Ci sono cose, anche banali a volte, che nella vita si possono scoprire in ritardo, e forse, proprio per questo, si riescono ad apprezzare di più. E’ il caso di questa Guinness cake, una torta alla Guinness, birra che non assaggiavo da un secolo. Bhe, è bastato assaggiare una fetta per farmi capire che almeno una bottiglietta è bene averla di scorta nel frigorifero di casa.
Di torte al cacao ne ho preparate (tante) e mangiate (molte di più) ma sinceramente la bontà di questo dolce è qualcosa che bisogna provare per credere. Sia chiaro, non amo particolarmente la birra, se non doppio malto e servita con nachos a gogo, ma questo è un altro discorso, in questa torta mi è piaciuto l’aroma di Guinness che si percepisce ma che “arriva lentamente” e non è mai invasivo, tant’è che è piaciuta anche a Giorgia, mi è piaciuto il colore, quasi nero, intenso, e infine mi è piaciuta da matti la consistenza, leggera, morbida ma non spugnosa e che invita a mangiare una fetta dietro l’altra.
Se non dovesse piacere il frosting a base di mascarpone o semplicemente si preferisce qualcosa di più leggero, basta una spolverata di zucchero a velo sulla superficie della torta non appena si sarà raffreddata completamente, sarà buona ugualmente, anzi, sarà perfetta anche per la colazione.
Avendo a disposizione altre due bottiglie, ho girovagato in rete per trovare altre ricette da realizzare con questa corposa birra scura, tra l’altro ho trovato una miriade di versioni di questa torta, mi toccherà provarle tutte per capire quale sia la migliore, il fatto è che tra un dolce e uno spezzatino alla birra sono finita sul sito della Guinness.
Sapevate che la storica fabbrica Guinness Storehouse, è tra le mete preferite e più visitate dell’Irlanda?
Sapevate che all’interno delle lattine e delle bottigliette di vetro c’è un aggeggino che serve per ricreare la schiuma come se fosse stata appena spillata?
Ecco, io non lo sapevo e ora ho un motivo in più per voler visitare questo magnifico Paese di cui mi innamorai 18 anni fa guardando Braveheart.
- Per la torta:
- 275 gr di farina 00
- 250 gr di burro
- 250 ml di birra Guinness
- 125 gr di zucchero semolato
- 125 gr di zucchero muscovado
- 150 ml di panna acida
- 80 gr di cacao amaro
- 2 uova grandi
- semi di ½ baccello di vaniglia
- 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere
- un pizzico di sale
- Per la crema:
- 250 gr di mascarpone
- 50 ml di panna fresca
- qb zucchero a velo
- Per la tortiera:
- qb di burro sciolto
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Rivesti con la carta forno il fondo ed i bordi di una tortiera a cerniera da 20 cm facendola aderire bene con un pennello da cucina e un po' di burro sciolto.
- In un pentolino fai sciogliere a fuoco dolce il burro, il cacao setacciato e la Guinness. Non dovrai cuocerla ma solo far sciogliere il burro, mescola bene per amalgamare e tieni da parte.
- In una terrina sbatti le uova, aggiungi la panna acida ed i semi di vaniglia.
- Aggiungi la farina con il lievito, seguita dallo zucchero e mescola energicamente con un cucchiaio di legno.
- Versa gradualmente il composto di burro e birra mescolando delicatamente.
- Appena avrai ottenuto un composto omogeneo versa nella tortiera e inforna per circa 1 ora, controllando la cottura con uno stecchino.
- Estrai la torta dal forno e lascia nella tortiera a riposare per una decina di minuti, dopodichè, estrai la torta e lascia raffreddare completamente.
- Prepara la crema: mescola il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo e versa sulla torta.
- Conserva la torta in frigorifero.
Se non hai a disposizione la panna acida puoi ottenerla facilmente miscelando un cucchiaio di aceto o di limone in due tazze di panna in questo modo il composto si caglierà .
Non mancate alla nuova raccolta “Voglia di Pasqua”. Dal 15 Febbraio al 14 Marzo è possibile partecipare sia con ricette sia con proposte creative DIY in tema con la raccolta, questo è il bannerino da inserire nel proprio blog in caso di partecipazione:
Per ulteriori informazioni:
- pagina del Regolamento
- pagina della raccolta di Febbraio {Voglia di Pasqua}
- bacheca Pinterest {Voglia di}
- album Facebook {Voglia di}
Buona settimana.
Ely dice
Anche io l’ho provata e devo dire che condivido le tue sensazioni: soffice, intensa.. nel gusto e nel colore! Una vera delizia e la tua è uscita benissimo! Un abbraccio e dolce lunedì! :)
Sonia dice
Ciao Ely grazie infinite ^_*
Buon we!
rosaria dice
mai provata..ma se tu la consigli mi toccherà farla!
Sonia dice
Ciao Ros, ma dai grazie ^_* è davvero buona buona!
Blueberry Muffin Bakery dice
ho già l’acquolina in bocca..torta spettacolare e foto che rendono benissimo la golosità di questa torta!! una domanda (forse un pò stupida) ma si sente molto il gusto della birra?
