalado por tu cocina, que es maravillosa y bueno que decir de estas fotos. Simplemente maravilloso. Besos
Sonia dice
Hola, muchas gracias ^_*
Cuoca tra le Nuvole dice
Ho realizzato una zuppa ispirata alla tua ricetta. Se ti fa piacere leggere il post, l’ho pubblicata qui:
http://incucinatralenuvole.blogspot.it/2013/04/zuppa-agli-asparagi-e-look-domenicale.html
con link al tuo blog.
Ciao e buona giornata!
Sonia dice
Ciao Francesca ti ringrazio molto per averla provata, sono contenta che l’hai personalizzata e soprattutto che ti sia piaciuta!
Un abbraccio