Sono Pinterestdipendente, ormai è ufficiale. Questa piattaforma, nel caso non si fosse capito, è diventata la mia preferita. Infinita fonte di ispirazione, e non parlo solo per quanto riguarda le ricette, c’è tutto un mondo da scoprire dedicato ad ogni età, dalle idee per realizzare giochi con i bambini, alle schede di apprendimento per la scuola fino ai tutorial per ogni tipo di hobby: dall’uncinetto, alla maglia e anche il mio adorato punto croce.
Per darvi un’idea, mia madre ormai in pensione dopo aver scoperto Pinterest, ha ripreso in mano i ferri e l’uncinetto per creare dei piccoli “capolavori” per la cameretta di Giorgia. Io non saprei dove trovare il tempo ma si sa, le nonne sono brave a viziare i nipotini e lei è una vera professionista in questo!
Ghirlande all’uncinetto, pompon di lana, bandierine di stoffa colorate hanno trasformato e reso allegro la cameretta trasformandala in una stanza dei giochi. Ne sono entusiasta, mia madre pure. Prima o poi ci scappa un post, me lo sento, sarebbe un peccato non immortalare come si sta trasformando la sua cameretta. Rimane ancora il muro da imbiancare nel suo colore preferito ma questo è un compito del papà e se ne riparlerà in Primavera.
Oltre al piacere di scoprire interessanti tutorial per i vari hobby, Pinterest mi ha permesso di conoscere così tante persone con interessi affini ai miei che una vita intera, senza questo motore di ricerca visual, non sarebbe bastata. È il caso di Veronika Studer, fotografa e blogger di The kitchen finesse nonché autrice del magazine The Spoon. Ci si innamora a prima vista delle sue foto e vi assicuro che dopo aver provato anche una sua ricetta si è ancora più felici.
Ho voluto rifare il suo pudding al cioccolato e caffè (Coffe chocolate self-saucing pudding che trovate all’interno del suo magazine) mi sono documentata per scoprire cosa fosse un pudding e non esiste solo una versione, ci sono pudding dolci e salati, mi verrebbe da dire: ‘paese che vai pudding che trovi’ le origini comunque sono inglesi e americane.
In particolare questa ricetta l’ho trovato poco somigliante ad un budino (come invece suggerisce Wikipedia) ma un incrocio tra una torta ed un coulant, solo che al posto di avere un cuore morbido, questa è circondata da una setosa crema al cacao e caffè. Una golosa torta in tazza da provare subito!
Vi ho convinti?
- 200 gr di zucchero di canna
- 125 ml di latte
- 100 gr di farina 00
- 75 gr di burro
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di bicarbonato
- 15 gr di cacao
- 1 cucchiaino raso di caffè in polvere
- 125 ml di acqua bollente
- Riscalda il forno a 180°C
- Monta il burro con metà dello zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.
- Aggiungi l'uovo e mescola per amalgamare il tutto.
- In una terrina a parte mescola mezzo cucchiaino di caffè con li latte e tieni da parte.
- Setaccia la farina nel composto di uova, burro e zucchero, mescola con una spatola e aggiungi metà dose di cacao, il lievito e il bicarbonato.
- Aggiungi il latte e amalgama bene il composto.
- Imburra leggermente 6 terrine adatte alla cottura in forno e versa al loro interno l'impasto.
- Mescola il rimanente zucchero con il cacao ed il caffè, aggiungi l'acqua bollente e mescola per amalgamare.
- Versa delicatamente questo composto sull'impasto e cuoci in forno per 25-30 minuti facendo la prova stecchino.
- Servi caldi.
Comunque lo si voglia chiamare torta in tazza o pudding, questo dolce mi è piaciuto così tanto che ho cercato altri 10 Modi di Fare questo dessert per provarlo nelle sue infinite varianti. Ve ne lascio un assaggio:
- Il pudding al limone di Monika: per chi sa apprezzare un dolce anche se non contiene cioccolato, assai difficile per la sottoscritta!
- Il pudding alla zucca di Sherron: molto più simile ad un budino che ad una torta, interessante proposta con la zucca.
