Stavo facendo una riflessione in merito ad un decalogo stilato da un noto pedagogo montessoriano Klaus-Dieter Kaul su “I Dieci desideri dei bambini” e pensavo che nonostante non ne fossi a conoscenza è alla base di quanto normalmente qualunque genitore si prefigge di applicare e trasmettere ai propri figli.
Magari non è così semplice da attuare quotidianamente quindi lo riporto per ‘futura memoria’, trovo sia un decalogo per Mamme e Papà meraviglioso, perfetto da rileggere in quei giorni in cui si vorrebbe un attimo di respiro per ricordarci che queste sono le loro esigenze:
- DATECI AMORE: concepiteci per amore, chiamateci alla vita per il desiderio di esprimere la vita. Solo l’amore consente infatti di crescere provando l’amore per la vita, per gli altri, per gli animali, per il sapere, per le regole ed il rispetto.
- DATECI ATTENZIONE: il vostro tempo e non le vostre ricchezze sono i beni più¹ preziosi. La vostra presenza, la vostra cura: nessun regalo per quanto prezioso, nessuna baby-sitter può sostituire il bene unico e prezioso della vostra presenza.
- RISPETTATE I NOSTRI TEMPI:Â consentiteci di crescere rispettando i nostri tempi, senza forzarci, senza obbligarci a fare dei passaggi che non rispettano il nostro sviluppo psicofisico, la nostra competenza emotiva, il nostro cuore.
- RIMANETE AL NOSTRO FIANCOÂ nei passaggi della vita: fateci sentire la vostra compagnia, il vostro sostegno, la vostra presenza. Non negateci il vostro affetto anzi, fateci sentire che esso è incondizionato. Abbiamo bisogno di esplorare la vita e, inizialmente, dovete essere al nostro fianco.
- CONSENTITECI DI SBAGLIAREÂ senza giudicarci, senza dare voti, senza emettere sentenze, giudizi, perché sbagliare fa parte dell’esperienza della vita.
- DATECI LA VOSTRA GUIDA: se voi ci guidate lungo la strada della vita, vi seguiremo, faremo come voi, impareremo ad andare, ad affrontare le salite, le scalate, ad evitare i burroni, ad esplorare le grotte, a trovare i luoghi giusti dove riposare. Se voi ci guidate, impareremo a marciare e, nel tempo, diventeremo anche noi delle guide.
- DATECI REGOLE CHIARE, limiti ben precisi. Poche e chiare regole comprensibili alla mente ed al cuore. Regole che aiutino a trovare la strada dei comportamenti sereni. Regole che voi stessi rispettate.
- SIATE AFFIDABILIÂ e non tradite mai le promesse che ci fate.
- MOSTRATECI L’AMORE CHE PROVATE per noi. Abbiamo bisogno di coccole perché come dice Arthur Janov “Le coccole fanno maturare il cervello“.
- DATE SPAZIO ALLA GIOIA: aprite il vostro cuore alla gioia, ricercatela e donatela a noi poiché la gioia a illuminare la vita, a creare quelle preziose. intime, psicologiche condizioni che consentono di affrontare le esperienze della vita con la serena consapevolezza e la speranza di essere amati e di poter ricambiare il dono.
Ora lo farò leggere anche al papà !
Adesso vorrei parlarvi di qualcosa di meno impegnativo, la ricetta di oggi.
Dopo tutte le ricette a base di cioccolato pubblicate in questi giorni: la crema di nocciole e cioccolato, i mini cake al cioccolato, i panini dolci sfogliati al cacao e tutte quelle pervenute per la raccolta { #Vogliadi #cioccolato } avevo bisogno di un po’ di leggerezza.
Questa colorata insalata di stagione di Sarah Bolla del blog Lemon Fire Brigade mi è sembrata l’ideale, ho apportato qualche modifica in base a quanto disponevo in casa ed ecco la mia versione invernale per una gustosa insalata di arance e radicchio.
- 2 arance rosse
- 1 arancia vaniglia
- 2 barbabietole cotte al vapore
- foglie di radicchio rosso
- cipolla rossa di Tropea
- basilico
- sale nero
- olio evo
- Pela al vivo gli spicchi delle arance, spremi ciò che rimane della parte centrale e tieni da parte gli spicchi e il succo ottenuto.
- Affetta sottilmente la cipolla e taglia a spicchi le barbabietole che avrai privato della pellicina e metti da parte.
- Aggiungi al succo delle arance un po' di olio e mescola bene.
- Disponi tutti gli ingredienti compreso il radicchio nei singoli piatti, irrora con il condimento, qualche fogliolina di basilico e per finire una spolverata di sale nero.
Vi ricordo che fino al 14 Febbraio siete in tempo per partecipare alla nuova Raccolta di ricette { Voglia di…} che questo mese ha come protagonista il Cioccolato.
