Trovo che in cucina ci siano gesti che riescono ad essere in qualche modo terapeutici. Meglio ancora se fatti a quattro mani. Penso ad esempio alla preparazione della pizza. Un classico che non delude mai. Pesare gli ingredienti, amalgamarli tra loro, impastare fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. Poi, in attesa della “magia della lievitazione” preparare la salsa di pomodoro, oliare la teglia, stendere la pasta rigorosamente con i polpastrelli, farcirla a piacere, magari ogni volta in modo diverso, e infornare.
Pochi ingredienti: farina, acqua, lievito e tanta soddisfazione.
Ma c’è anche chi non si “accontenta” e trova che il momento dell’assaggio batta preparazione e attesa senza neanche discutere. E non mi riferisco alla piccola di casa anzi, Giorgia è la somma di quanto a me piaccia la fase della preparazione e quanto a suo padre piaccia la degustazione. È la giusta via di mezzo. Si diverte ad impastare qualunque cosa e non manca mai di assaggiare impasti (anche) crudi, dando il suo autorevolissimo parere da quasi cinquenne sulle dosi degli ingredienti da aggiungere. Che siano soffici panini o profumati impasti dolci non fa differenza ciò che conta alla fine, è sapere che abbiamo trascorso del tempo di qualità insieme e che basterà attendere solo qualche minuto di cottura, per ritrovarci seduti intorno al tavolo a gustare il risultato di questa semplice magia.
- per l'impasto base
- 500 g di farina 0
- 250 ml di acqua tiepida
- 7 g di lievito disidratato
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio evo
- per la salsa di pomodoro:
- 250 g di pomodori pelati
- ½ carota
- ½ cipolla
- 1 gambo piccolo di sedano
- sale
- olio evo
- origano essiccato
- per farcire le pizze
- basilico fresco
- stracchino
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- salamino piccante
- olio evo
- Metti la farina, lo zucchero, il lievito e l'olio d'oliva in una grande terrina e aggiungi l'acqua.
- Mescola aiutandoti con una forchetta, aggiungi il sale.
- Lavora l'impasto su un piano infarinato per almeno 10 minuti.
- Forma una palla con l'impasto e sistemalo nella terrina che avrai unto con un filo di olio.
- Copri con pellicola e lascia lievitare per 2 ore in luogo tiepido.
- Quando l'impasto ha raddoppiato di volume, impastalo nuovamente per qualche minuto.
- Lascia riposare l'impasto per altri 20 minuti.
- Prepara il condimento: trita nel mixer la cipolla, il sedano, la carota ed i pomodori pelati.
- Cuoci a fuoco dolce, aggiungi un pizzico di sale e quando la salsa si sarà ristretta diventando cremosa aggiungi a fuoco spento un filo di olio e l'origano essiccato.
- Stendi l'impasto della pizza con i polpastrelli nella teglia o nelle teglie che desideri utilizzare che avrai foderato di carta forno e unte leggermente di olio.
- Preriscalda il forno a 220°C.
- Spalma la salsa di pomodoro sulle basi di pizza.
- Distribuisci il salamino piccante, lo stracchino e cospargi con il Parmigiano.
- Inforna per 8-10 minuti o finché la pasta sarà dorata e croccante.
- Guarnisci con foglioline di basilico fresco e gusta.
Fresh + Fast di Michele Cranston
dolci a ...gogo!!! dice
Da napoletana io vivrei di pizza tesoro anche adesso che è ora di colazione!!!La tua è divina!!!!Baci,Imma
Vaty ? dice
Bonjour Sonia! Mi trovi d'accordo con te! Io non vedo ora di preparare qualcosa di simile con la mia piccola così da farci fotografare e partecipare al tuo contest :))
Una buona sett cara:*
vaty
Ileana Pavone dice
Hai ragione, pensa che io stamattina, dopo una notte insonne, una delle prime cose che ho fatto è stato preparare una focaccia :)
La tua pizza è splendida.. adoro le tue foto :)
Elena dice
hai ragioni questi classici non deludono mai e sono la fine del mondo..