- Immancabile proposta VIP, il pudding di pane, burro e marmellata di Donna Hay: come dire, basta il nome per fidarsi che è una ricetta squisita.
- Più che un pudding un super pudding, questo realizzato da Suzonne con i mirtilli. Da provare appena arriva la bella stagione perché amiamo questi piccoli frutti di bosco.
- E che dire della versione irlandese proposta dall’amica Veru aka La cuochina sopraffina? Un dolce per chi non è a dieta e non ha mai avuto sensi di colpa!
- Un pudding che solo a guardarlo vien voglia di andare in cucina a prepararlo questo di Heather realizzato con la Guinness. Effettivamente un goccetto per dimenticare quante calorie stiamo ingurgitando potrebbe essere utile ;)
- Il classico dei classici: il pudding di pane, tanto semplice quanto appetitoso e alla portata di tutti questo realizzato da Shanti.
- Per gli amanti delle cose buone e sane c’è anche la versione di Kristin con quinoa, un pudding dalla consistenza particolare.
- Non poteva mancare un pudding salato ma molto semplice da rifare a casa con pochi ingredienti: il pudding di pane, timo e cipolle proposto da Zoe.
- Concludo gli assaggi con un pudding dolce ma non troppo ai frutti rossi di Andrea che lo propone in una doppia versione.
In attesa di sapere cosa ne pensate del pudding, se l’avete mai provato, se preferite la versione dolce o salata, ecc… vi auguro un buon weekend!
simo dice
un pudding di questo genere non l’ho mai assaggiato, devo essere sincera quello di pane si, l’ho mangiato a Londra e l’ho trovato favoloso.
Il tuo è molto intrigante…e golosissimo, vien voglia di immergerci il cuccchiaio….
diavoletta tentatrice!
Sonia dice
^_^ effettivamente in questi giorni sul blog il cioccolato è il maggiore protagonista. Anche il pudding di pane ‘semplice’ mi sembra molto appetitoso, pur essendo stata a Londra io invece non l’ho mai provato! Mi rifarò alla prima occasione.
Baci
Veru dice
Grazie per la citazione Sonia!
E comunque quello che mi ispira moltissimo tra i 10 proposti è quello con la Guinness, deve essere speciale!!
Sonia dice
Ciao carissima, figurati, il prossimo pudding che provo sarà il tuo e sibito dopo quello con la Guinness ^_*
Baci
Ely dice
Non ho parole.. mi hai straconvinta e lo voglio fare assolutamente!! :D Non ho mai provato un pudding, sono vergognosa lo so.. ma questo mi mette una gola immensa! Complimenti.. se poi leggo sotto non saprei quale scegliere. Un bacione a te e alla tua mamma creativa :))) Bacio!
Sonia dice
Ciao Ely prima di questa ricetta nemmeno io avevo mai provato un pudding, ora sono pronta ad assaggiarli quasi tutti ;)
Un bacione (grazie anche dalla mia mamma!)
Arianna dice
Mi hai più che convinta! E per quanto riguarda pinterest è… una vera droga! Ma anche un bellissimo modo per rifarsi gli occhi ;-)
Sonia dice
^_* prima o poi inventeranno i gruppi di ‘disintossicazione’ PA Pinterestiani Anonimi!
Elena dice
Mai provato in vita mia, a dire il vero mi immagino quelle piramidi che nei film inglesi vedi traballare nel percorso cucina sala da pranzo e non mi hanno mai attirato. Questo che hai fatto è diverso mi sembra una sorta di budino e mi piace un sacco, proverò la tua versione per cambiare idea! Un bacione
Sonia dice
Ah ah ah anche io pensavo fosse un’alra cosa invece è stata una bella scoperta ^_^
Baci baci
mamiluincucina dice
Io visto spesso preparare quello salato ma nn mi ispirava molto! Il tuo dolce invece da provare senz’altro ! Pinterest anche x me e’ diventato un appuntamento quitidiano soprattutto x qnt riguarda i bambini, una sorta di Art Attack digitale x imparare a fare cose nuove e tenere occupati i piccoli! Baci luisa
Sonia dice
E’ vero Luisa, ormai anche mia figlia mi suggerisce di guardare qualche idea sulla bacheca!