Ringrazio tutti coloro hanno deciso di partecipare fino ad oggi, una ricetta più golosa dell’altra! Per maggiori informazioni in merito alla Raccolta guardate qui:
- Regolamento {Voglia di…¦}
- le ricette della raccolta di Gennaio {Voglia di…cioccolato}
- la bacheca Pinterest {Voglia di…}
- l’album Facebook {Voglia di…cioccolato}
Aspetto le vostre proposte, buon fine settimana!
Ely dice
Un’insalata che amo tantissimo.. frutta e verdura insieme è il massimo! :D E il decalogo è proprio dolce. Grazie per la tua tenerezza e un abbraccio forte! Smuacck!
Sonia dice
Ciao Ely, dopo l’abbuffata di cioccolato una insalatina era proprio quello che desideravo ;)
Grazie a te, un abbraccio
Danja | Un pinguino in cucina dice
Bellissimo decalogo! Che dire, oggi per me è proprio “uno di quei giorni” in cui avevo bisogno di leggere questo tipo di parole…grazie, mia cara! ;)
Bellissima insalata! Fresca, colorata, uno di quei piatti che mette allegria in una giornata grigia e nebbiosa come quella di oggi a Milano!
Baci
Sonia dice
Ciao Danja grazie a te!
Baci
simo dice
è il punto 5 per me è davvero il più problematico, con una ragazza adolescente in casa…però concordo, tutto verissimo…
Che bella e allegra questa insalata, leggera e salutare!!!
Sonia dice
Ciao Simo ^_^ si effettivamente ogni età ha i suoi problemi e ‘soluzioni’, sei la mia apripista!
Un abbraccio
Alice dice
Ti ho appena scoperta tramite l’ultimo posto di Vaty! Il tuo blog è veramente bello e ben fatto, e poi anche tu vivi ai Piedi dei monti come me! :)
Bellissima questa insalata che profuma già un po’ di primavera e d’estate…
A prestissimo!
Alice
Sonia dice
Ciao Alice lieta di conoscerti ^_* grazie per i complimenti e ti aspetto alla Raccolta, ho già visto un paio di tue ricette niente male!
Ci conto eh, a presto
Elena dice
Non conoscevo questo decalogo, ma leggendolo mi sono sentita bene e serena posso dire che quasi tutte le 10 regole sono consone al modo di educare mio e di Paolo, certo riuscire a metterle sempre im pratica è un’altra cosa ma le condividiamo appieno.
E questa insalata? Ultimamente con la dieta sto scoprendo sapori e profumi che stanno così bene insieme e le arance in insalata sono uno di quelli :-)
Un bacione
Ricami di pastafrolla dice
Hai scritto un post stupendo, da stampare e portarselo dietro ogni giorno, a ricordarci quanto siamo preziosi i nostri bambini…la tua insalata è una delle mie preferite e la foto la rende appetitosissima!! A presto Emanuela
Sonia dice
Ti ringrazio Manu, buon we!
Arianna dice
Che bel decalogo. Da stampare e da tenere sempre a vista, sembrano cose ovvie ma a volte non è così. Ora la mia diecimesenne è ancora “tutta rosa e fiori” ma ha un bel caratterino e già ci preoccupiamo per l’adolescenza che verrà ;-)
Ah, quasi mi scordavo di farti anche i complimenti per l’insalata, spettacolare e fresca, porta un’aria di primavera.
Sonia dice
Ciao Arianna a chi lo dici, non oso immaginare come sarò ‘ansiosa’ più avanti essendo già rompi balle adesso che ha solo 5 anni!
Grazie per i complimenti ^_*
Buon we
Angie@Angie's Recipes dice
What bright and beautiful winter salad!
Sonia dice
Hi Angie thank you so much ^_*
Silvia dice
meno male che ho tempo fino al 14 per partecipare alla raccolta di ricette sul cioccolato, pensavo fosse terminata, gustosa questa insalata di arance, un abbraccio SILVIA
Sonia dice
E certo che fai in tempo ^_* ti aspetto!
Buon we
mamiluincucina dice
Molto bella questa insalata tutta colorata! E il decalogo perfetto da ricordare, ogni tanto noi mamme abbiamo bisogno di fermarci un attimo a rileggere, almeno io, adesso che il mio duenne si impone con il cinquenne ne ho proprio bisogno! Grazie cara ciao ciao Luisa
Sonia dice
Ciao Luisa grazie a te ^_^
Buona settimana!
Lorena B&B La Casa di Nuvola, Cantù dice
Buonissima davvero! Cercavo delle insalate sane e originali da proporre nelle colazioni del mio B&B ed è stata una piacevole sorpresa, visto che la mangiamo anche noi. Colorata, profumata e che sapore, grazie :-)
Sonia Monagheddu dice
Ciao Lorena. grazie a te, che bello il vostro B&B
Buona giornata