Ros dice
concordo con te, la pizza è un classico che non delude mai ed io ne vado ghiotta e questa tua versione piccantina mi gusta molto :-)
Kiara dice
Che foto meravigliosa…per non parlare del soggetto! Non ho ancora conosciuto nessuno a cui la pizza nn piaccia! E' davvero un genio chi l'ha inventata! Mi piace la tua versione…complimenti! Baci baci e buon inizio settimana!
Iva dice
La pizza non si può commentare, solo mangiare!!
Kappa in cucina dice
Pizza deliziosa e che brava aiutante assaggiatrice di impasti crudi che hai…..un grande classico che quando si imprara a fare non si abbandona mai
Luisa Alexandra dice
Cá por casa todos adoram pizza, a que mostras está fantástica!
clara dice
Hai ragione, gli impasti sono sempre magici sia nella preparazione che nella degustazione e la condivisione del risultato lo è ancora di più! Brava alla mamma, che fa anche delle foto splendide, e alla sua autorevolissima aiutante… ed anche al papà , dai! ;-)
Buona giornata
simona dice
E' proprio vero che paese che vai usanza che trovi… Sai che non mai fatto la pizza con il battuto per soffritto? ho riletto con attenzione e quindi cuoci anche il sugo prima di infornare :) Io cultrice e amante della pizza fino allo svenimento devo provare anche la tua versione!! Ti abbraccio tesoro e ti auguro un felice inizio settimana:*
Patrizia dice
Hai proprio ragione…la pizza ha sempre il suo fascino e se poi è fatta in casa crea sicuramente un attimo di magia in tavola!! Ricetta deliziosa e gustosissima…Un bacio e buona settimana!
MARISTELLA dice
Buona…a vederla me la mangerei tutta :-)
raffy dice
già …non delude mai… questa poi ti è venuta benissimo!
martistella dice
vabbè la pizza è un intramontabile..
io adoro!
una mia specialità è quella bianca con patate e olio Laudemio!
la scelta dell'ingredienti è fondamentale.
ciao
Simo dice
trovo che preparare la pizza sia sempre qualcosa di magico…noi la cuociamo col fornetto e quel momento è bello perchè lo condividiamo sempre tutti insieme, nell'attesa di sollevare il coperchio e di scoprire….la magia!
Buon pomeriggio!!
Terry dice
Vero, la pizza e un classico di cui non mi stuferò mai! Favolosa farcitura che proverò di sicuro!!!!
veru dice
Sonia!! Ma tu non partecipi al mio contest sulla pizza??? :D :D
Arnalda Gourmet dice
La pizza, che passione! ne avrei voglia proprio ora. Hai proprio ragione fare l'impasto è una cosa veramente terapeutica. buona buona buona!
marifra79 dice
Hai ragione, esistono gesti e ricette che non deludono mai… anche per me la pizza e' una di quelle! un abbraccio Sonia
Letiziando dice
Effetto appagante e gustoso solo la visione…. hai ragione, mi hai strappato tutta la stanchezza e la rabbia accumulata nel giorno :)
un bacio
Enrica dice
Mi hai convinta, stasera pizza preceduta da stuzzichini! oh yes!
Ely dice
Hai ragione la pizza non delude mai neanche qui… semplice o farcita è sempre ben accolta e digerita! Che bontà quelle fette che invogliano ad allungare la mano!
Notte mia cara!
Daniela dice
Condivido in pieno! Adoro preparare la pizza e tutto ciò che richiede una lunga manualità con le mani in pasta. Ottima la tua versione ;)
Dolcemeringa Ombretta dice
Che dire la pizza e ' sempre la pizza !!! Anche a me piace molto impastarla ma il momento che mi piace di più e ' l assaggio perché cambio sempre e la curiosità di sapere come e' venuta e' tanta:-) la tua e' perfetta!!! Baci
noake dice
non la faccio da moltissimo tempo..a casa ovviamente…perchè al ristorante per la peritivo la preparo ogni giorno:-(..un grande bacio
Pentole di cristallo dice
ormai a casa una volta alla settimana faccio la pizza, e Viola è orami specializzata a mangiare mozzarella e condimenti vari…furbona!!!
CuciniAmo con Chicca dice
Pizza, pizza e ancora pizza!!! potrei mangiarla anche tutti i giorni!!!
la tua è fantastica