Sonia dice
Ciao cara, scusa il ritardo, non è affatto una domanda stupida, anzi, come dicevo ad Arianna, la birra non si sente particolarmente come si potrebbe pensare, ma è molto piacevole.
elly dice
C’è poco da commentare. Già le immagini parlano da sole e il tuo entusiasmo non può che essere contagioso!! Prima o poi … passerà anche nel mio forno! Bacio e buona settimana!
Sonia dice
Merita, almeno una volta bisogna provarla ^_*
Buon we
Fra dice
La ricetta giusta, al momento giusto…. da giorni desidero una Guinness… e una torta al cioccolato!!! ;)
Sonia dice
^_^ non sai da quanto volevo provarla!
chiara dice
slurp!!!
Sonia dice
;) grazie!!
Arianna dice
Che voglia di torta mi hai fatto venire! Io non amo la birra ma se dici che in questa ricetta ne risalta il sapore la devo provare!
Sonia dice
Ciao Arianna la birra non si sente particolarmente come si potrebbe pensare, è molto piacevole, te lo garantisco!
simo dice
io lo spezzatino l’ho fatto tempo fa e l’ho trovato meraviglioso! Così pure il brasato…ma il dolce mi mancava…che risultato ragazza mia! Parla da sè………….una favola!!!!!!!!!!
Sonia dice
Visto che sono particolarmente impedita con la carne verrò a cercare le tue ricette con la birra! Almeno vado sul sicuro :*
La Cucina dello stivale dice
È da un po’ che la vedo in giro…forse è arrivato il momento di provarla! ;-)
Sonia dice
Finalmente anche io l’ho depennata dalla To do list ma è entrata nella “mai più senza” alla Carla ed Enzo!
Ricami di pastafrolla dice
Ho assaggiata questa torta solo una volta ed era buonissima, non l’ho mai riprovata mami hai fatto venire voglia di farlo al più presto!! Un saluto Manu
Sonia dice
Forse son di parte, ma è una roba buonerrima ^_*
Mila dice
Come hai scritto tu ci sono una miriadi di variazioni a questa torta (tra l’altro non l’ho mai fatta, per cui mi segno…non si sa mai!!!) e la tua è mooooooooooolto invitante!!!!
Compliments!!!
Mila
Sonia dice
Ciao Mila grazie ^_*
Elena dice
Aiuto deve essere una bomba di calorie e di gusto!!!!!!! Una favola! Baci
Sonia dice
Con la crema di mascarpone si, non è il massimo della leggerezza ma è buonissima, così come anche “nature” e al massimo con una spomverata di zucchero a velo ^_*
simona dice
Carissima non so se sai che io sono completamente astemia:D tranne la corona (arrivo massimo a 4 dita) non bevo altro.. però per cucinare posso consumare da 1 L di barolo a 1 bicchiere di brandy (dice Andrea che io sono pericolosa.. secondo lui “butta via” bottiglie importanti per cucinare… )Adesso saprò che fine far fare alle Guiness che lui AMA e qui non mancano mai… e che io ammetto di non aver nemmeno annusato.. so già in anticipo che ti ringrazierà … quando assaggerà la torta! perfetta con il mascarpone! non la tocco di una virgola:) complimenti è magnifica! ti abbraccio amica:**
Sonia dice
Urca, se mai un giorno ti verrò a trovare porterò vini importanti per cucinare insieme e Guinness per Andrea, me lo segno!
Bacioni
Vaty dice
Well…congrats indeed, Sonia! so proud to read you on Huffington post ^_^
Sonia dice
^_* grazie Vaty, dal mio paesino in mezzo alle risaie son piccole soddisfazioni.
lucia dice
Ciao Sonia, avevo fatto anch’io questa torta, ma voglio provare la tua ricetta…ti devo fare i complimenti per il blog, le foto sono fantastiche! Fra qualche giorno ti invio la mia ricetta per “voglia di…torte”…
Ciao
Sonia dice
Ciao Lucia ti ringrazio molto!
Mi fa molto piacere se partecipi anche tu, a presto :)
Dafna | Stellina Sweets dice
Buongiorno, Sonia! Voglio provare questa bellissima torta– sembra da morire! Sono una blogger americana, ma sono affascinata da tutte le cose italiane e irlandese, e questa torta fa la combinazione perfetta. :) Una domanda per Lei: Nella ricetta originale scritto in inglese, c’è “baking soda” o “baking powder”? Ho del lievito italiano, ma sono curiosa quale delle due fa parte della ricetta? Non la posso trovare sul internet in nessun sito. Grazie tante!
Sonia Monagheddu dice
Buongiorno Dafna, grazie molte per aver provato la mia versione, sono passata a trovarti e mi è piaciuto molto il tuo blog e il modo di raccontare le ricette! Per questa ricetta ho utilizzato il lievito per dolci che si trova in Italia, ti allego link della ricetta originale (in francese) http://www.hellocoton.fr/to/10q08 spero di esserti stata utile.
A presto, buon fine settimana