Meglio così perché ho una fantasia che rasenta il ridicolo per quanto riguarda i giochi con i bambini :P
Baci
carlotta DALLA PARTE DEI PASTICCINI dice
fantastica ricetta! eheheh la tua bacheca Pinterest è bellissima, molto curata! la mia invece piange, è vuota e trascurata! prima o poi rimedierò! bacio
Sonia dice
Ciao Carlotta ti ringrazio molto ^_* per Pinterest ci vuole ‘solo’ tempo e pazienza, sei sempre in tempo!
Ti aspetto alla raccolta eh, se non ce la fai entro il 14 ti aspetto per il nuovo tema!
Baci
Patty dice
Confesso che anche io amo molto Pinterest. Ieri ho notato che ti sei data alla pazza gioia con i cupcakes. In effetti è impossibile resistere alla voglia di pinnare qualche stupenda foto che si incontra in giro in quello stupefacente contenitore. Inoltre si capisce anche un po’ della persona autrice del board osservando le sue scelte. L’idea di questo pudding, incrocio tra un fondent ed una mousse, mi fa piegare le ginocchia di prima mattina….e se guardo fuori tutto questo bianco, capisci come sia difficile non farsi prendere dalle malinconie per una leccornia del genere.
Sei sempre grandissima. Bacione, Pat
Sonia dice
Ciao Patty, a tentazioni il tuo blog non è assolutamente da meno, anzi!
Un abbraccio forte e buona settimana
Silvia dice
delizia allo stato puro!! Un abbraccio SILVIA
Sonia dice
Grazie Silvia ^_*
Vevi dice
Ma mi leggi nel pensiero?? Era un pò che cercavo una ricetta di pudding!! :) dopo che un paio di settimane fa ho visto masterchef australia, junior :) sono dei geni quei piccoletti e se Giorgia continua così li seguirà molto presto!!! :D copio con piacere…
un bacione! Vevi :)
Sonia dice
Ciao tata sai che anche Giorgia va matta per quei piccoli genietti (pure io a dire il vero)
un bacione grande
rosalba dice
Pudding? Mai provato, ma devo rimediare! Il tuo è meraviglioso :)
Rosalba
Sonia dice
Ciao Rosalba grazie ^_^ oltre che ‘bello’ è molto buono :P
Buon we
Francesca Palmieri dice
Mi hai super convinto! Mai provato a fare, ora grazie a questo tuo post inizierò… :-)
Sonia dice
Grazie Francesca, sono sicura che ti piacerà ! un abbraccio forte
monica dice
allora è meglio che io ci stia alla larga, da pinterest…
ciao sonia, che belle foto che mi hai pestato qua!
baci baci
Sonia dice
Ciao cara, tutto a posto?
Io ti consiglio di farci un giretto, ci sono tante idee anche da realizzare per le nostre bimbe ^_*
Un abbraccio
Tatiana dice
Mi hai convinta eccome… per giunta con i cioccolatodipendenti che vivono sotto il mio stesso tetto….
Salvo anche questa, strepitosa!
Buona giornata, Tatiana
Sonia dice
Grazie Tatiana sono sicura che piacerà molto questa ricetta ai tuoi cioccolatodipendenti!
Dacia Daniels dice
Would love an English translation. This looks wonderful!! My two favorite food groups: coffee and chocolate!
Sonia dice
Hi Dacia in the sidebar there is a translator ^_*
Ronalee dice
If possible could this be in english
Sonia dice
Hi Ronalee, in the sideabr there is a translator ;) thank you so much
Silvia dice
Wow, questa ricetta sembra deliziosa!! amo l’abbinamento caffè e cioccolato, magari con questo dessert riesco a convincere pure mia mamma della sua bontà :)
Complimenti per il blog, un sacco di idee una più bella dell’altra!
Buona giornata, Silvia :)
Sonia dice
Ciao Silvia grazie infinite per i complimenti :) fidati , questa ricetta è una “doppia libidine coi fiocchi”!
Buona serata